A Montagnareale apre la comunità alloggio Villa Smile

A Montagnareale apre la comunità alloggio Villa Smile

A Montagnareale apre la comunità alloggio Villa Smile

Tag:

giovedì 06 Aprile 2017 - 06:46

Sarà inaugurata domani, alle 10.30, in contrada Granaio di Montagnareale. È una pregevole realtà che dà possibilità di vita ai bambini costretti a subire violenze e soprusi. A decidere l'affidamento presso la casa famiglia e' il Tribunale dei Minori che a sua volta manda delega i servizi sociali del luogo di residenza del minore e chiedono l' inserimento nella comunità tramite convenzione

La comunità alloggio " Villa Smile" ha una valenza importante. E' rivolta ai bambini che vanno dagli 8 ai 14 anni ancora da compiere, con problemi di natura sociale, familiare, relazionale pertanto comportamentale ed anche con patologia, con l'obiettivo di farli sentire a casa propria.

Sarà inaugurata domani, alle 10.30, in contrada Granaio di Montagnareale. Nel comprensorio non vi e' una realta' di questo tipo. Si pregia di costruire programmi educativi che mettano in risalto attitudini e propensioni e nel contempo si è voluto dare un significato ed una importante impronta. Nelle attività che si andranno a svolgere, vi sarà particolare attenzione a ciò che sono i laboratori educativi. Laboratori che guardino al futuro e che diano con l'ausilio di artigiani locali la possibilità di conoscere i vecchi mestieri non più in uso. Questa vuole essere una strada formativa da percorrere e con programmi fatti in senirgia con lo psicologo si attueranno appunto i laboratori sopra descritti valutando ovviamente l'età. L'obiettivo è quello di creare una possibilità che vista in un logica futura…potrebbe diventare un serio lavoro. Prepararli alla vita per un breve o lungo periodo di sosta nella comunità è nostro preciso dovere, accompagnandoli con l"affetto come solo una persona che vuole bene sa fare.

Villa Smile sarà efficiente con tutti gli operatori richiesti dalla normativa in vigore, con animatori, personale specializzato. Il dirigente del servizio nonché responsabile dello stesso è la dottoressa Giuliana Scaffidi, impegnata da anni nel sociale, occupandosi prevalentemente di disagio e diversità, dopo 22 anni di esperienza nella riabilitaxione, con ottimi risultati professionali, si avvia verso una nuova avventura, sempre dedita agli altri. "Amare è l' unica cosa che so fare bene, per questo metto a disposizione la mia esperienza e il mio cuore a favore degli altri, soprattutto di chi ne ha bisogno".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007