Arrestati gli attivisti di Freedom Flotilla, Accorinti interviene a difesa dalla missione umanitaria diretta a Gaza

Arrestati gli attivisti di Freedom Flotilla, Accorinti interviene a difesa dalla missione umanitaria diretta a Gaza

Arrestati gli attivisti di Freedom Flotilla, Accorinti interviene a difesa dalla missione umanitaria diretta a Gaza

Tag:

mercoledì 01 Luglio 2015 - 11:57

Il sindaco esorta il Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, la presidente della Camera, il Governo, il Ministro degli Esteri, l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, la Comunità Internazionale, ad adottare provvedimenti immediati contro le violazioni quotidiane del diritto internazionale e dei diritti umani determinate dal blocco e dall'occupazione israeliani.

In merito alle vicende che hanno coinvolto gli attivisti di Freedom Flotilla a bordo del peschereccio “Marianne” diretto alla striscia di Gaza, il sindaco, Renato Accorinti, è intervenuto in difesa della missione umanitaria di pace. “Mentre le donne e gli uomini dell'equipaggio della Marianne – scrive Accorinti – sono ancora imprigionati a Givon dalle autorità israeliane, ho appena ricevuto la notizia che ne sono stati liberati alcuni, fra cui Ana Miranda, europarlamentare europea, donna dal sorriso contagioso, imbarcata sulla Marianne a Messina poco più di una settimana fa e diretta a Gaza in Palestina, insieme ad attivisti, giornalisti e politici. Protesto contro questo palese abuso della libertà di navigazione. I ripetuti atti di pirateria dello stato di Israele in acque internazionali sono il preoccupante segnale che la politica israeliana di occupazione e di blocco si estende a tutto il Mediterraneo orientale e non solo alla striscia di Gaza. Auspico – prosegue il sindaco – che il peschereccio Marianne, facente parte della missione Freedom Flotilla III, sia rilasciato e che tutto il suo equipaggio sia immediatamente liberato, in modo che possa continuare il suo viaggio verso la meta e consegnare gli aiuti umanitari destinati a tutta la popolazione di Gaza sottoposta a embargo e a continui attacchi militari. Esorto il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il Presidente del Senato, la presidente della Camera, il Governo, il Ministro degli Esteri, l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, la Comunità Internazionale, ad adottare provvedimenti immediati contro le violazioni quotidiane del diritto internazionale e dei diritti umani determinate dal blocco e dall'occupazione israeliani e ad intraprendere le iniziative necessarie affinché lo stato di Israele, come primo passo verso la risoluzione di tali violazioni, apra da subito il porto di Gaza. Anche Papa Francesco, nel recente incontro con Abu Mazen, ha riconosciuto lo Stato di Palestina e il suo diritto alla sovranità sui propri territori. Che il sassofono di Dror Feiler, musicista svedese di origine israeliana, anche lui imbarcato, torni a suonare immediatamente a bordo della Marianne! Auspico decisioni coraggiose che portino a una soluzione di pace per tutti i popoli dell'area medio orientale, importantissimo snodo per tutto l'oriente, terra sacra ricca di storie e incontro di culture e religioni”. Renato Accorinti conclude la sua nota di protesta citando una frase di Vittorio Arrigoni: “Il silenzio del mondo civile è molto più assordante delle esplosioni che ricoprono la città come un sudario di terrore e morte”

6 commenti

  1. auspica anche la liberazione del Tibet occupato dai tui compari comunisti, se vuoi essere davvero super partes

    0
    0
  2. auspica anche la liberazione del Tibet occupato dai tui compari comunisti, se vuoi essere davvero super partes

    0
    0
  3. PENSI A MESSINA SI RICORDI I SUOI AMICI PALESTINESI HANNO MASSACRATO GENTE IN LIBANO QUANDO SONO STATI ACCOLTI IN LIBANO. NON HANNO RISPETTATO L’ACCOGLIENZA (NOME TANTO CARO AI SINISTRI IN QUESTI TEMPI IN ITALIA). HANNO UCCISO CHI LI HA ACCOLTI. I NOI NON INTRRESSA. CONOSCE I MUSSULMANI E GLI ARABI AGGREDISCONO ANCHE COLORO CHE LI DIFENDONO? SONO IN GUERRA CON GLI ISRAELIANI DA 2000 ANNI. PRETENDE UNO SCONOSCIUTO SINDACO DI MESSINA CHE NON HA ALCUNA VOCE IN CAPITOLO NEANCHE IN SICILIA, SI FIGURI NON HA ALCUNA CONSIDERAZIONE. DICONO QUELLO SENZA SCARPE E CHE VUOLE? FACCIA IL SERIO PENSI AI TERRORISTI IN ITALIA. OGGI VIVIAMO MOMENTI DELICATI ED HANNO CASTRATO GLI ITALIANI CON IL PACIFISMO TOLLERANZA BUONISMO ACCOGLIENZA MA DOVE VIVE IN TIBET?

