Arriva l’autorizzazione regionale. Può iniziare il dragaggio del porto di Tremestieri

Arriva l’autorizzazione regionale. Può iniziare il dragaggio del porto di Tremestieri

Marco Ipsale

Arriva l’autorizzazione regionale. Può iniziare il dragaggio del porto di Tremestieri

Tag:

venerdì 31 Gennaio 2014 - 08:52

L’Autorità Portuale aveva consegnato a Palermo tutta la documentazione necessaria il 10 gennaio. A distanza di 20 giorni, ecco la tanto attesa autorizzazione. Entro pochissimi giorni, forse domani stesso, potranno iniziare i lavori di rimozione della sabbia, che consentiranno di riaprire entrambe le invasature, al momento chiuse dopo l’ennesimo recente insabbiamento

L’obiettivo iniziale era quello di ottenere l’autorizzazione da parte della Regione entro il 30 novembre, in modo tale da poter riaprire la seconda invasatura del porto di Tremestieri a Natale. Obiettivo impossibile da raggiungere perché prima era necessario l’ok da parte dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, che è arrivato nei giorni a cavallo tra la fine dello scorso anno e l’inizio del nuovo. Di conseguenza, solo il 10 gennaio l’Autorità Portuale ha potuto consegnare la documentazione all’assessorato regionale, ma il segretario generale Francesco Di Sarcina era tornato scoraggiato da Palermo, prevedendo tempi lunghi.

Sono stati necessari gli interventi dell’amministrazione comunale e del prefetto Stefano Trotta, in pressing sulla Regione insieme all’Autorità Portuale, per ridurre al minimo l’attesa. Di giorni, alla fine, ne sono passati 20. Ieri è finalmente giunta la tanto attesa autorizzazione al dragaggio, operazione che potrebbe partire già domani o comunque in questi giorni. Tra quindici e venti giorni il tempo inizialmente previsto ma l’Authority ha pressato anche la Scuttari, l’impresa che ha ormai finito i lavori di ricostruzione del porto, che potrebbe ridurre il lavoro ad appena una settimana.

A brevissimo termine, dunque, potrebbero riaprire in contemporanea entrambe le invasature del porto. Sì, perché dal 19 gennaio è chiuso anche il primo scivolo, in seguito alle ultime mareggiate che hanno riportato altra sabbia all’interno dell'approdo. Da quella data, tutti i tir si dividono tra la rada San Francesco e il porto storico, l’incubo infinito di una città che non riesce ancora a “smarcarsi” dalla servitù dei mezzi pesanti. Tra pochi giorni, però, tutto il traffico pesante di attraversamento dello Stretto potrebbe essere definitivamente trasferito a Tremestieri. I lavori non saranno comunque finiti ma potranno proseguire con entrambe le invasature funzionanti. Terminata l’infissione sul fondale di 60 pali, bisognerà realizzare una grande mantellata a protezione del porto, per far sì che eventuali nuove mareggiate non comportino mai più insabbiamenti.

In centro città, resterebbe solo il traffico del molo Norimberga. Quello potrà andar via solo quando saranno realizzate anche le nuove invasature del porto a sud. Entro metà febbraio, si dovranno inviare le carte al Ministero per ottenere la Valutazione d’Impatto Ambientale, procedura per la quale potrebbero volerci fino a sei mesi. Serviranno poi ancora altri due mesi per il progetto esecutivo, prima di poter aprire il cantiere. Facendo un rapido calcolo, dal 15 febbraio si arriva al 15 ottobre, ma sarebbe un successo già poter iniziare i lavori entro la fine dell’anno.

(Marco Ipsale)

5 commenti

  1. Penso che la cittadinanza debba sapere il costo di queste continue e ulteriori operazioni. La cittá dovrebbe sapere di chi é la responsabilitá di questi continui sprechi di denaro pubblico. La corte dei conti esiste? I magistrati dove sono?

    0
    0
  2. ma di quale natale si parla? ma per questi continui dragaggi non arrestano nessuno? chissa chi mangia……….

    0
    0
  3. Giuseppe Secondo 31 Gennaio 2014 22:30

    chi dovrebbero arrestare? lo scirocco?

    0
    0
  4. Giuseppe Secondo 31 Gennaio 2014 22:31

    il porto è stato fatto male inizialmente. per questo si insabbia in continuazione. i lavori descritti nell’articolo servono a evitare i continui dragaggi nel futuro. ma leggete prima di commentare?

    0
    0
  5. sempre secondo sei……te lo spiego…..con lo scirocco la sabbia la spinge verso nord,quando tutto finisce il vento di canale la raccoglie,pronta per la prossima mareggiata.se non abitavi a ganzirri,queste cosele dovevi sapere fin da bambino!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007