Fondi Pac: a che punto è l'iter avviato col Ministero?

Fondi Pac: a che punto è l’iter avviato col Ministero?

Fondi Pac: a che punto è l’iter avviato col Ministero?

Tag:

martedì 23 Giugno 2015 - 07:37

Il consigliere comunale Libero Gioveni si rivolge all’assessore ai Servizi Sociali, Nino Mantineo, per conoscere come il Comune intenda procedere in caso di mancate risposte da parte del Ministero. I fondi servirebbero ad aumentare i posti da 21 a 60 all’asilo di Camaro e da 48 a 60 in quello di San Licandro

I 3 milioni e 600mila euro dei fondi Pac potrebbero essere utilizzati in parte per gli asili nido. Lo sottolinea il consigliere comunale Libero Gioveni, che ricorda anche “il triste e inqualificabile epilogo degli 80mila euro di fondi regionali (o se, secondo i calcoli finali, sono stati 9.600 euro il principio è lo stesso) andati in fumo”.

“Lo scorso 18 maggio – afferma Gioveni – il Dipartimento Servizi Sociali, presentando un prospetto analitico dei costi attuali e aggiuntivi in previsione dell'aumento dei posti disponibili negli asili nido, aveva avviato ufficialmente l'iter col Ministero dell'Interno per ricevere un totale di 2 milioni e 900mila euro con la grande incognita, però, dell'anticipazione del 5% delle spese effettivamente sostenute, come richiesto dallo stesso Ministero”.

Fondi che potrebbero essere utili per “aumentare i posti nell'asilo nido di Camaro (agli attuali 21 se ne aggiungerebbero altri 39 attraverso la realizzazione del locale cucina) e in quello di San Licandro (che dagli attuali 48 raggiungerebbero quota 60 attraverso dei lavori di ristrutturazione e adeguamento) e per aumentare i livelli occupazionali in un settore che tra l'altro, con l'avvio dallo scorso gennaio del nuovo servizio di gestione espletato con un bando più ‘contenuto’, ha prodotto dei tagli che hanno coinvolto soprattutto le cosiddette precarie storiche. Da quel 18 maggio è trascorso più di un mese, e in previsione dei nuovi inserimenti che già nel prossimo mese di settembre avverranno nei 3 asili nido comunali e che inevitabilmente, come ogni anno, produrranno delle graduatorie piene ma che purtroppo scorreranno poco per la nota limitazione dei posti, si rende ancor più necessario accelerare le procedure”.

Gioveni si rivolge dunque all’assessore ai Servizi Sociali, Nino Mantineo, per conoscere a che punto sia l’iter avviato col Ministero dell’Interno e come intenda procedere in caso di mancate risposte ministeriali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007