    0
    0
  4. PENSI A MESSINA SI RICORDI I SUOI AMICI PALESTINESI HANNO MASSACRATO GENTE IN LIBANO QUANDO SONO STATI ACCOLTI IN LIBANO. NON HANNO RISPETTATO L’ACCOGLIENZA (NOME TANTO CARO AI SINISTRI IN QUESTI TEMPI IN ITALIA). HANNO UCCISO CHI LI HA ACCOLTI. I NOI NON INTRRESSA. CONOSCE I MUSSULMANI E GLI ARABI AGGREDISCONO ANCHE COLORO CHE LI DIFENDONO? SONO IN GUERRA CON GLI ISRAELIANI DA 2000 ANNI. PRETENDE UNO SCONOSCIUTO SINDACO DI MESSINA CHE NON HA ALCUNA VOCE IN CAPITOLO NEANCHE IN SICILIA, SI FIGURI NON HA ALCUNA CONSIDERAZIONE. DICONO QUELLO SENZA SCARPE E CHE VUOLE? FACCIA IL SERIO PENSI AI TERRORISTI IN ITALIA. OGGI VIVIAMO MOMENTI DELICATI ED HANNO CASTRATO GLI ITALIANI CON IL PACIFISMO TOLLERANZA BUONISMO ACCOGLIENZA MA DOVE VIVE IN TIBET?

    0
    0
  5. IL LIBANO ERA UNA NAZIONE DOVE VIVEVANO POPOLI DIVERSI TIPO PARADISO TERRESTRE UNA SVIZZERA MEDIORIENTALE. I PALESSTINESI HANNO SUBITO MASSACRATO I CRISTIANI CHE LI HANNO ACCOLTI. GUERRA CIVILE CHE CONTINUA FINO AD OGGI CD “PACE ARMATA”. ACCORINTI VUOLE CHE GLI ITALIANI SI ASSUMONO RESPONSABILITA’ CHE NON GLI COMPETONO? SONO AFFARI LORO. I BAMBINI PALESTINESI NON DEVONO ESERE ABBANDONATI MA PAGANO COLPE DEI CAPI TIPO ISIS. HANNO UCCISO SADAT E BEGIN ACCORDO DI CAMP DAVID. L’EGITTO POTEVA AVERE ACCORDI PRIVILEGIATI COMMERCIALI SCIENTIFICI AGRICOLI RICERCA SANITARIA UNIVERSITA’ FINANZA CON ISRAELE VOGLIONO LA GUERRA. LE MADRI ARABE VOGLIONO PANE PER I FIGLI. DICO QUESTO AD EGIZIANI E ACCONSENTONO SENZA PARLARE. ACCORINTI PENSI A MESSINA

    0
    0
  6. IL LIBANO ERA UNA NAZIONE DOVE VIVEVANO POPOLI DIVERSI TIPO PARADISO TERRESTRE UNA SVIZZERA MEDIORIENTALE. I PALESSTINESI HANNO SUBITO MASSACRATO I CRISTIANI CHE LI HANNO ACCOLTI. GUERRA CIVILE CHE CONTINUA FINO AD OGGI CD “PACE ARMATA”. ACCORINTI VUOLE CHE GLI ITALIANI SI ASSUMONO RESPONSABILITA’ CHE NON GLI COMPETONO? SONO AFFARI LORO. I BAMBINI PALESTINESI NON DEVONO ESERE ABBANDONATI MA PAGANO COLPE DEI CAPI TIPO ISIS. HANNO UCCISO SADAT E BEGIN ACCORDO DI CAMP DAVID. L’EGITTO POTEVA AVERE ACCORDI PRIVILEGIATI COMMERCIALI SCIENTIFICI AGRICOLI RICERCA SANITARIA UNIVERSITA’ FINANZA CON ISRAELE VOGLIONO LA GUERRA. LE MADRI ARABE VOGLIONO PANE PER I FIGLI. DICO QUESTO AD EGIZIANI E ACCONSENTONO SENZA PARLARE. ACCORINTI PENSI A MESSINA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007