Arriva il Black Friday anche a Messina: via al venerdì nero dello shopping

Arriva il Black Friday anche a Messina: via al venerdì nero dello shopping

Francesca Stornante

Arriva il Black Friday anche a Messina: via al venerdì nero dello shopping

Tag:

venerdì 24 Novembre 2017 - 07:15

Confcommercio Messina promuove l'iniziativa e annuncia che sono numerose le aziende aderenti all’associazione di categoria che hanno deciso di partecipare al venerdì degli sconti. Una tradizione americana recentemente arrivata anche in Italia.

Ormai da qualche anno anche in Italia ha iniziato a frasi strada il Black Friday. Come Halloween e altre tradizioni o usanze tipicamente americane, anche dalle nostre parti ecco il “venerdì nero” dello shopping. Oggi scatta dunque la prima caccia alle super offerte e agli sconti. Nella speranza, sia di chi vende e di chi compra, di poter dare il via ai primi acquisti natalizi e magari risparmiare qualche soldo. Negli Stati Uniti il Black Friday è il giorno in cui le file davanti ai negozi sono chilometriche già diverse ore prima rispetto all’orario di apertura, si arriva addirittura alle risse per accaparrarsi l’affare migliore. In Italia il fenomeno si limita ancora quasi esclusivamente alle promozioni web, ma quest’anno l’interesse verso questo evento sta crescendo anche nei negozi.

Anche Messina avrà il suo Black Friday ed è Confcommercio a promuoverlo. Numerose le aziende aderenti all’associazione di categoria che hanno deciso di partecipare al venerdì degli sconti. “Si tratta di una buona occasione – ha detto Carmelo Picciotto – per consentire agli acquirenti di effettuare i propri acquisti in vista del Natale con prezzi ribassati. Ma soprattutto consentirà ai commercianti di alimentare il proprio volume d’affari con sconti reali. Molte aziende nostre associate hanno deciso di aderire al ‘Black Friday’ e mi auguro che l’iniziativa possa trovare altro gradimento nei messinesi”.

Come sempre però occhio a possibili truffe, raggiri e fregature, soprattutto online. Il Codacons ha stilato il consueto decalogo di consigli utili ai consumatori, specie per chi deciderà di fare compere sul web: scegliere solo siti internet sicuri, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Acquistate solo da venditori sicuri, attenzione alle offerte dei negozi fisici e virtuali che sembrano esageratamente vantaggiose e agli sconti troppo elevati, potrebbero nascondere una truffa. Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse. Controllate la data di spedizione e verificate sempre da dove viene spedito il prodotto. Sul web pagate o tramite Paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito) e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail.

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007