"MayDay". Il primo maggio messinese è giovane e pieno di eventi

“MayDay”. Il primo maggio messinese è giovane e pieno di eventi

Claudio Panebianco

“MayDay”. Il primo maggio messinese è giovane e pieno di eventi

Tag:

martedì 14 Aprile 2015 - 11:01

Due giovani messinesi, Sergio Maggio e Marco Gervasi, dell'Associazione "Agorà - Circolo Ricreativo", insieme ad altri gruppi di ragazzi e con il patrocinio del Comune di Messina, sono già a lavoro per creare "MayDay", l'evento dedicato al primo maggio in riva allo Stretto e che come location avrà Forte Ogliastri

Pasquetta, 25 Aprile, 1 Maggio e Ferragosto. In riva allo Stretto queste giornate compongono un quartetto magico fatto di scampagnate, carne arrostita e bella compagnia, anche se la domanda rimane sempre invariata, "Che si fa?". La monotonia messinese è difficile da spezzare e nel tempo gruppi o privati hanno provato a creare eventi ed iniziative per rallegrare le feste.

I giovani messinesi Sergio Maggio e Marco Gervasi, forti della fondazione dell'Associazione "Agorà – Circolo Ricreativo", la quale da mesi opera all'interno del territorio con ottimi risultati, hanno deciso quest'anno di mettersi in gioco portando avanti un'idea carina quanto originale: organizzare un primo maggio in grande stile che come ambientazione abbia uno dei simboli storici della città, Forte Ogliastri.

La manifestazione, chiamata "MayDay", ha trovato l'appoggio di diversi gruppi cittadini, sono tanti infatti i ragazzi che hanno deciso di sostenere l'iniziativa. I lavori sono già cominciati a pieno regime e la scaletta d'attività si presenta interessante. Gli ideatori hanno le idee chiare, non sarà la solita giornata di riposo, "Sarà specialmente una giornata dell'arte" spiega Sergio Maggio, "e non mancheranno assolutamente i momenti dedicati al divertimento e all'intrattenimento". Varie band infatti prenderanno parte all'evento esibendosi sul palco: Triska, Papalia e Tony Proe – outta Boo Daci's, Big Mimma, Demo Mode e Cantautoma si alterneranno al microfono.

Vari stand, coordinati da esperti del settore come Lelio Bonaccorso e Fabio Franchi (che si occuperanno ovviamente dell'ala "Fumetto"), conterranno al proprio interno gallerie artistiche, fotografiche ed estemporanee di pittura. E' stato anche indetto un contest, "Viaggio nella Messina di periferia", dedicato agli scatti o gli obiettivi più o meno esperti; a giudicare i lavori saranno i fotografi Paolo Galletta e Gianmarco Vetrano. Tornei sportivi e d'epoca animeranno in seguito lo scorrimento della giornata, il tutto condito da esibizioni di danza riguardanti diversi ambiti della disciplina, dalla moderna fino alla break dance.

L'evento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la V Circoscrizione, e sponsorizzato da esercizi e gruppi privati (come La Feltrinelli Point, Nonguardarlo e Retronouveau) sarà totalmente gratuito per la cittadinanza. L'apparato organizzativo è composto interamente da giovani, Sergio e Marco non hanno perso di certo di vista l'obiettivo, rimanendo saldi sulla linea da percorrere, "Non è stato difficile arrivare all'idea", aggiunge Marco Gervasi, "specialmente perché i primi a voler vivere una giornata diversa siamo noi. Pensiamo quindi che un'occasione in cui arte ed intrattenimento si uniscano sia una buona scommessa che intendiamo lanciare anche per il futuro".

Claudio Panebianco

2 commenti

  1. e tanto vino da 4 soldi…

    0
    0
  2. e tanto vino da 4 soldi…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007