"Un giorno sarai bellissimo". Corrado Fortuna e gli alunni del Verona Trento

“Un giorno sarai bellissimo”. Corrado Fortuna e gli alunni del Verona Trento

“Un giorno sarai bellissimo”. Corrado Fortuna e gli alunni del Verona Trento

Tag:

sabato 28 Febbraio 2015 - 08:04

L’attore e scrittore, con la sua personalità fortemente carismatica, ha coinvolto i ragazzi, raccontando aneddoti della sua vita e parlando dei motivi di ispirazione del libro, costruito anche con frammenti di memoria

Presso la sede centrale dell’Istituto Verona Trento, gli studenti hanno incontrato l’attore e scrittore, Corrado Fortuna, autore del libro “Un giorno sarai un posto bellissimo”.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, in collaborazione con la dott. Daniela Bonanzinga, ha visto i ragazzi protagonisti attivi.

Dopo l’intervento della dirigente, Simonetta Di Prima, che ha sottolineato l’importanza della lettura come occasione di riflessione e di crescita personale, ha preso la parola Corrado Fortuna. L’attore e scrittore, con la sua personalità fortemente carismatica, ha coinvolto i ragazzi, raccontando aneddoti della sua vita e parlando dei motivi di ispirazione del libro, costruito anche con frammenti di memoria. In un clima di grande entusiasmo i ragazzi hanno presentato i lavori svolti sul romanzo: realizzazione di video sulla filmografia dell’attore e sulla Palermo degli anni ’80 e ’90, testi di scrittura creativa e poesie. Particolarmente emozionanti la lettura dei passi tratti dal romanzo e la riscrittura del finale del libro. Infine i ragazzi hanno posto delle domande all’autore, alcune anche provocatorie, ricevendo risposte semplici, dirette e anche divertenti. Sono state due ore di grande intensità e di forte empatia. A coordinare l’evento le professoresse Sonia Puzzolo e Teresa Cucinotta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007