Riforma costituzionale. L'associazione Zancle fa chiarezza in vista del referendum

Riforma costituzionale. L’associazione Zancle fa chiarezza in vista del referendum

Claudio Panebianco

Riforma costituzionale. L’associazione Zancle fa chiarezza in vista del referendum

Tag:

giovedì 28 Aprile 2016 - 21:22

Si è svolto nella mattinata di ieri, presso l'aula magna del dipartimento di giurisprudenza dell'università di Messina, il convegno sulla riforma costituzionale organizzato dall'associazione "Zancle". Dietro il tavolo dei relatori dell'evento, a cui ha preso parte un folto numero di studenti ed interessati, i professori Moschella, Saitta, D'Andrea e Ruggeri

La base di un buon voto è sicuramente, per un cittadino, la corretta informazione. Sapere per quale punto si è chiamati alle urne, dove porre la "x" e cosa pensare fra le tre mura delle cabine sono fattori che dipendono necessariamente dalle spiegazioni che gli aventi diritto possono ottenere. Gli incontri pubblici sono quindi un perno fondamentale di una diffusione plurilaterale in grado di creare urne piene di opinioni e non di segni a caso.

Nel prossimo ottobre, probabilmente, agli Italiani sarà data la possibilità di confermare, con un referendum costituzionale, le modifiche apportate dal ddl Boschi, il quale tocca diversi ambiti del documento di governo: il senato, l'immunità, il metodo di selezione, l'elezione del presidente della Repubblica, il limite sui decreti legge ecc. E' quindi fondamentale conoscere la natura dei cambiamenti. Seguendo proprio questo spirito, l'associazione "Zancle" ha organizzato il convegno sulla riforma costituzionale, svoltosi ieri mattina nell'aula magna del dipartimento di giurisprudenza dell'università di Messina.

Dietro il tavolo dei relatori hanno preso posto i professori Giovanni Moschella, Antonio Saitta, Luigi D'Andrea ed Antonio Ruggeri. I docenti hanno sottolineato quanto sia importante l'opportunità di non stravolgere i canoni del testo redatto nel 1948, volendo salvaguardare una democrazia nata partecipata e pluralista. Un appello, più che un discorso, rivolto ai ragazzi, affinchè la loro preferenza possa servire per bloccare una macchina che, travestita da progresso nasconde invece i pericoli di un sovvertimento istituzionale.

Vincenzo Signoriello, vicepresidente del gruppo, ha dichiarato a seguito dell'evento "L'associazione è da alcuni mesi a lavoro nell'ambito sociale cittadino. Con questo convegno ci siamo per la prima volta concentrati sull'ambito accademico ed il nostro scopo era quello di fare informazione estranea da ogni logica politica, una diffusione non schierata su di un argomento fondamentale su cui noi giovani dovremo dire la nostra. L'evento sicuramente è stato un'ottima occasione per conoscere al meglio i vari ambiti e partecipare al voto di Ottobre con maggiore consapevolezza".

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007