Legalità e libertà per ricordare la figura del giudice Rosario Livatino

Legalità e libertà per ricordare la figura del giudice Rosario Livatino

Legalità e libertà per ricordare la figura del giudice Rosario Livatino

Tag:

giovedì 26 Settembre 2013 - 09:36

Raggiunto l'obiettivo di trasmettere ai presenti il valore della vita esemplare del giudice Livatino, spesa sempre per la riaffermazione della legalità e si è reso omaggio al vissuto di profonda fede del giovane Magistrato

Per ricordare la limpidissima figura del giudice Rosario Livatino, nel 23° anniversario della sua morte, si è svolto a Brolo, presso l’Auditorium “Nino Milone”, l’incontro sul tema “Legalità è libertà. Rosario Livatino: il coraggio di una scelta di giustizia”.

L’iniziativa, organizzata e autofinanziata da tutti i soci dell’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo, è stata patrocinata dall’Associazione Nazionale Carabinieri-Sez. di Capo d’Orlando, dal Movimento Nuova Presenza “G. La Pira” di Messina e dal Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. di Sant’Agata Militello e ha visto la presenza di un pubblico numeroso costituito tra gli altri, da tantissimi giovani, da rappresentanti delle Istituzioni, Autorità civili e militari.

In questa occasione si è riusciti a trasmettere ai presenti il valore della vita esemplare del giudice Livatino, spesa sempre per la riaffermazione della legalità e si è reso omaggio al vissuto di profonda fede del giovane Magistrato.

Ad aprire l’incontro le note del Silenzio eseguite dal giovane trombettiere di Alcara li Fusi Giuseppe Calanni Macchio. Successivamente è stato presentato il canto dal titolo: “L’ALBANUOVA UN DI’ VERRA’“, dedicato al giudice Rosario Livatino, il cui testo è del poeta Rosario La Greca, fondatore e presidente onorario dell’Associazione Raggio di Sole.

A seguire, la proiezione del filmato: “Ricordo del Giudice Rosario Livatino “, unatestimonianza della sua insegnante di Liceo, prof.ssa Ida Abate.

L’incontro è stato moderato dall’avv. Manuela Varrica, giornalista e Vicepresidente dell’Associazione Raggio di Sole e ha avuto come relatori il Dott. Francesco Massara, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto e Don Francesco Broccio, Parroco della Parrocchia S. Antonio Abate di Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno onorato la figura del giudice Livatino, portando il loro pregevole contributo di esperienza personale di giustizia, legalità e di fede.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori che hanno partecipato con un elaborato alla 1^ Edizione del Premio Letterario “Legalità è … libertà”.

Una Giuria presieduta dal Presidente dell’Associazione Raggio di Sole, Emanuela Mola e composta da componenti dell’Associazione ha valutato e scelto i migliori elaborati, stilando all’unanimità la seguente graduatoria finale:

1° POSTO Ex aequo: IRENE MARIA MUSUMECI – LICEO CLASSICO
ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO ” S. MARIA DI GESU’ REDENTORE “ – TAORMINA

1° POSTO Ex aequo: GIUSY CASDIA
LICEO CLASSICO STATALE “LUIGI VALLI” – BARCELLONA P.G. (ME)

2° POSTO: MASSIMILIANO CHILLEMI – LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO “CANONICO ANNIBALE MARIA DI FRANCIA” – MESSINA

3° POSTO: ALDA LUCIA MATTIOLI ISTITUTO TECNICO- INDIRIZZO IGEA – S. STEFANO DI CAMASTRA

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: ROSITA CASTELLUZZO
LICEO CLASSICO STATALE “V.EMANUELE III”- PATTI

MENZIONE D’ONORE: CRISTINA RIZZO – LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO “CANONICO ANNIBALE MARIA DI FRANCIA” – MESSINA

MENZIONE D’ONORE : ROSARIO SCAFFIDI DOMIANELLO LICEO CLASSICO STATALE “V. EMANUELE III” – PATTI

MENZIONE D’ONORE : DAVIDE CARUSO – LICEO CLASSICO ISTITUTO SCOLASTICO PARITARIO “S. MARIA DI GESU’ REDENTORE” – TAORMINA

La serata non poteva che concludersi con il saluto di tutta l’Associazione Raggio di Sole e dei presenti davanti alla stele eretta a Brolo, in Via Principi Lancia, in memoria del Giudice che si prodigò fino alla fine, per dare alla legge un’anima. Un uomo dall’integrità mai ostentata che si affidava unicamente a una sigla: STD (“Sub Tutela Dei”- “Sotto lo sguardo di Dio”). Un splendido esempio di rettitudine civile e integrità morale per le future generazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007