Roccalumera. Indagini strutturali dei solai della scuola primaria della frazione Allume, nominato il Rup

Roccalumera. Indagini strutturali dei solai della scuola primaria della frazione Allume, nominato il Rup

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Indagini strutturali dei solai della scuola primaria della frazione Allume, nominato il Rup

Tag:

venerdì 29 Gennaio 2016 - 17:12

La scelta è caduta sull’ingegnere Silvana Giannetto, dipendente del Comune. Il provvedimento riguarda anche l’edificio che ospita le elementari “Quasimodo”, in centro. Il tutto secondo quanto previsto da un decreto del Miur.

Completati gli interventi per eliminare le infiltrazioni d’acqua alla scuola primaria di Allume, a monte dell’abitato di Roccalumera, il Comune si sta adoperando per espletare le procedure burocratiche propedeutiche all’intervento di adeguamento e ristrutturazione dell’adiacente scuola dell’Infanzia. Si tratta di un’opera da 400mila euro. Intanto, con determina del responsabile dell’area tecnico-manutentiva, l’architetto Giuseppe Della Scala, si è provveduto a nominare il Responsabile unico del procedimento nell’ambito delle indagini strutturali dei solai della scuola primaria di Allume. La scelta è caduta sull’ingegnere Silvana Giannetto, dipendente del Comune roccalumerese con la qualifica di istruttore tecnico “che possiede i requisiti e la capacità professionale – si legge nella determina – per assolvere in maniera compiuta all’incarico”. Il provvedimento riguarda anche l’edificio che ospita le elementari “Quasimodo”, in centro. Il tutto secondo quanto previsto da un decreto del Miur.

Gli alunni della primaria di Allume lo scorso 5 ottobre erano stati dirottati nella vicina scuola dell'infanzia di Sciglio. L'edificio aveva subìto delle infiltrazioni di acqua dal tetto che rendono indispensabile il "trasloco" dei giovani studenti. Il trasferimento era stato disposto con ordinanza del 2 ottobre del sindaco Gaetano Argiroffi "per motivi di sicurezza pubblica al fine di salvaguardare la salute e l'incolumità dei minori e del personale docente e non". La problematica era stata segnalata dal Responsabile del servizio Prevenzione e Protezione che aveva richiesto un intervento di manutenzione urgente dei locali del plesso scolastico. La sicurezza degli edifici scolastici, e in particolare della scuola primaria di Allume, era stata attenzionata anche dal gruppo di minoranza che a marzo aveva presentato una mozione affinché l'Ufficio tecnico eseguisse un sopralluogo per stimare gli interventi di ristrutturazioni necessari e l'ammontare della spesa per adeguare i locali alle normative vigenti. Questo problema è stato risolto con l’intervento immediato del Comune. L’Ente risulta beneficiario anche di un finanziamento concesso dal Ministero dell’Istruzione per le indagini diagnostiche dei tetti delle scuole elementari della frazione Allume e del centro “Quasimodo”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007