Una potatura… radicale. Distrutto il ficus magnolia di via delle Mura

Una potatura… radicale. Distrutto il ficus magnolia di via delle Mura

Una potatura… radicale. Distrutto il ficus magnolia di via delle Mura

Tag:

lunedì 23 Febbraio 2015 - 08:46

L’allarme lanciato dal presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero, che adesso chiede chiarezza sui fatti

“Le foto dicono più di tante parole: è stato commesso uno scempio”.

E’ forte il commento del presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero, che ha raccolto l’allarme lanciato dai residenti di via delle Mura ed ha scritto all’assessore Daniele Ialacqua, all’arch. Santi Denaro del Dipartimento Arredo Urbano, ed all’esperto agronomo Alessandro Giaimi, per evidenziare i lavori di potatura realizzati sul grande ficus magnolia situato in quella strada.

I lavori erano stati richiesti in passato proprio dal quartiere ma non certo in questo modo. Palano Quero vuole quindi conoscere quale ditta li ha svolti, a chi è stato dato incarico per la direzione lavori e se è stato interpellato l’agronomo per un parere preventivo circa la modalità di esecuzione dei lavori e per avere copia dell’ordine di servizio relativo.

La modalità di realizzazione dei lavori potrebbe aver creato un danno per le casse comunali.

Per questo, “va verificata con attenzione la responsabilità di tale scelta – conclude il presidente del IV quartiere – e quantificato l’eventuale danno subito dall’Ente”.

26 commenti

  1. gli ambientaloidi al governo che dicono?? Ialacqua dove sei??

    0
    0
  2. gli ambientaloidi al governo che dicono?? Ialacqua dove sei??

    0
    0
  3. Ma quanto é bravo il Sindaco del Quartiere ….. Non lascia neppure una piccola occasione per apparire dovrebbe presentate qualche programma di intrattenimento a Canale 5

    0
    0
  4. Ma quanto é bravo il Sindaco del Quartiere ….. Non lascia neppure una piccola occasione per apparire dovrebbe presentate qualche programma di intrattenimento a Canale 5

    0
    0
  5. Lo “stile” della potatura fa pensare che si tratti della stessa ditta che ha potato la maggior parte degli alberi della via Tommaso Cannizzaro alta!Purtroppo POTATORI non ci si può improvvisare!

    0
    0
  6. Lo “stile” della potatura fa pensare che si tratti della stessa ditta che ha potato la maggior parte degli alberi della via Tommaso Cannizzaro alta!Purtroppo POTATORI non ci si può improvvisare!

    0
    0
  7. ormai palano quero è come il prezzemolo… te lo ritrovi ovunque senza sapere come e perche’.
    non mi stupisce quindi che si occupi di vegetazione varia, solidarietà elettiva?

    0
    0
  8. ormai palano quero è come il prezzemolo… te lo ritrovi ovunque senza sapere come e perche’.
    non mi stupisce quindi che si occupi di vegetazione varia, solidarietà elettiva?

    0
    0
  9. Sono sinceramente INDIGNATA per la totale DISINFORMAZIONE che la classe politica continua a portare avanti. Io abito in zona e conosco bene l’albero in questione. Crea numerosi pericoli e disagi!!! Ha deformato l’asfalto e come tutti sappiamo in zona sta lentamente distruggendo un muro e un cancello.

    0
    0
  10. Sono sinceramente INDIGNATA per la totale DISINFORMAZIONE che la classe politica continua a portare avanti. Io abito in zona e conosco bene l’albero in questione. Crea numerosi pericoli e disagi!!! Ha deformato l’asfalto e come tutti sappiamo in zona sta lentamente distruggendo un muro e un cancello.

