Esternalizzazione riscossione tributi, Interdonato pensa agli ex Maggioli

Esternalizzazione riscossione tributi, Interdonato pensa agli ex Maggioli

Esternalizzazione riscossione tributi, Interdonato pensa agli ex Maggioli

Tag:

giovedì 15 Dicembre 2016 - 10:19

«A distanza di pochi anni dalla fine del servizio di riscossione tributi – spiega il consigliere di Sicilia Futura - esistono a tutt’oggi alcuni lavoratori ex-Maggioli che non hanno trovato reinserimento nel mercato del lavoro, e si trovano in stato di disoccupazione»

Riflettori puntati sull’attività di riscossione del Comune di Messina. Ad accenderli è il vice-presidente del Consiglio comunale, Nino Interdonato, che scrive una interrogazione al sindaco Accorinti per chiedere informazioni sulla esternalizzazione del servizio e portare l’attenzione del sindaco la vicenda dei lavoratori.ex Maggioli”

Nel documento, l’esponente di Sicilia Futura ricorda che, nell’ambito dell’approvazione del piano decennale di riequilibrio, il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di giunta “Atto di indirizzo finalizzato all’attuazione di misure, azioni e interventi per il miglioramento strutturale del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluri-ennale e del bilancio di Previsione 2016/2018” .

Il provvedimento in questione – sottolinea Interdonato – dava disposizione al ragioniere generale e al segretario generale di valutare l’offerta pervenire all’Ente da ditta specializzata relativamente al Project financing per la fornitura di una piattaforma informatica con servizi annessi per la gestione dei crediti e delle entrate del Comune di Messina; e di far pervenire una relazione al sindaco entro il 17 ottobre in merito all’opportunità di procedere all’indizione di una gara, oppure di includere l’intervento nella programmazione dei fondi “PON-Metro” per l’agenda digitale.”;

«Ad oggi – commenta il consigliere – non si hanno notizie relative allo stato dell’arte del Project Financing in oggetto».

Interdonato rammenta inoltre che in passato, precisamente dal 2002 al 2009, il Comune di Messina aveva esternalizzato tale servizio di riscossione alla Maggioli Tributi s.p.a. e che nel corso dello svolgimento di tale servizio si sono formate professionalità specifiche nella riscossione dei tributi. « A distanza di pochi anni dalla fine del servizio di riscossione tributi – scrive Interdonato – esistono a tutt’oggi alcuni lavoratori ex-Maggioli che non hanno trovato reinserimento nel mercato del lavoro, e si trovano in stato di disoccupazione».

L’esponente del Civico Consesso interroga il quindi il sindaco Accorinti, «per conoscere se sia sua intenzione portare a compimento l’iter di esternalizzazione del servizio di riscossione tributi, e se infine sia sua intenzione dare disposizione di inserire al momento dell’elaborazione del bando di gara per l’affidamento del servizio di riscossione tributi, apposita clausola assimilabile a quella della “salvaguardia lavorativa”, e/o riserva occupazionale a favore dell’esiguo numero di ex lavoratori Maggioli spa attualmente in stato di disoccupazione, prevista in numerosi bandi di gara con oggetti servizi».

4 commenti

  1. demometacratico 15 Dicembre 2016 16:41

    Ma questo chi è?
    È la prima volta che lo vedo e leggo il suo nome…

    0
    0
  2. demometacratico 15 Dicembre 2016 16:41

    Ma questo chi è?
    È la prima volta che lo vedo e leggo il suo nome…

    0
    0
  3. Se a distanza di anni, dopo aver maturato l’esperienza che dice Interdonato, non hanno trovato lavoro forse non sono così in gamba come sostiene questo Interdonato. La ditta vincitrice non vorrà certo assumere gente che non sa cosa fa e come lavora, sopratutto in un ambito come i tributi, dunque si metta il cuor in pace Interdonato e non faccia propaganda elettorale, ancora ci vuole tempo per andare a votare.

    0
    0
  4. Se a distanza di anni, dopo aver maturato l’esperienza che dice Interdonato, non hanno trovato lavoro forse non sono così in gamba come sostiene questo Interdonato. La ditta vincitrice non vorrà certo assumere gente che non sa cosa fa e come lavora, sopratutto in un ambito come i tributi, dunque si metta il cuor in pace Interdonato e non faccia propaganda elettorale, ancora ci vuole tempo per andare a votare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007