"Dare valore al futuro". Domani il congresso provinciale della Cisl

“Dare valore al futuro”. Domani il congresso provinciale della Cisl

“Dare valore al futuro”. Domani il congresso provinciale della Cisl

Tag:

lunedì 11 Marzo 2013 - 09:34

Durante i lavori congressuali sarà possibile visitare anche due mostre allestite per l’occasione. La prima con protagonisti 24 artisti messinesi che hanno realizzato altrettanti dipinti ispirati al tema del congresso. La seconda, curata da Pippo Lombardo, con una raccolta di fotografie e fotoriproduzioni tratte da “Bombardamenti aerei nella seconda guerra mondiale” e da “Messina 43- 44” di Enzo Verzera

Quello che si aprirà domani mattina, dalle ore 9, al PalaCultura di Messina, sarà un Congresso improntato, come recita lo slogan scelto, alla proposta per “dare valore al futuro”. La Cisl di Messina chiude la stagione congressuale dopo circa 400 assemblee nei luoghi di lavoro, nelle industrie, nei comuni e dopo i 19 congressi di categoria che si sono tenuti dal 19 gennaio al 28 febbraio. Sono 205 i delegati al Congresso, in rappresentanza dei circa 50mila iscritti alla Cisl di Messina, che dovranno eleggere i 72 componenti il nuovo Consiglio Generale provinciale, il nuovo segretario generale provinciale e la nuova segreteria provinciale. Un momento di confronto interno e con la città e il territorio che si tiene ogni quattro anni.

Durante i lavori congressuali sarà possibile visitare anche due mostre allestite per l’occasione. La prima con protagonisti 24 artisti messinesi che hanno realizzato altrettanti dipinti ispirati al tema del congresso. La seconda, curata da Pippo Lombardo, con una raccolta di fotografie e fotoriproduzioni tratte da “Bombardamenti aerei nella seconda guerra mondiale” e da “Messina 43- 44” di Enzo Verzera. Nei saloni del Palacultura saranno esposti, grazie alla collaborazione delle aziende messinesi partner del Congresso, i prodotti tipici del nostro territorio.

Il programma dei lavori di domani prevede la relazione del segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese, che toccherà i temi più importanti e attuali del sindacato e del territorio e illustrerà il piano riorganizzazione della Cisl in provincia di Messina. A seguire ci saranno i saluti delle delegazione e delle autorità presenti.

Nel pomeriggio è previsto l’inizio del dibattito con gli interventi programmati del prof. Michele Limosani, docente ed economista dell’Università di Messina, e di Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl Sicilia.

Mercoledì 12 marzo, la ripresa dei lavori con il dibattito e gli interventi programmati con contributo di approfondimenti dell’ing. Gaetano Sciacca, ingegnere capo del Genio Civile, e del prof. Luigi D’Andrea, docente e costituzionalista dell’Università di Messina. Alle ore 11 sono previste le conclusioni di Luigi Sbarra della segreteria confederale della Cisl nazionale. A seguire, l’elezione del segretario generale e della segreteria provinciale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007