L'incontro degli alunni del Minutoli e della D'Acquisto con la scrittrice Valentina Camerini

L’incontro degli alunni del Minutoli e della D’Acquisto con la scrittrice Valentina Camerini

L’incontro degli alunni del Minutoli e della D’Acquisto con la scrittrice Valentina Camerini

Tag:

giovedì 10 Marzo 2016 - 13:39

Passando dai video alle domande, dalle canzoni alle presentazioni multimediali, dai cortometraggi alle riflessioni personali, gli studenti hanno interpretato in diversi modi e linguaggi i temi del libro "Il secondo momento migliore", dimostrando grande consapevolezza e sensibilità

A conclusione del Progetto “Invito alla lettura” 2016, ieri, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Minutoli” di Messina si è tenuto l’incontro con la scrittrice Valentina Camerini, autrice del libro “Il secondo momento migliore”, proposto alla scuola dalla libreria Feltrinelli Point di Messina.

L’incontro, che ha visto la presenza degli alunni di tutti i plessi dell’Istituto, supportati dai loro docenti di Lettere e coordinati dalla prof. Giuseppa Lupo, ha coinvolto anche un gruppo di studenti della scuola media “Salvo D’Acquisto”, istituto che opera in rete con il “Minutoli”. Dopo i saluti iniziali da parte del dirigente scolastico, prof. Pietro Giovanni La Tona, e l’intervento della referente della Feltrinelli di Messina, Valeria Leone, gli alunni hanno iniziato quello che può definirsi un vero e proprio viaggio tra le pagine del libro “Il secondo momento migliore”. Passando dai video alle domande, dalle canzoni alle presentazioni multimediali, dai cortometraggi alle riflessioni personali, gli studenti hanno interpretato in diversi modi e linguaggi i temi del libro, dimostrando grande consapevolezza e sensibilità. E’ questa interazione produttiva a costituire in effetti la grande risorsa dell’Istituto “Minutoli” che, pur coniugando al suo interno indirizzi scolastici anche molto diversi, riesce a trovare proprio nella capacità creativa dei suoi studenti il più rilevante punto di forza e di incontro.

Come ha sottolineato la stessa autrice, a conclusione dell’evento, il fatto di vedere un tale impegno e contributo personale da parte di alunni delle scuole costituisce di per sé un motivo valido per proseguire l’attività di scrittrice e trovare proprio nei giovani nuovi spunti e nuove storie da raccontare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007