Startup Weekend: costruire oggi il cambiamento di domani

Startup Weekend: costruire oggi il cambiamento di domani

Startup Weekend: costruire oggi il cambiamento di domani

Tag:

martedì 08 Novembre 2016 - 07:17

La tre giorni dedicata all’innovazione e all’imprenditoria. L’evento avrà luogo l’11, il 12 ed il 13 novembre nei locali del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali (ex Facoltà di Scienze della Formazione)

Dopo il successo dello scorso anno, Messina si prepara ad accogliere il suo secondo Startup Weekend: un’occasione unica per chi ha un’idea d’impresa e vuole mettersi in gioco.

COSA, DOVE E QUANDO

Lo Startup Weekend Messina, organizzato dall’Associazione Startup Messina con il patrocinio dell’ANG e dell’Università degli Studi di Messina, è una tre giorni dedicata all’innovazione e all’imprenditoria. L’evento avrà luogo l’11, il 12 ed il 13 novembre nei locali del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali (ex Facoltà di Scienze della Formazione) di Via Concezione, 6. L’inizio ufficiale dei lavori è fissato alle ore 15:00 del venerdì mentre alle 17:00 di domenica si svolgerà la premiazione delle idee migliori.

COME FUNZIONA UNO STARTUP WEEKEND

Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Quelle più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Designer, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad uno dei progetti in gara, formando così dei veri e propri team di lavoro completi.

Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio, i partecipanti avranno modo di creare l’impresa, grazie anche all’assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti saranno diventati realtà e i progetti pronti per essere valutati da potenziali investitori.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Allo Startup Weekend Messina possono partecipare tutti coloro che hanno un’idea e vogliono mettersi in gioco, Startup già formate alla ricerca di nuove persone per allargare il team ed anche chi, semplicemente, vuole fare imprenditoria e sta cercando un primo finanziamento. L’unico requisito richiesto è la voglia di concretizzare un sogno e renderlo realtà in 54 ore. Il contest è aperto a idee di qualsiasi settore: tecnologie mobile, web, turismo, mobilità sostenibile, Internet delle cose e commercio sono solo alcuni esempi.

Lo scopo dello Startup Weekend Messina è creare un ecosistema imprenditoriale facendo incontrare chi fa impresa con ragazze e ragazzi che, con entusiasmo, si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Alla base di tutto c’è la condivisione e lo scambio di conoscenze ed esperienze, in un clima di confronto sereno e costruttivo.

COME PARTECIPARE

Prendere parte allo Startup Weekend Messina è semplicissimo. Basta acquistare il proprio biglietto sul portale online Eventbrite.

https://swmessina.eventbrite.com

CHI SIAMO

L'Associazione Startup Messina nasce nella Città dello Stretto nel 2015, con lo scopo di promuovere la cultura d’impresa, l’innovazione e lo sviluppo del territorio in ambito sociale, economico e culturale, oltre che supportare la costituzione di nuove imprese nell’area del Mediterraneo.

Gli obiettivi dell’Associazione sono il voler offrire un centro di aggregazione, interscambio, incubazione e accelerazione per le imprese ed essere punto di riferimento per mettere a sistema opportunità, competenze e sinergie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007