G7. Una ristampa commemorativa di un'antica incisione dedicata a Taormina

G7. Una ristampa commemorativa di un’antica incisione dedicata a Taormina

G7. Una ristampa commemorativa di un’antica incisione dedicata a Taormina

Tag:

venerdì 26 Maggio 2017 - 14:09

L'antica incisione, tratta da un lasciapassare borbonico della fine del '700, raffigura una veduta di Taormina vista dalla baia di Naxos con in alto i Santi Compatroni. Al centro la Vergine Maria ed ai suoi lati sono riconoscibili: San Pancrazio Martire primo vescovo di Taormina, San Nicola, San Sebastiano, Santa Rosalia, San Francesco da Paola e San Rocco

L'Associazione Amici del Museo di Messina e la Casa Editrice Edas, a ricordo dello storico incontro a Taormina dei grandi della Terra dei prossimi 26 e 27 maggio, ha fatto ristampare a tiratura limitata di 100 copie una antica incisione dedicata alla città di Taormina. La preziosa stampa, appartenente all'importante collezione del prof. Franz Riccobono, verrà distribuita alle massime autorità che interverranno al summit mondiale. L'antica incisione, tratta da un lasciapassare borbonico della fine del '700, raffigura una veduta di Taormina vista dalla baia di Naxos con in alto i Santi Compatroni. Al centro la Vergine Maria ed ai suoi lati sono riconoscibili: San Pancrazio Martire primo vescovo di Taormina, San Nicola, San Sebastiano, Santa Rosalia, San Francesco da Paola e San Rocco. Sono inoltre presenti in basso le divinità pagane Apollo e Diana, personaggi della Taormina di epoca classica e la monetazione antica della Perla dello Jonio. Infine in basso al centro lo stemma del Regno di Sicilia sotto il governo di Carlo di Borbone con ai lati gli emblemi taorminesi della Centauressa e del Centauro. Gli Amici del Museo e la Edas vogliono fare questo omaggio ai grandi 7 affinchè si perpetui la memoria della grande Taormina da sempre strettamente legata alla città di Messina.

Intanto in occasione del Maggio dei Libri 2017 e dell'inizio dei festeggiamenti in onore della Madonna della Lettera – Patrona di Messina, la Casa Editrice Edas, il Comitato Vara, l'Associazione Amici del Museo di Messina ed il Movimento “Vento dello Stretto”, in sinergia con il Comune di Messina, da oggi a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, apriranno la mostra permanente "Vara e Giganti" e cureranno una esposizione di pubblicazioni antiche e moderne legate alla storia della Città di Messina e del suo territorio. Per tale evento si terrà un inedito Quiz a Premi “Librario”, basta rispondere correttamente ad alcuni quesiti e si potrà vincere alcune pubblicazioni messe a disposizione dagli organizzatori. Un'occasione per far conoscere alla cittadinanza un luogo che parla della grande festa di Messina, un luogo che possa diventare anche spazio di aggregazione e cultura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007