Presentazione del libro "Il confine sminato" di Tamara Ferrari

Presentazione del libro “Il confine sminato” di Tamara Ferrari

Presentazione del libro “Il confine sminato” di Tamara Ferrari

Tag:

venerdì 24 Ottobre 2014 - 11:17

Sulla linea spessa del dolore, là dove è passato il vento della follia umana, svanisce il confine che distingue razze, culture, religioni.

“La mina è paziente, dice un vecchio adagio degli sminatori italiani: sa aspettare. Migliaia di ordigni bellici inesplosi, milioni di mine antiuomo e anticarro giacciono tuttora sepolti sotto l’erba delle foreste angolane, del Congo e del Ruanda; sotto la sabbia dei deserti dell’Iraq, dell’Afghanistan, della Somalia, sotto la terra dei campi agricoli del Kosovo, dell’ex Jugoslavia, del Libano. Restano lì, pazienti, pronti a svegliarsi non appena il piede di un bambino o di un contadino li calpesti. Per questo le guerre non finiscono quando sono finite, ma continuano silenti, per gli anni a venire. Il mostro dorme sottoterra.”

Con queste parole l’introduzione a cura di Francesco Di Mare commenta il volume di Tamara Ferrari dal titolo “Il confine sminato. Cronache da Siria, Iraq, Afghanistan, Libia, Sud Sudan, Bosnia ed Erzegovina, Italia” (Edizioni Spartaco). Giornalista curiosa e intraprendente, l’autrice tratteggia storie che sono la diretta conseguenza della barbarie e dell’odio, affidandosi anche agli occhi di un militare italiano, specialista nel mettere in sicurezza i campi minati, convinto per esperienza personale che un genitore non dovrebbe mai seppellire un figlio. Sulla linea spessa del dolore, là dove è passato il vento della follia umana, svanisce il confine che distingue razze, culture, religioni.

“Il confine sminato” sarà presentato martedì 28 ottobre 2014 alle ore 18:00, presso la Feltrinelli Point di Messina, con la partecipazione dell’autrice.
La presentazione sarà curata dal giornalista Francesco Musolino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007