Sansovino, indagini alla svolta: decisivi registrazioni audio e rilievi tecnici

Sansovino, indagini alla svolta: decisivi registrazioni audio e rilievi tecnici

Alessandra Serio

Sansovino, indagini alla svolta: decisivi registrazioni audio e rilievi tecnici

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mercoledì 30 Novembre 2016 - 23:01

Proseguono a tamburo battente anche gli accertamenti affidati alla Capitaneria di Porto: hanno sentito prima tutti i testimoni in grado di riferire su quel che è accaduto quel drammatico pomeriggio, sulla nave, poi i responsabili della sicurezza, a tutti i livelli.

E' il giorno chiave, quello di oggi, per concretizzare i primi risultati delle indagini sull'incidente mortale avvenuto al Porto martedì pomeriggio. Ieri in Procura è stata una giornata intensa per il pool coordinato dall'aggiunto Giovannella Scaminaci. Il magistrato ha scelto di avvalersi di altri sostituti, già impegnati in precedenti accertamenti su vicende relative alla sicurezza marittima. A loro ha chiesto aiuto anche per effettuare tutti gli adempimenti necessari, tanti, in vista delle autopsie sui corpi dei tre marinai morti.

L'esame medico legale, affidato ad un perito dell'Istituto di medicina legale di Messina, potrebbe essere effettuato già domani. Servirà a confermare o smentire quello che le testimonianze raccontano e i rilevatori dei Vigili del Fuoco della squadra NCBR hanno evidennziato già martedì sera, ossia la presenza dell'idrogeno solforato, il gas killer sprigionatosi dall'interno della sentina, mentre due marittimi ispezionavano le pompe. Un gas spietato e sottile, spesso inodore e difficile da rintracciare quando avvelena il corpo delle vittime, tanto che potrebbe servire il supporto di un laboratorio specializzato, e quindi di almeno un altro esperto tossicologo, per completare l'analisi.

Hanno portato a compimento i rilievi a loro affidati, invece, i Ris di Messina del comandante Sergio Schiavone, che hanno consegnato al chimico della Capitaneria del Porto, Giuseppe Recupero, i campioni recuperati sulla Sansovino martedì sera.

Proseguono a tamburo battente, invece, gli accertamenti affidati alla Capitaneria di Porto: hanno sentito prima tutti i testimoni in grado di riferire su quel che è accaduto quel drammatico pomeriggio, sulla nave, poi i responsabili della sicurezza, a tutti i livelli. A cominciare dal responsabile del personale di Caronte &Tourist, Tiziano Minuti, e al comandante della nave, il trapanese Salvatore Virzì. Anche lui è rimasto intossicato durante le operazioni di soccorso dei marittimi a lavoro sulla nave cisterna.

E' stato lui, in particolare, a tirare fuori Ferdinando Puccio, che ha trovato svenuto all'ingresso del locale sentina. La vita del palermitano è ancora appesa ad un filo. Virzì resta invece sotto osservazione medica, anche se le sue condizioni vanno verso un netto miglioramento.

Il lupo di mare siciliano che adesso si trova schiacciato tra le sue responsabilità oggettive di comandante della nave traghetto, prima in servizio sulla rotta per Lampedusa, e le conseguenze a sua volta patite nel tentativo di salvare i suoi uomini.

In vista delle autopsie, in Procura ieri sono state effettuate anche le prime iscrizioni nel registro degli indagati. Le ipotesi di reato restano omicidio colposo plurimo e mancato rispetto delle norme di sicurezza. Per individuare eventuali responsabilità, la Procura sta vagliando anche parecchie immagini estrapolate dai sistemi di video sorveglianza del porto, così come tutte le registrazioni audio disponibili, a cominciare dalle comunicazioni a bordo della nave.

I file audio raccontano, come la lugubre diretta radio cronaca di una disgrazia, gli attimi concitati a bordo della Sansovino. Gli ultimi, prima che i marittimi cadessero come mosche, uno dopo l'altro. Tre di loro per sempre.

I rilievi tecnici sul l'imbarcazione e le testimonianze degli altri marittimi a bordo saranno fondamentali per chiarire le domande chiave accese da

queste vite spezzate: cosa ha permesso

al gas killer di liberarsi? Un guasto alla nave o una errata manovra degli addetti? E perché questi ultimi hanno inalato il tanto tenuto gas? Erano dotati di tutte le strumentazioni necessarie a salvarsi la vita ed operare in un contesto così delicato, che a sua volta avrebbe dovuto essere messo

im sicurezza con più attenzione?

"la nave era stata sottoposta a manutenzione", ha dichiarato

Minuti. Proprio dopo tale operazione ne era stata ordinata la pulizia, prima della nuova messa in esercizio.

Alessandra Serio

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