INIZIATIVE PER GLI STUDENTI
Lavorare a bordo delle navi crociera non è semplice, specie se si è membri di un equipaggio. Tuttavia è un'esperienza unica ed irripetibile. L’equipaggio che lavora a bordo di un’imbarcazione è specializzato in precisi ambiti e ogni singolo componente ricopre un determinato ruolo.
Giovedì, 20. Aprile 2017 - 19:25
Scritto da: Redazione
Categoria: lavoro


A bordo delle navi passeggeri si trovano dei sub-equipaggi presidiati dal commissario di bordo, figura a capo di una distinta unità operativa alberghiera. L’organizzazione della nave prevede una gerarchia e tra le varie figure troviamo anche quella dell’allievo commissario che oggi, con la rimodulazione dei contratti, si chiama assistente commissario.

Sono questi alcuni dei temi trattati al Nautico dall'assistente commissario della Grimaldi Lines, Pietro Genovese, nell'ambito di un convegno organizzato dall'Istituto e promosso dall'ingegnere e professore che si interessa di logistica, Bottari, insieme alla Preside e vice Preside, come continuità all'alternanza scuola-lavoro prevista dal Ministero dell'Istruzione e inziata dai ragazzi circa nun mese fa a bordo della motonave “Cruise Barcelona”.  

Agli alunni delle classi 4 I e 5 I ed L, presenti al convegno, sono stati spiegati i principali compiti del commissario di bordo che, oltre a presidare la reception, si occupa anche della tenuta della contabilità dei locali commerciali, della gestione delle documentazioni equipaggio per ogni imbarco e sbarco, della sezione di camera e cucina, gestione buoni di lavoro, registrazione carichi e scarichi lavanderia cabine ed equipaggio, annunci di bordo.

La carriera del Commissario di bordo si articola in 5 fasi. Il primo step è quello dell’Allievo (attuale Assistente) Commissario, seguito da Terzo Commissario, Secondo Commissario, Primo Commissario e Capo Commissario (o Hotel Manager).

A bordo dei traghetti, il passaggio di grado più particolareggiato avviene tra l’Allievo e il Terzo Commissario. È in questo caso che ci troviamo di fronte a una completa modifica delle funzioni svolte a bordo. Infatti, nei successivi passaggi di grado, non avremo un cambiamento delle mansioni, ma un passaggio di merito e di riconoscimento dello stesso.

Importante quindi la conoscenze delle lingue, basilare l'inglese, visto che spesso le comunicazioni tra membri dell'equipaggio avvengono con uso di terminologie specifiche derivanti proprio dal Regno Unito. Non meno importanti anche le nozioni di sicurezza, al fine di far fronte alle emergenze in mare come un'incendio a bordo, uomo in mare, incaglio ed emergenza generale, dove solo il comandante chiamato anche Master, può dare il segnale di abbandono nave.  

Perchè la sezioni alberghiera di una nave funzioni, importante è la collaborazione con il personale di camera addetto alle cabine e gli altri capi servizio. Si diventa assistenti commissari dopo aver conseguito il diploma o una laurea. Importante essere in posseso, da parte del soggetto che vuole intraprendere questa carriera, dei corsi obbligatori la cui certificazione si acquisisce mediante dei corsi presso i centri di formazione marittimi. Cosa ancor più importante, l'iscrizione presso l'ufficio Gente di Mare in II categoria come Assistente d'Ufficio. 

Si è parlato infine della politica aziendale della Grimaldi Lines, compagnia di navigazione che al momento comprende ben sette principali compagnie tra cui Atlantic Container Line (ACL), Malta Motorways of the Sea (MMS), Minoan Lines e Finnlines.

Con una flotta di circa 100 navi, il Gruppo offre servizi di trasporto marittimo di merci rotabili e container tra il Nord Europa, il Mar baltico, il Mediterraneo, l'Africa Occidentale, il Nord e il Sud America e offre inoltre, ai passeggeri, servizi di trasporto passeggeri nel Mar Baltico e Mediterraneo.

Incuriositi da questa prospettiva di lavoro, tante le domande che i ragazzi hanno rivolto all'assistente commissario, sia in materia di logistica che in materia di sicurezza. Il commissario di bordo è un lavoro adatto a tutti coloro che hanno rispetto per i gradi superiori, per i colleghi, ma ancor di più per i subordinati. Perché a bordo, come a terra, prima di essere Commissari, Comandanti, Piccoli di camera, Mozzi, Camerieri, Allievi, siamo tutti persone che, se portano rispetto, meritano di essere rispettate.

 

 

 

 

COMMENTI

Accedi o registrati per inserire commenti.

Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina - Editrice Tempo Stretto S.r.l., Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina
Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione. Danila La Torre vice coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it - tel 090.9018992 - fax 090.2509937
P.IVA 02916600832- - n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007