Rifiuti per strada, Sanò: "Anche i giovani non rispettano le regole"

Rifiuti per strada, Sanò: “Anche i giovani non rispettano le regole”

Marco Celi

Rifiuti per strada, Sanò: “Anche i giovani non rispettano le regole”

Tag:

mercoledì 19 Aprile 2017 - 05:02

Il consigliere della VI circoscrizione segnala un comportamento che sta contagiando anche le nuove generazioni

Una vicenda che ha visto protagonista il consigliere della VI Municipalità Giuseppe Sanò, quella svoltasi il lunedì di Pasquetta nei pressi del Canale degli Inglesi, di fronte all’ingresso dell’ex Istituto Poste e Telegrafi. Sanò, trovandosi a passare da quelle parti, ha fermato un gruppo di ragazze intente a gettare l'immondizia dei festeggiamenti del Lunedì dell'Angelo nella già consistente mole di spazzatura che si trova di fronte l'ingresso dell'Istituto.

Un gesto di inciviltà che ha rammaricato e non poco Sanò, sopratutto perché commesso da giovani, sintomo che forse i problemi relativi all'inquinamento causato dall'immondizia, tasto dolente delle nostra città, non interessano più di tanto alle nuove generazioni.

In una lettera aperta Sanò spiega: " Giovani donne, che già avranno viaggiato tanto, ragazze della generazione Erasmus che si confrontano con diverse culture, scaricavano placidamente i resti della loro giornata di festa. Essermi fermato è stato come una pugnalata al petto, avrei preferito non aver sentito le scuse assurde che quelle cittadine disinvoltamente accampavano.

Cari signori, per quello che ho visto non ci sono alibi che tengano! La gente per bene, istruita, che vanta titoli e posizioni sociali, non si disfa della propria spazzatura sul ciglio della strada, e per di più davanti ad uno dei luoghi più belli che la città di Messina possa vantare. Il fallimento della famiglia, della scuola e delle istituzioni non possono compromettere gli sforzi che noi tutti stiamo compiendo per migliorare la condizione in cui ci troviamo. È necessario uno stravolgimento del nostro modus operandi. Per ottenere un risultato differente bisogna intraprendere percorsi differenti, approcci nuovi e innovativi, altrimenti finiremo per riempire pagine bianche con le solite tristi constatazioni".

Marco Celi

2 commenti

  1. Si, avrai anche ragione ma, onestamente, cosa fare della spazzatura in queste occasioni? Te la porti a casa, distribuendola tra gli amici? E’ questa la vostra civiltà? Non sarà che un servizio del genere, che PAGHIAMO anche caro, dovrebbe funzionare non dico meglio ma anche un minimo? Ecco perché sono assolutamente contrario al porta a porta! Serve solo nei centri dove ci stanno esclusivamente i residenti. Chiaramente, poiché l’inciviltà esiste e dilaga, per un periodo do tempo iniziale occorre un controllo, da parte delle autorità, eccezionale, tempestivo e praticamente certo. Almeno fino a quando le gente non capirà “l’educazione”!

    0
    0
  2. Si, avrai anche ragione ma, onestamente, cosa fare della spazzatura in queste occasioni? Te la porti a casa, distribuendola tra gli amici? E’ questa la vostra civiltà? Non sarà che un servizio del genere, che PAGHIAMO anche caro, dovrebbe funzionare non dico meglio ma anche un minimo? Ecco perché sono assolutamente contrario al porta a porta! Serve solo nei centri dove ci stanno esclusivamente i residenti. Chiaramente, poiché l’inciviltà esiste e dilaga, per un periodo do tempo iniziale occorre un controllo, da parte delle autorità, eccezionale, tempestivo e praticamente certo. Almeno fino a quando le gente non capirà “l’educazione”!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007