“L’orto dei bimbi” fa il giro d’Italia: prima tappa a Messina giorno 14 ottobre

“L’orto dei bimbi” fa il giro d’Italia: prima tappa a Messina giorno 14 ottobre

“L’orto dei bimbi” fa il giro d’Italia: prima tappa a Messina giorno 14 ottobre

Tag:

venerdì 09 Ottobre 2015 - 08:43

Imparare a coltivare un orto è imparare a vivere: rispettare l’ambiente, mangiare bene, prendere sane abitudini. Questo e altro nel libro di Serena Bonura, di Furci Siculo, che farà il giro d’Italia: dieci tappe da Nord a Sud. La prima si terrà a Messina, giorno 14 ottobre alle ore 17 e 30 presso la Biblioteca del Palazzo della Cultura, in collaborazione con Ape.

“Una guida pratica rivolta a insegnanti, educatori, genitori, nonni, a tutti coloro che desiderano progettare un orto insieme ai bambini e alle bambine. E non è indispensabile disporre di grandi appezzamenti di terreno: il libro suggerisce soluzioni per coltivare ortaggi e aromatiche in piccoli spazi, su terrazzi e davanzali di scuola e di casa, ad esempio coltivando un pomodoro in bottiglia”.

La scheda descrittiva del libro “L’orto dei bimbi” di Serena Bonura spiega in poche righe l’innovazione che sottende il lavoro svolto. Centosessantotto pagine in cui l’autrice spazia dai principi della permacultura ai metodi di coltivazione, tutto a misura di bambino, ma i consigli sono perfetti anche per gli adulti. Imparare a coltivare un orto è imparare a vivere: rispettare l’ambiente, mangiare bene, prendere sane abitudini.

Il libro farà il giro d’Italia: dieci tappe da Nord a Sud. La prima si terrà a Messina, giorno 14 ottobre alle ore 17 e 30 presso la Biblioteca del Palazzo della Cultura, in collaborazione con Ape. Poi Catania, Ozzano Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Piombino Dese, Refrontolo, Venezia, Milano (da confermare).

L’autrice, Serena Bonura, di Furci Siculo, dal 2002, lavora e svolge attività di ricerca nel campo dell’ecologia e della sostenibilità, applicate all’educazione e alla comunicazione. Nel 2009 è cofondatrice dell’Associazione Siqillyàh, che diffonde l’economia solidale nell’isola. Nel 2012 inizia, con la cooperativa Anima Mundi, il progetto di APE, Aula Permanente di Ecologia, un’aula didattica all’aperto dedicata alla didattica in orto, oggi diventata Associazione di Promozione Sociale, di cui è presidente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007