Va in archivio la Giornata Nazionale dello Sport. Boom di presenze

Va in archivio la Giornata Nazionale dello Sport. Boom di presenze

Pi.Ge

Va in archivio la Giornata Nazionale dello Sport. Boom di presenze

Tag:

Pi.Ge |
lunedì 05 Giugno 2017 - 06:01

La Giornata Nazionale dello Sport, in concomitanza con altre città, è andata di scena anche a Messina nella splendida ed incantevole location della Passeggiata a Mare. Una 14esima edizione che si è rivelata un successo, ben 5000 le persone che si sono cimentata in varie attività sportive, il tutto all'insegna dello sport sano, dove contava non l'agonismo ma l'aggregazione, valore fondamentale dello sport.

Ad organizzare la manifestazione in ambito locale è sato il CONI, suportato per l'ioccasione dal Comune di Messina e dai volontari che, a costo zero, hanno permesso la riuscita dell' iniziativa, la più ricca dell’intera isola. Vari i programmi e le discipline rappresentate, oltre cinquanta, con arti marziali, danza, discipline di squadra e da palestra che sono state maggiormente rappresentate.

Particolare attenzione ha destato il gonfiabile da esibizione per tiro a segno, dove è stato possibile misurarsi con pistola e carabina laser in una galleria, unica in Italia. Anche qualche crocierista, sceso dalla nave approdata in mattinata a Messina, ha voluto provare tale disciplina.

Apprezzato anche il box del golf e quello del baseball, specie dai più piccoli. Poi successo un po’ per tutte le prove di palestra con decine e decine di messinesi che si sono dati appuntamento nella terrazza sullo Stretto per fare un po’ di attività fisica a ritmo di musica. Frequentatissimo anche lo spazio dedicato al softair, dove, atraverso munizioni adatte per il settore, ci si è potuti cimentare in un tiro al bersaglio posti sulle ringhiere lato mare.
Spazio anche alle premiazioni. I riconoscimenti sono andati a coloro che si si sono messi in mostra mettendosi in luce come eccellenza messinese. La pergamena del Coni è così andata a: Santi Freni, Fabrizio Lo Giudice, Edgardo Salgado, Raffaele De Blasi (Baseball-Red Sox Paternò), Alessandro D’Angelo (Bocce- Le Vittorie), Benedetto Sanò e Chiara Consulo ( Danza), Dario Niosi e Giuseppe Arcanà (Motonautica), Fabrizio Andaloro ( Tennis- Circoletto dei Laghi), Floriana Tringali (Pugilato), Pasquale Fernandez (Pesistica), July Marano (Ginnastica), Giorgio Galipò ( Basket-Orlandina), Giovanni Minissale (Pallamano-Handball Messina), Elisa La Rocca (Pattinaggio artistico), Enrico Raciti (Sci- Skiroll), Roberto Catania (Golf), Elios Manzi (Judo), Davide Marchello e Giulia Fontana (Nuoto- Ulysse), Simone Bono e Gabriele Bombara (Tennis), Antonio Lanuzza (Badminton), Giovanni Ficarra (Canottaggio-CC Peloro), Circolo Canottieri Thalatta.
Consegnati inoltre due premi speciali ai medagliati olimpici della Pallanuoto: Massimo Giacoppo ( argento a Londra) e Silvia Bosurgi (oro ad Atene). Sul palco delle premiazioni inoltre, erano presenti l sindaco di Messina, Renato Accorinti, il suo vice Gaetano Cacciola, l’assessore allo Sport Sebastiano Pino, il direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Giacomo D’Arrigo.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa giornata- ha affermato Alessandro Arcigli, delegato provinciale del Coni – bella la festa di tutto il territorio, della gente di sport, dei semplici curiosi che hanno trascorso diverse ore con noi, con le proposte delle federazioni e degli enti di promozione sportiva. La risposta entusiasta della città ci incoraggia a proseguire su questa strada del coinvolgimento della città. E’ un’idea che ci appassiona quella di trasferire questa esperienza nel territorio provinciale con appuntamenti frequenti e ricchi di spunti anche sociali. L’obiettivo è quello che di avvicinare quante più persone alla pratica sportiva. Lo sport è un mezzo per migliorarsi e non il fine”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007