Stalli disabili, trovata la soluzione che mette tutti d’accordo: un protocollo d’intesa

Stalli disabili, trovata la soluzione che mette tutti d’accordo: un protocollo d’intesa

DLT

Stalli disabili, trovata la soluzione che mette tutti d’accordo: un protocollo d’intesa

Tag:

DLT |
domenica 19 Aprile 2015 - 18:10

In questi mesi, la vicenda degli stalli disabili si era impantanata, ma venerdì pomeriggio è stato trovato l’accordo tra l’ amministrazione, il dirigente Pizzino, le associazioni disabili ed il Consiglio Comunale

Il problema dell’eliminazione degli stalli ai disabili avrà presto una soluzione. Almeno coì è stato deciso venerdì pomeriggio nella seduta congiunta della Commissione servizi sociali, con presidente Donatella Sindoni, e Commissione viabilità, con presidente Simona Contestabile.

Nel corso dell’incontro – al quale hanno preso parte anche il sindaco Accorinti, l’assessore Cacciola ed il dirigente alla viabilità Pizzino, insieme a vari consiglieri comunali – si è deciso di convocare un tavolo tecnico per stilare – in accordo le associazioni disabili – un protocollo d’intesa che fissi le regole da seguire, in modo da regolamentare l’attribuzione degli stalli.

“L'Amministrazione comunale, trovando piena sintonia in tutti i partecipanti- hanno dichiarato gli assessori Mantineo e Cacciola – ha avuto modo di ribadire la propria posizione a sostegno di chi vive la disabilità in una città ancora con barriere, non solo architettoniche, troppo difficili da superare ma che vuole impegnarsi per trovare soluzioni adeguate per una mobilità davvero accessibile, soprattutto per i più deboli”. Ribadita la volontà di garantire i diritti a tutti i disabili, con riguardo anche ai non vedenti ed ai disabili psichici, riconsiderando quanto in precedenza, aveva creato situazioni di difficoltà a tanti, si sono valutate anche le situazioni non certamente tollerabili di utilizzi impropri che debbono evidentemente essere evitati ed eventualmente repressi.

“La riunione – hanno proseguito i due assessori – è stata certamente proficua perché ha portato ad un accordo unanime nell'emanare immediatamente linee guida, che consentano di dare risposte convincenti e soluzioni alle questioni evidenziate, nella prospettiva di un Regolamento approvato dal Consiglio comunale, che possa segnare un punto fermo, evitando interpretazioni discrezionali e restrittive rispetto alla stessa normativa nazionale”.

In questi mesi, la vicenda degli stalli disabili – che tante proteste e polemiche aveva suscitato, soprattutto in seguito alla cancellazione di oltre 200 stalli personalizzati – si era impantanata. Non si riusciva a trovare un accordo tra l’ amministrazione, il dirigente Pizzino, le associazioni disabili ed il Consiglio Comunale . Era rimasta in stand-by anche la richiesta di annullamento avanzata da Accorinti e da Cacciola delle revoche decisise da Pizzino, con conseguente protesta dei disabili. Con la decisione assunta venerdì pomeriggio, che sembra mettere tutti d’accordo, l’impasse dovrebbe essere superata presto.

Vengono, quindi, per il momento accantonate le due proposte di regolamento presentate rispettivamente dai consiglieri comunali Lucy Fenech e Daniele Zuccarello. Come detto in precedenza, si procederà infatti con l’elaborazione di un protocollo d’intesa che fissi principi e regole finalizzati all’ assegnazione degli stalli a tutte quelle persone che realmente ne hanno bisogno. Il tavolo tecnico verrà probabilmente convocato già nei prossimi giorni. (DLT)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007