8 marzo, un’occasione per parlare della condizione della donna e di eccellenze femminili

8 marzo, un’occasione per parlare della condizione della donna e di eccellenze femminili

8 marzo, un’occasione per parlare della condizione della donna e di eccellenze femminili

Tag:

giovedì 07 Marzo 2013 - 11:44

Per la giornata di domani sono previste iniziative a Messina e in tutta la Sicilia. In prima linea Cgil e Meter e Miles. A Palermo sarà premiata la collega messinese Elena De Pasquale

Non una festa ma un anniversario tragico. L’8 marzo ricorda il sacrificio delle 129 operaie dell'industria tessile Cotton di New York, che dopo alcuni giorni di sciopero, esattamente l’8 Marzo del 1908,vennero richiuse dentro la fabbrica dal proprietario e morirono arse vive a causa di un incendio appiccato allo stabilimento.

Per ricordare quel tragico evento di oltre un secolo fa, tanti gli appuntamenti organizzati in Sicilia e a Messina. La Cgil di Messina darà vita ad un incontro tra le rappresentanti del mondo del lavoro, dello studio e dell’impresa che si terrà nella sede del sindacato in via Peculio Frumentario. L’obiettivo è quello di analizzare ed avanzare proposte concrete sulla condizione della donna in città e in provincia tra studio, anche alla luce delle condizioni di un territorio sempre più avaro di servizi e strumenti per favorire l’organizzazione dei tempi di vita familiari. Si tratta – spiega la Cgil in un comunicato – di “un primo incontro operativo tra le rappresentanti al femminile del lavoro dipendente, autonomo, imprenditoriale, ricerca e studio nella provincia di Messina che intende diventare un appuntamento fisso, un gruppo di lavoro su questi temi per dare un contributo di idee e di proposte alla città e al territorio”.

All’appuntamento indetto per domani saranno presenti: per la Cgil, la responsabile politiche di genere, Esmeralda Rizzi; per l’università, la Presidente del Comitato Pari Opportunità, Mariaenza La Torre; per Confindustria, il Direttore, Laura Biason; per l’imprenditoria, il commercio e il lavoro autonomo, la Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile presso la Camera di commercio, Anita Gioviale.

Sempre a Messina , l’associazione Meter & Miles – con l'Officina delle Idee, l'Osservatorio Minori "Lucia Natoli”, la Fidapa e il Centro ascolto Elios organizza un incontro tra operatori sociali e specialisti del settore per discutere di “Affettività, sessualità, disabilità tra differenze e discriminazioni”. Il confronto si terrà in via Todaro n. 8, alle 10.30. Alle ore 18,00 è in programma “Musica e non solo mimose contro la disparità di genere” .

L’’XI Istituto comprensivo "Gravitelli" Messina ha organizzato la manifestazione "Mimose? No, grazie!", che si terrà presso l'Auditorium di Cristo Re a partire dalle 17.

Si svolgerà invece a Palermo la XII Edizione del Premio Donnattiva, riconoscimento all'eccellenza femminile, che premia ingegno, espressività e capacità gestionale, considerati i elementi che uniscono sia il mondo giornalistico, imprenditoriale che quello culturale e scientifico. L’evento è organizzato con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana, dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, del CORECOM Sicilia e del Comune di Monreale ed avrà luogo l'8 marzo alle ore 16.00 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni.

“Una manifestazione- come sottolinea l’ideatrice del Premio, Ina Modica- che vuole dare il giusto riconoscimento alle donne che hanno reso nota la Sicilia con la loro attività professionale, nel settore dell’informazione, della moda, della cultura, della medicina, dell'imprenditoria e dell'arte”. Il “Premio Donnattiva ” sarà presieduto dal presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone , al quale verrà conferito il Premio speciale all'artista monrealese “Elisa Messina” che con la sua arte ha rappresentato Monreale nel mondo.

Tra le premiate di questa edizione vi sono le giornaliste Elena De Pasquale ( che per tanti anni è stata una firma di Tempostretto) , Adriana Falsone, Antonella Giovinco, Gioia Sgarlata, Melinda Zacco, Annalisa Martorana e Italia Moroni, la Pr del Palermo Calcio Amalia, l'avvocato Gabriella Tutone coordinatrice dell’area legale di centro anti-violenza sulle donne, la fotografa Elisa Carlisi per i suoi reportage fotografici e gastronomici, la stilista Francesca Di Maria, il primario Giovanna Castello, la bancaria Soletta Urso, le imprenditrici Antonella La Fauci, Francesca Planeta, Enza La Fauci e Rosaria D’Ali, la direttrice amministrativa della Fondazione Federico II Antonella Razete, la presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina Francesca Corrao e infine, Lucia Gotti Venturato, promotrice di dialogo interculturale che presenterà anche un estratto del documentario sulle donne andine.

Alla manifestazione, vi prenderanno parte, fra gli altri l’assessore regionale Dario Cartabellotta, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Riccardo Arena, il presidente del CORECOM Sicilia Ciro Di Vuolo. L’iniziativa è sponsorizzata dall’Unicredit, Istituto regionale della Vite e Dell’Olio, Unicoop, Logos e Nike Srl, Daniela Cocco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007