Consigli di circoscrizione operativi. Domani la proclamazione degli eletti in Consiglio comunale

Consigli di circoscrizione operativi. Domani la proclamazione degli eletti in Consiglio comunale

Consigli di circoscrizione operativi. Domani la proclamazione degli eletti in Consiglio comunale

Tag:

giovedì 04 Luglio 2013 - 14:12

La prima convocazione del Consiglio eletto sarà disposta dal presidente del Consiglio uscente, Giuseppe Previti. L'invito sarà notificato almeno cinque giorni prima della data stabilita per l'adunanza

Dopo l'insediamento del consiglio della IV Circoscrizione “Centro Storico”, sono proseguite stamani le riunioni dei consigli circoscrizionali, con all'ordine del giorno la convalida degli eletti, il giuramento del presidente e dei consiglieri, e l'elezione dei componenti del comitato esecutivo. Nell'ordine si sono insediati il Consiglio della II Circoscrizione “Calispera”, presieduto da Antonino Zullo, nella sede al 2° piano dello Stadio San Filippo; il Consiglio della I Circoscrizione “Kalonerò”, presieduto da Enzo Messina, convocato nella sede della S.S. 114 bivio Larderia – Tremestieri, mentre nei locali della V Circoscrizione “Antonello da Messina” di via Appennini, 1 a Villa Lina, si è insediato il Consiglio, presieduto da Santino Morabito e nei locali della VI Circoscrizione di via C. Pompea a Ganzirri, il Consiglio, presieduto da Orazio Laganà. Gli incontri proseguono domani : alle ore 10, con la convocazione del Consiglio della III Circoscrizione, da parte del presidente, Natale Cucè, nella sede del plesso scolastico “La Pira” di Camaro San Paolo.

Oltre alle Circoscrizioni, si avvicina il momento dell’insediamento anche per il Consiglio comunale. Quasi ultimato a palazzo Zanca, il lavoro dell'Ufficio centrale, presieduto dal magistrato, Giuseppe Bonfiglio, per la verifica dei voti di preferenza per l'elezione del Consiglio comunale. La proclamazione, con la convalida dei consiglieri eletti, sarà fatta domani, venerdì 5, alle ore 19.30, nell'Aula consiliare di palazzo Zanca. Il provvedimento di convalida sarà immediatamente comunicato al Comune ed all'Assessorato regionale degli Enti Locali ed entro 15 giorni dalla proclamazione degli eletti, si procederà alla convocazione del Consiglio comunale.

La prima convocazione del Consiglio eletto sarà disposta dal presidente del Consiglio uscente, Giuseppe Previti. L'invito sarà notificato almeno cinque giorni prima della data stabilita per l'adunanza ed i consiglieri entreranno in carica all'atto della proclamazione. La presidenza provvisoria della prima seduta del consiglio comunale spetterà, sino all'elezione del presidente, al consigliere più anziano per preferenze individuali , che è la consigliere del Pd Emilia Barrile. Non appena assunta la presidenza provvisoria dell'adunanza consiliare, il consigliere più anziano per preferenze individuali, presterà giuramento secondo la formula prescritta dall'art. 45 dell’Ordinamento regionale Enti Locali e con la stessa formula presteranno giuramento, su invito del presidente, i consiglieri eletti. Nel corso della prima seduta saranno eletti il nuovo presidente del Consiglio comunale e i suoi due vice.

2 commenti

  1. L'Osservatore 4 Luglio 2013 19:00

    Ma quanto ci costano le – fuori legge – Circoscrizioni messinesi???
    Quant’è il compenso per i presidenti?
    Quanto per i consiglieri?
    …e soprattutto CHI PAGA???
    E’ gradita risposta. Grazie

    0
    0
  2. antonino faroto 5 Luglio 2013 12:17

    La presidenza alla Barrile ? . Nessun commento, tanto non me lo pubblicate

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007