La Fiera torna ai messinesi: riaperti i cancelli

La Fiera torna ai messinesi: riaperti i cancelli

Rosaria Brancato

La Fiera torna ai messinesi: riaperti i cancelli

Tag:

venerdì 19 Aprile 2013 - 14:18

Da oggi cancelli aperti in Fiera dalle 7 alle 23 tutti i giorni. La cittadella torna ai messinesi, ma deve essere solo l'inizio di un nuovo percorso, in attesa che venga riqualificata l'intera area.

Ci è voluta un’occupazione, anzi una restituzione, ci è voluta un’agonia lentissima dell’Ente, un disfacimento di luoghi e speranze perché finalmente i messinesi potessero entrare liberamente in Fiera e godersi una cittadella che al momento è solo panorama e sole di primavera ma quanto prima diverrà qualcosa di più.

Dobbiamo dire grazie agli occupanti dell’ex Teatro in Fiera, lasciato putrefare per oltre 17 anni nell’assoluto disinteresse della politica perché finalmente qualcosa cambiasse e si accendessero i riflettori sul nostro giardino in riva al mare.

Un altro grazie va all’Autorità portuale, che, come promesso, ha riaperto da oggi i cancelli della cittadella. Certo, è solo l’inizio, ci sarà da lavorare e molto, ma quest’inizio almeno è arrivato. Dunque cancelli aperti tutti i giorni dalle 7 alle 23 e gratis, fatto questo finora mai accaduto. Nel frattempo continuano i lavori di riqualificazione e quelli al Teatro in Fiera e sicuramente dovrà trascorrere altro tempo prima di poter vedere rifiorire la nostra “passeggiata con vista” sullo Stretto.

“Quest’area deve essere vissuta dai messinesi- ha detto il presidente dell’Autorità portuale De Simone- volevamo fare di più e sicuramente speriamo che la politica faccia di più e faccia la sua parte”.

Le proposte e le idee per utilizzare gli spazi e i padiglioni (da ristrutturare) non mancano e già oggi hanno preso il via le iniziative legate alla Messina Marathon, un modo per iniziare a “gustare” i vialetti della Fiera in attesa che decollino altri progetti ed arrivino quei finanziamenti senza i quali sarà impossibile riqualificare la cittadella.

“Quest’area è dei messinesi- prosegue De Simone- ma i progetti ci sono, anche per renderla fruibile ai turisti che sbarcano dalle navi, ai congressisti. E’ un’area bellissima ed è vostra, dobbiamo riuscire a valorizzarla al meglio”.

L’Autorità portuale ha anche siglato un protocollo con l’ordine degli architetti. Nel frattempo grazie alla consulenza con l’architetto Teresa Cammara è possibile ammirare il “Giardino degli aquiloni”. L’estate è ormai alle porte e l’augurio è che si possa davvero iniziare una nuova pagina di storia, anche non epocale, ma scritta con umiltà e fantasia.

Rosaria Brancato

5 commenti

  1. Settimo Libero 19 Aprile 2013 14:40

    Io e i miei aMici gatti saremo lieti di visitare questa rinata realtà Messinese.
    Come tutte le cose buone che devono restare tali nel tempo, bisogna averne cura e controllare la zona da eventuali intrusioni di stupidi vandali in libertà non vigilata.
    Messina è casa nostra, rispettiamola insieme.

    0
    0
  2. Finalmente una buona notizia..salvo ovviamente i soliti commenti per cui ovviamente tutto è male..

    0
    0
  3. speriamo anche che non diventi il cacatoio di cani, o il luogo dove farli passeggiare senza guinzaglio e museruola come la legge e ancor prima il buonsenso e l’educazione, impongono. E speriamo che non diventi come Villa Dante dove padroni senza educazione fanno scorazzare i loro animali domestici senza rispetto per il prossimo. Spazi liberi alle persone, per gli animali ci sono i colli S.Rizzo.

    0
    0
  4. Dott. De Simone…ma perchè non farci anche una piccola promenade per i turisti che trovandosi alla passeggiata entrano in fiera?

    0
    0
  5. per questi personaggi la multa non serve ma una punizione corporale: “mangiare i bisogni lasciati dai loro cani”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007