Il futuro della nautica”. Venerdì convegno al Cnr

Il futuro della nautica”. Venerdì convegno al Cnr

Il futuro della nautica”. Venerdì convegno al Cnr

Tag:

lunedì 22 Ottobre 2012 - 09:40

Momento di confronto tra esperti per fare il punto sulle tecnologie già sviluppate nell’ambito della ricerca pubblica, dare indicazione su come innovare con il supporto degli organismi pubblici di ricerca e come investire in innovazione abbattendo i costi

L’innovazione è diventata il fattore essenziale per la competitività sul mercato, anche per le imprese della Nautica. Il workshop “Efficienza energetica e Innovazione: il Futuro della Nautica” che si svolgerà il 26 ottobre 2012 presso l’Auditorium del CNR ITAE di Messina (Via Santa Lucia sopra Contesse, n. 5), dalle 9.00 alle 13.00, si rivolge a tutte le imprese che operano lungo la filiera (costruttori di imbarcazioni, studi di progettazione, allestitori di interni, produttori di componenti, ecc…), per divulgare e illustrare i prodotti della ricerca e veicolare l’adozione da parte delle imprese di tecnologie innovative.

Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto E.P.C. – Energy Power Cluster, di durata biennale, avviato nei mesi scorsi con l’obiettivo di attivare e sviluppare potenziali sinergie tra imprese e centri di ricerca, volte a stimolare anche la creazione di imprese innovative operanti negli ambiti della filiera energetica. Capofila del progetto E.P.C. – Energy Power Cluster è il CNR ITAE – Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” in sinergia con Confindustria Messina, il Parco Scientifico Tecnologico ComoNext, l’Università degli Studi di Messina, Innova B.I.C. – Business Innovation Centre S.p.A, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma RIDITT – Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico alle imprese, e le imprese interessate sono quelle della Nautica nella provincia di Messina e dell’Abitare nella provincia di Como.

Il Workshop è stato pensato come momento di confronto tra esperti per fare il punto sulle tecnologie già sviluppate nell’ambito della ricerca pubblica, dare indicazione su come innovare con il supporto degli organismi pubblici di ricerca e come investire in innovazione abbattendo i costi.

Ad aprire i lavori l’ing. Gaetano Cacciola, direttore dell’Istituto di Tecnologie avanzate per l’energia “Nicola Giordano” CNR – ITAE, che fornirà anche esempi di applicazioni delle nuove tecnologie nel settore della nautica; a seguire gli interventi del dott. Agatino Nicita e dell’ing. Giuseppe Natoli, del CNR-ITAE, che illustreranno il progetto “EPC-ENERGY POWER CLUSTER”, mentre l’ing. Vincenzo Recupero del CNR ITAE si soffermerà sui progetti di ricerca applicati al settore della nautica per ottimizzare o migliorare il processo produttivo e il prodotto. Concluderà i lavori il dott. Fulvio D’Alvia, direttore Retimpresa Confindustria, che chiarirà le modalità con cui le aziende possono realizzare trasferimento tecnologico abbattendo i costi dell’innovazione tramite le reti d’impresa.

Imprenditori e ricercatori potranno confrontarsi per effettuare il matching tra domanda delle imprese ed offerta della ricerca applicata. Le attività sono destinate alle Imprese operanti lungo la filiera del settore della Nautica che, tramite il progetto E.P.C. – Energy Power Cluster, potranno fruire di servizi e assistenza per l’ottimizzazione dell’efficienza dei sistemi energetici del ciclo produttivo e del prodotto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007