Anniversario terremoto. Mostra fotografica dei giovani di Sicilia Futura

Anniversario terremoto. Mostra fotografica dei giovani di Sicilia Futura

Anniversario terremoto. Mostra fotografica dei giovani di Sicilia Futura

Tag:

mercoledì 27 Dicembre 2017 - 07:47

Appuntamento giovedì 28 dicembre alle 18 in via dei Mille. Le riflessioni di Picciolo e Tinaglia su fondi per il tram, piano di riequilibrio e città metropolitana

"Più forti del Terremoto!" è una mostra fotografica che verrà inaugurata giovedì 28 dicembre alle ore 18 in via Dei Mille. L'evento, organizzato da Sicilia Futura Giovani, ha come obiettivo quello di discutere del futuro della nostra città guardando finalmente da un'altra prospettiva il sisma del 1908.

I rappresentanti di Sicilia Futura e Reset, Beppe Picciolo e Alessandro Tinaglia, smontano il "goffo tentativo della giunta Accorinti di accaparrarsi meriti altrui. Infatti, a seguito della scelta rivelatasi vincente e lungimirante del Governo Renzi di affidare a tutte le Città Metropolitane tramite l'Agenzia di Coesione la gestione diretta dei fondi Fsc (ex Fas) e dei fondi del Pon, vista l'incapacità degli Enti locali e Regionali di programmare, impegnare e spendere tali risorse, anche Messina ha usufruito del finanziamento diretto dovuto esclusivamente allo status di Città Metropolitana. Nessun merito dunque, nessuna capacità di progettare ed intercettare risorse e quindi nessuna visione strategica di sviluppo in una città allo stremo ma solo la chiara volontà del Governo Renzi di snellire l'iter per favorire l'utilizzo dei fondi. Il fatto non ci meraviglia in quanto ormai siamo abituati ad una politica di annunci farlocchi più che dei fatti concreti. Lascia, tra l'altro, molto perplessi che proprio Accorinti annunci orgogliosamente di rinunciare al ricorso per divenire, come Bianco a Catania ed Orlando a Palermo, sindaco metropolitano e poi dimentichi, insieme ai suoi assessori, di dire ai messinesi che i fondi destinati ai tram (che potevano essere utilizzati anche per altri interventi) siano figli proprio di quello status cui il sindaco rinuncia. Spiace infine registrare come non esista alcuna differenza tra la politica accorintiana degli annunci e delle "svolte epocali" e quella della sempre contestata politica partitica. In fondo, mentre in seno alla giunta ed ai due movimenti che l'hanno appoggiata fioccano tensioni e competizioni per il dopo Accorinti, assistiamo ad un comico tentativo di rappresentare il fallimento di cinque anni di governo cittadino come una grande opera di rinnovamento. Come se i messinesi vivessero su Marte ed avessero l'anello al naso. Insomma niente di nuovo a parte le promesse di rivoluzioni, bilanci, risanamenti urbanistici e finanziari, piani regolatori pilota ed iniziative, oltre che risorse intercettate da altri soggetti istituzionali e non, fatte passare come proprie”.

3 commenti

  1. Ancora Tinaglia… ancora reset (praticamente lui da solo).
    Mi stranisce che il dott. Picciolo lo abbia considerato e si faccia vedere accanto ad un soggetto che ha sempre fallito politicamente e che invece di aggregare, disgrega…

    0
    0
  2. MessineseAttento 27 Dicembre 2017 16:21

    Qui di comico c’è solo un personaggio in cerca d’autore (leggi poltrona), di nome Alessandro Tinaglia, divenuto “famoso” per non essere stato votato nemmeno dai parenti più stretti, durante le amministrative 2013. Caro Tinaglia, i messinesi non vivono su Marte, infatti sanno bene che il livore che vomiti su Accorinti, è figlio di quella porta che quest’ultimo, saggiamente, ti ha sbattuto in faccia, quando ti sei presentato pretendendo un ruolo (anche qui leggi poltrona) nell’attuale amministrazione. Siamo certi che difficilmente i messinesi smetteranno di vedere il tuo simpatico faccione a corredo delle tue patetiche letterine. Ce ne faremo una ragione. Alla prossima!

    0
    0
  3. demometacratico 27 Dicembre 2017 17:44

    Tinaglia chi??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007