“Tusa dall’Universitas Civium alla Fiumara d’Arte”. Oggi la presentazione

“Tusa dall’Universitas Civium alla Fiumara d’Arte”. Oggi la presentazione

“Tusa dall’Universitas Civium alla Fiumara d’Arte”. Oggi la presentazione

Tag:

giovedì 09 Agosto 2012 - 07:34

Il volume parla della storia di Tusa, oggi sede sia del Parco Archeologico dei Nebrodi sia della Fondazione Fiumara d'Arte

“Tusa dall’Universitas Civium alla Fiumara d’Arte”. E’ il volume di Angelo Pettineo, edito da Armando Siciliano, che verrà presentato oggi, alle 18.30, presso il piazzale del Convento dei Cappuccini di Tusa.

La manifestazione è stata promossa dal Comune quale soggetto promotore che ha commissionato la ricerca fin dal 2000 e che ha fortemente voluto portare a compimento l’iniziativa culturale con la pubblicazione del libro. La presentazione sarà curata dal Prof. Sergio Todesco, Direttore del Parco Archeologico dei Nebrodi Occidentali ed insigne conoscitore dell’etno-antropologia siciliana, mentre sarà moderata dall’Avv. Peppino Ragonese, apprezzato studioso di storia locale. Interverranno il sindaco, Avv. Angelo Tudisca, l’On. Giovanni Ardizzone, deputato regionale, e il Prof. Pippo Crisafulli, Assessore Provinciale alla Cultura, in rappresentanza delle rispettive istituzioni.

Lo studio elaborato da Angelo Pettineo, apprezzato ricercatore, già titolare di numerose altre analoghe iniziative, offre uno spaccato di storia municipale dal basso medioevo al mondo contemporaneo dipanandosi come ricostruzione paradigmatica delle vicende che potrebbero attagliarsi a numerose altre collettività dell’Isola.
Difatti, scorrendo le pagine del volume, il narrato storico di Tusa si propone come un eccezionale palinsesto che si stratifica dai presupposti dell’antico insediamento d’Halaesa Archonidea, si districa nel controverso antagonismo medievale e moderno tra il potere feudale e quello civico dell’Università, fino ad incontrare l’inedita frontiera dell’arte contemporanea con lo straordinario fenomeno internazionale di “Fiumara d’Arte”.

Il volume, oltre ad inequivocabili rimandi documentari, è dotato di un pregevole apparato fotografico ed iconografico che agevola la comprensione dei contenuti, di un corposo atlante cronologico degli eventi, e di un puntuale apparato bibliografico.

L’Amministrazione, nel convincimento di offrire alla comunità scientifica e ai cittadini un utile strumento di conoscenza e di approfondimento del passato per meglio comprendere il presente e progettare il futuro con maggiore consapevolezza, continua a sviluppare le attività culturali consapevole che sono un volano fondamentale di sviluppo e che vedono Tusa centro di eccellenza essendo sede sia del Parco Archeologico dei Nebrodi che della Fondazione Fiumara d’arte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007