Donazione di sangue straordinaria al Policlinico. L'Abarth Club... in pole position

Donazione di sangue straordinaria al Policlinico. L’Abarth Club… in pole position

Donazione di sangue straordinaria al Policlinico. L’Abarth Club… in pole position

Tag:

lunedì 10 Agosto 2015 - 08:04

L’Abarth club Sicilia in prima linea per l’emergenza sangue. I soci appassionati donano sangue al policlinico di Messina. Alle 8,30 il corteo Abarth è partito dal viale Garibaldi: una corsa speciale verso il policlinico universitario dove le 20 Abarth hanno fatto il loro ingresso intorno alle 9 richiamando l’attenzione con il rombo dei motori

Ha unito solidarietà e passione per lo sport l’Abarth day, giornata di sensibilizzazione per la donazione di sangue promossa ieri mattina presso l’Unità Operativa Complessa di medicina trasfusionale del Policlinico "Gaetano Martino". L’Abarth club Sicilia – presieduto da Alessandro Strazza – è stato protagonista di una donazione “straordinaria” grazie al contributo dei suoi soci partecipanti, venuti da ogni parte della Sicilia per donare il sangue insieme ad altri abarthisti della città. Un gesto concreto, ma al tempo stesso dal forte valore simbolico, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo gesto.

Alle 8,30 il corteo Abarth è partito dal viale Garibaldi: una corsa speciale verso il policlinico universitario dove le 20 Abarth hanno fatto il loro ingresso intorno alle 9 richiamando l’attenzione con il rombo dei motori.

Un’idea, quella di coinvolgere l’Abarth Club Sicilia, lanciata dalla dott.ssa Pina Quartarone, dirigente medico del reparto di terapia intensiva neonatale e subito accolta e portata avanti dal centro trasfusionale del Policlinico “Gaetano Martino” diretto dal prof. Andrea Alonci.

Iniziativa promossa non a caso nel periodo estivo quando l’emergenza sangue diviene ancora più pressante; a Messina – come in gran parte delle città italiane – si continua a soffrire per la cronica carenza di riserve.

All’appello di oggi si sono uniti anche i due piloti da corsa professionisti della scuderia Romeo Ferraris: Mario Ferraris e Matteo Milani, protagonisti di un video diffuso in rete dove invitano tutti a recarsi al policlinico universitario a donare il sangue.

Possono donare il sangue le persone che hanno da 18 a 60 anni, con un peso superiore a 50 chili e in buone condizioni di salute.

È possibile donare presso la Unità di Medicina Trasfusionale del Policlinico Gaetano Martino, tutti i giorni feriali dalle 8 alle 11,30. Si può anche donare presso qualsiasi centro trasfusionale o presso Unità di raccolta fisse e mobili gestite da associazioni donatori.

Se si dona per la prima volta dovranno prima essere eseguite delle analisi preliminari, propedeutiche alla donazione che avverrà a distanza di pochi giorni. Per la donazione è ammessa una leggera colazione (caffè, thè, cibi non grassi), con l’esclusione di latte e latticini.

Ogni volta che si dona viene eseguito anche un check up completo, essenziale in termini di prevenzione. Donare sangue fa bene al prossimo, ma soprattutto a sé stessi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007