Proroga a rischio per 53 precari del Comune di Giardini Naxos

Proroga a rischio per 53 precari del Comune di Giardini Naxos

Giusy Briguglio

Proroga a rischio per 53 precari del Comune di Giardini Naxos

Tag:

giovedì 30 Aprile 2015 - 07:19

La notizia arriva da Roma e dipenderebbe dalla mancata certezza dei trasferimenti regionali dal fondo di precariato dell’Assessorato Regionale. I sindacati hanno interpellato il Prefetto di Messina per affrontare urgentemente la problematica

Mentre attorno al Palazzo si definiscono i giochi politici in vista delle prossime elezioni elettorali, dentro il Palazzo si teme una situazione drammatica che vede coinvolto il personale precario del Comune di Giardini Naxos. Per 53 dipendenti è a rischio la proroga del contratto perché non c’è certezza dei trasferimenti regionali dal fondo di precariato istituito dall’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali. Queste le notizie che giungono da Roma con riferimento al Fondo che ha permesso a diversi Enti pubblici siciliani, a inizio anno, di prorogare i contratti al personale precario. Nello stesso comprensorio jonico, diversi sono i Comuni che hanno proceduto in tal senso, come Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Casalvecchio, prolungando da uno a sei mesi i contratti a tempo determinato.

A Giardini Naxos si presenta invece un grosso punto interrogativo sulla questione, così come fanno sapere la segretaria della Funzione pubblica della Cgil di Messina Clara Crocé e il segretario provinciale Francesco Fucile dopo l’assemblea con il sindaco Lo Turco e il segretario comunale. Oltre a Giardini, a rischio anche il personale del Comune di Carini, in provincia di Palermo. Si paleserebbe una nuova Bagheria dove i 32 contrattisti non prestano più servizio dal 1 gennaio 2015 e in questi mesi hanno tentato di far valere le loro ragioni talvolta anche con gesti eclatanti, come quando, lo scorso febbraio, sono saliti sul tetto del Municipio.

E’ per evitare tutto questo – fanno sapere i sindacati – che è stata richiesto al Prefetto Stefano Trotta di convocare un tavolo urgente per affrontare la problematica: “Una doccia fredda che rischia di mandare in subbuglio il Comune di Giardini Naxos. Non può essere definito diversamente il rischio di una pronuncia negativa della Commissione per la Finanza e gli organici degli Enti Locali del Ministero dell’Interno”. La non proroga dei contrattisti, oltre a mandare casa 53 persone, potrebbe paralizzare l’attività amministrativa, compromettendo l’erogazione di servizi indispensabili.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007