Passano le amministrazioni, restano i problemi: le criticità di via Puntale Arena “note” dal lontano 2003

Passano le amministrazioni, restano i problemi: le criticità di via Puntale Arena “note” dal lontano 2003

Passano le amministrazioni, restano i problemi: le criticità di via Puntale Arena “note” dal lontano 2003

Tag:

lunedì 27 Febbraio 2012 - 15:19

Questa mattina sopralluogo del IV quartiere, con cittadini e addetti ai lavori, per verificare nuovamente lo stato di pericolo a seguito del crollo di parte del muro della strada comunale. Sulla vicenda interviene anche il consigliere Cucinotta (Pd): “Difficoltà annunciate”

Nessuna novità sotto il sole. E’ questo che viene da pensare di fronte alla condizione di pericolo che interessa via Puntale Arena all’incrocio con via Carrai. Questa mattina il consiglio della IV circoscrizione, con numerosi cittadini ed esponenti dell’amministrazione (Comandante Bruzzano Sez.Tutela del Territorio Vigili Urbani, Ing Costanzo-Manutenzione Strade, Geom.Pistone-Mobilità Urbana, Assessori Capone e Isgrò l’Ing.Ferlazzo dell’Ordine degli Ingegneri), a seguito del crollo di un parte del muraglione di contenimento della strada di accesso, ha effettuato un sopralluogo per verificarne le condizioni. Il cedimento ha infatti spinto il dipartimento di Protezione Civile comunale a chiedere la chiusura della strada, ma la decisione ha determinato la “sollevazione” del quartiere. Nel caso in cui, infatti, il provvedimento dovesse concretizzarsi, sarebbero decine le famiglie a rischio isolamento.

Una possibilità che a detta del quartiere va assolutamente esclusa, anche perché, come spiegato anche in precedenti occasioni dal presidente Quero, la circoscrizione, con il supporto dell’ordine degli ingegneri (dopo la firma del protocollo d’intesa) aveva messo a conoscenza l’amministrazione delle criticità che interessano la strada, chiedendone a più riprese un intervento proprio per evitare di giungere al punto in cui invece si è giunti. Mentre rimane dunque da decidere quale sia la soluzione da adottare per via Puntale Arena, quanto accaduto spinge il quartiere a sperare che, nei mesi avvenire, l’amministrazione faccia proprie le indicazioni della circoscrizione.

Ma come detto, il problema in questione, non è cosa nuova. Sulla vicenda interviene infatti il consigliere Nicola Cucinotta, che già durante l’incarico di presidente del quartiere, nel 2003, aveva inoltrato le prime segnalazioni. “La vicenda – scrive il rappresentante del Pd – è nota agli addetti ai lavori esattamente dal 28 ottobre del 2004, data del sopralluogo effettuato dal personale di palazzo Zanca, che, accertate le criticità, stilarono un verbale ove si richiedevano interventi con somma urgenza. Da allora nulla è stato fatto. Oggi ancor di più allarma il distacco, definirei “annunciato”, di una parte del muro di sostegno della via comunale, Non è assolutamente pensabile ne plausibile inibire al transito l’unica via che conduce alle abitazioni della popolosa Via Carrai/Puntale Arena, significherebbe “intrappolare” un popoloso rione, isolare tanti anziani ed obbligare intere famiglie a trovare casa altrove. Vedendo sfumare anni ed anni di sacrifici. Lo riconosce anche la Protezione Civile nella relazione del 23 Febbraio 2012. Più di 500 cittadini, sul piede di guerra, riferiscono di essere pronti a far valere i propri diritti mettendo in campo, se necessita, eclatanti forme di protesta”
Cucinotta propone dunque all’amministrazione di “intervenire risolutamente, ripristinando la viabilità e la vivibilità di Via Carrai/Puntale Arena, disponendo l’immediata realizzazione della bretella di collegamento (di fatto già esistente) con la strada proveniente dal versante di Gravitelli (C.da San Corrado) anche per consentire anche ai mezzi pubblici e di soccorso di raggiungere la zona. Mettere in sicurezza, prima che possa accadere l’irreparabile, via Carrai/Puntale Arena, così come atteso dal verbale di somma urgenza redatto nel 2004 dall’ingegnere Bartolotta e del geometra Mancuso, disponendo il rifacimento del muro di sostegno ubicato a valle della sede stradale di Via Carrai, che tra l’altro mina l’incolumità delle abitazioni sottostanti. Lavori indispensabili mai eseguiti”.

(FOTO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007