Casa Serena, assistenza domiciliare, cooperative da controllare: lente sui servizi sociali

Casa Serena, assistenza domiciliare, cooperative da controllare: lente sui servizi sociali

Casa Serena, assistenza domiciliare, cooperative da controllare: lente sui servizi sociali

Tag:

venerdì 25 Novembre 2016 - 19:05

Presso l’Assessorato Servizi Sociali si è tenuto un incontro tra l'assessore Nina Santisi, il dirigente del Dipartimento Politiche Sociali Zaccone e le organizzazioni sindacali I.S.A e OR.S.A. Diversi i punti discussi dai sindacati che chiedono all'amministrazione una visione di ampio raggio sui servizi sociali

Condizione attuale dei servizi sociali e azione dell’Amministrazione per il reperimento di ulteriori fondi per incrementare le ore di servizio destinate all’utenza e le ore contrattuali dei lavoratori del servizio di assistenza domiciliare (s.a.d.) e Casa Serena. Questi i punti messi sul tavolo dalle organizzazioni sindacali Isa e Orsa durante l’incontro con l’assessore Nina Santisi e il dirigente del Dipartimento Politiche Sociali Zaccone.

Caterina De Maria e Giovanni Andronaco, segretari provinciali dell'I.S.A., e Francesca Fusco, segretaria dell'OR.S.A., hanno chiesto con decisione che i lavoratori impiegati in tutti i comparti possano mantenere le 38 ore settimanali, come avvenuto fino ad oggi.

La discussione si è accesa quando i rappresentati sindacali hanno palesato il loro fermo dissenso in riferimento alla prassi del pagamento “a prestazione” adottato dalla cooperativa Orsa Maggiore, gestore del servizio di assistenza domiciliare ai portatori di handicap. Sull’argomento l’assessore Santisi ha dichiarato di non essere a conoscenza del comportamento della cooperativa, nonostante in effetti la questione fosse già stata posta nei mesi precedenti. I segretari dell'I.S.A. hanno chiesto di intervenire con immediatezza per rendere regolari le modalità di pagamento adottate secondo quanto effettivamente prevede il contratto collettivo applicato: «Non si può certo parlare di bandi di gara triennali, se il committente Comune consente ad una qualsiasi cooperativa affidataria del servizio di non rispettare i capitolati speciali d'appalto o i contratti nazionali di lavoro».

Ed a proposito di regolarità è stato ribadito che, come da impegni assunti dall’amministrazione Accorinti, le fasi di successione tra un appalto e l’altro devono essere veicolate dall’Ispettorato del Lavoro in modo da garantire la trasparenza massima e la tutela dei lavoratori impiegati.

Si è parlato anche di Casa Serena, vero nervo scoperto per tutte le amministrazioni comunali succedutesi negli anni ed oggetto di numerose vertenze. Le organizzazioni sindacali hanno rilevato come in vista del nuovo affidamento del servizio debba essere preso in considerazione il significativo protocollo d’intesa sottoscritto con l’ex assessore Nino Mantineo, il cui contenuto può divenire parte integrante del relativo bando di gara.

In conclusione I.S.A. e OR.S.A. hanno ribadito con estremo vigore come, al di la di tutto, appaia necessario affrontare il tema dei servizi sociali nella sua complessiva organicità e non semplicemente trattando di volta in volta situazioni specifiche. “Occorre una visione di ampio raggio che parta dalla consapevolezza che a Messina il privato sociale ha sostanzialmente fallito e che, pertanto, è giunto il momento di individuare una modalità alternativa per gestire il settore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007