Edilizia scolastica e fondi futuri, amministrazioni locali a Palazzo Chigi

Edilizia scolastica e fondi futuri, amministrazioni locali a Palazzo Chigi

Giusy Briguglio

Edilizia scolastica e fondi futuri, amministrazioni locali a Palazzo Chigi

Tag:

mercoledì 08 Ottobre 2014 - 14:45

L'incontro è stato voluto dal Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo, in collaborazione con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio: "Le amministrazioni devono sapere che c'è una disponibilità di ascolto ed incontro molto alta da parte del Governo"

Palazzo Chigi ha ospitato nella giornata di oggi una delegazioni di sindaci della provincia messinese per parlare di edilizia scolastica e programmazione europea relativa al settennio 2014/2020. Un incontro voluto dal Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo, in collaborazione con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio.

Non capitava da circa 15 anni che i piccoli comuni avessero l’opportunità di essere ricevuti al Palazzo del Governo, un'occasione buona per interloquire direttamente con uffici e dirigenti, fortemente voluta da D’Arrigo sempre attento alle esigenze degli enti e sensibile al territorio della provincia, essendo stato anche consigliere comunale di Nizza di Sicilia. La discussione si è incentrata soprattutto sulla possibilità offerte agli enti locali in materia di edilizia scolastica e le amministrazioni hanno inoltre avuto modo di informarsi su eventuali fonti di finanziamento, procedure in corso e programmazione futura.

"Per noi – ha dichiarato Giacomo D’Arrigo – si tratta di un segnale di grande attenzione e disponibilità verso il nostro territorio. Le amministrazioni devono sapere che c'è una disponibilità di ascolto ed incontro molto alta da parte del Governo, che con questi due appuntamenti ha dimostrato un’apertura non comune verso le comunità piccole che spesso non riescono ad interloquire con i livelli decisionali centrali".

All’incontro hanno partecipato tanti amministratori della provincia jonica: da Roccalumera il presidente del consiglio Antonio Garufi, il vice sindaco Elio Cisca e l’assessore Biagio Gugliotta; da Alì Terme il presidente del consiglio Lorenzo Grasso e l’assessore Carmelo Sparacino, e ancora il sindaco di Fiumedinisi Alessandro Rasconà, il sindaco di Nizza Giuseppe Di Tommaso, il sindaco di Alì Pietro Fiumara, il sindaco di Sant’Alessio Siculo Rosanna Fichera e il sindaco di Gaggi Franco Tadduni. Presenti anche i primi cittadini di San Filippo Del mela, Pasquale Alibrandi, di Monforte San Giorgio, Giuseppe Cannistrà, di Santa Lucia del Mela, Nino Campo, e di Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007