90 musicisti domani al Centro Officina per la giornata internazionale del jazz

90 musicisti domani al Centro Officina per la giornata internazionale del jazz

90 musicisti domani al Centro Officina per la giornata internazionale del jazz

Tag:

lunedì 29 Aprile 2013 - 10:26

Sara’ una vera e propria kermesse che prevede, oltre a manifestazioni collaterali sempre “jazz” e che sono in corso di definizione, l’esibizione non stop sul palco di Officina di musicisti jazz locali, siciliani e non, di ragazzi che studiano jazz in conservatori e scuole, di professionisti di classe ed esperienza

Martedì 30 aprile, in tutto il mondo, si celebra l’ International Jazz Day promosso dall’Unesco. Il Centro Multiculturale Officina di Messina e la Rassegna “Off in Jazz” che opera al suo interno, per l’occasione, hanno deciso di aderire organizzando nella nostra città una significativa festa della musica, naturalmente aperta gratuitamente al pubblico.

Sara’ una vera e propria kermesse che prevede, oltre a manifestazioni collaterali sempre “jazz” e che sono in corso di definizione, l’esibizione non stop sul palco di Officina di musicisti jazz locali, siciliani e non, di ragazzi che studiano jazz in conservatori e scuole, di professionisti di classe ed esperienza, molti dei quali gia’ si sono esibiti per “Off in Jazz”, di appassionati dilettanti, di cantanti, di cori scolastici, e di tutti coloro che vorranno partecipare ad un incontro carico di emozione di allegria, di musica fatta insieme, anche tra sconosciuti e il cui scopo fondamentale è esclusivamente la condivisione gioiosa di musica, la partecipazione ad un evento che affratella e diverte nel “sacro” nome del Jazz.

Alla fine dell’esibizione di tutti i musicisti partecipanti, sul palco si terra’ una jamsession che vedra’ suonare insieme musicisti di ogni eta’ ed esperienza , quasi a simboleggiare uno dei principi su cui si basa il fascino di questa musica. Queste le premesse dell’Unesco: «La musica ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Come è noto, il Jazz è una forma di musica nata, all’inizio del 900, dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti d’America per poi diffondersi in tutto il mondo. Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Questa importante forma d’arte internazionale, sarà celebrata per la promozione della pace, del dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, eliminare le discriminazioni, la promozione della libertà di espressione, di promuovere la parità di genere, e di rafforzare il ruolo dei giovani per il cambiamento sociale.

È per questi motivi che l’UNESCO ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la “Giornata Internazionale del Jazz” in tutto il mondo, che riunirà comunità, scuole, artisti, storici, studiosi e appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere l’arte del jazz, le sue radici, il suo futuro e il suo impatto». Aspettiamo anche tutti gli Amici che abitualmente assistono ai concerti della rassegna “Off in Jazz”, e molti di più, certi che sarà una serata di grande divertimento, con il più grande numero di artisti, tutti insieme, che il jazz fino ad ora abbia riunito in un locale della nostra fantastica e accogliente città. Per un’indimenticabile, ma si spera ripetibilissimo, International Jazz Day dello Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007