    0
    0
  11. QUELL’ALBERO ERA PERICOLANTE E PERICOLOSO, AVEVA GIA’ FATTO DANNI IN PASSATO. VOGLIO VEDERE COME VA A FINIRE QUESTA STORIA… E STAVOLTA CI VORREMMO VEDERE CHIARO NOI CITTADINI. A NOI NON VIENE MAI DATA VOCE MENTRE AD UN POLITICO, QUALSIASI COSA DICA, VENGONO DATI SPAZI IN TV E NEI GIORNALI. ANCHE SE PARLA DI NIENTE O DI COSE SBAGLIATE.

    0
    0
  12. QUELL’ALBERO ERA PERICOLANTE E PERICOLOSO, AVEVA GIA’ FATTO DANNI IN PASSATO. VOGLIO VEDERE COME VA A FINIRE QUESTA STORIA… E STAVOLTA CI VORREMMO VEDERE CHIARO NOI CITTADINI. A NOI NON VIENE MAI DATA VOCE MENTRE AD UN POLITICO, QUALSIASI COSA DICA, VENGONO DATI SPAZI IN TV E NEI GIORNALI. ANCHE SE PARLA DI NIENTE O DI COSE SBAGLIATE.

    0
    0
  13. Gentilissimo sig. ig_rizzo, non so su cosa lei basi le sue valutazioni e conclusioni, che definirei affrettate e superficiali, in merito allo stato del ficus. Una cosa è certa l’albero in questione non era e non è mai stato “pericolante”, l’unica cosa certa è che andava potato, ma non in quel modo sconsiderato!!

    0
    0
  14. Gentilissimo sig. ig_rizzo, non so su cosa lei basi le sue valutazioni e conclusioni, che definirei affrettate e superficiali, in merito allo stato del ficus. Una cosa è certa l’albero in questione non era e non è mai stato “pericolante”, l’unica cosa certa è che andava potato, ma non in quel modo sconsiderato!!

    0
    0
  15. E secondo lei, Giusy M, il problema è stato risolto??

    0
    0
  16. E secondo lei, Giusy M, il problema è stato risolto??

    0
    0
  17. CIO’CHE LEI DEFINISCE “AFFRETTATE E SUPERFICIALI” SONO LE MIE PERSONALI CONSIDERAZIONI, PREGIATISSIMO SIGNOR PINO. CONSIDERAZIONI CHE EVIDENTEMENTE HANNO DIFFERENTI BASI DALLE SUE, CHE NON MI PERMETTO DI GIUDICARE.

    QUELL’ALBERO NON HA FORSE CREATO GRANDI DANNI AL MANTO STRADALE, DIVENTANDO PERICOLOSO PER LE AUTO MA SOPRATTUTTO PER I MOTOCIGLI?

    NON HA FORSE QUASI DISTRUTTO IL MURETTO DIETRO E UN CANCELLO VICINO?

    CON LE SCIROCCARE DI IERI E AVANTIERI NON AVREBBE CREATO DANNI E POSSIBILI PERICOLI?

    QUINDI, PREGIATISSIMO SIGNOR PINO, SE CIO’ LE SEMBRA SUPERFICIALE… NON SI LAMENTI DOPO CHE ACCADONO LE TRAGEDIE.

    MA POI… ERA DAVVERO NECESSARIO FARE QUESTO POLVERONE PER UNA POTATURA OPINABILE (MA NECESSARIA!).

    MI CHIEDO…

    0
    0
  18. CIO’CHE LEI DEFINISCE “AFFRETTATE E SUPERFICIALI” SONO LE MIE PERSONALI CONSIDERAZIONI, PREGIATISSIMO SIGNOR PINO. CONSIDERAZIONI CHE EVIDENTEMENTE HANNO DIFFERENTI BASI DALLE SUE, CHE NON MI PERMETTO DI GIUDICARE.

    QUELL’ALBERO NON HA FORSE CREATO GRANDI DANNI AL MANTO STRADALE, DIVENTANDO PERICOLOSO PER LE AUTO MA SOPRATTUTTO PER I MOTOCIGLI?

    NON HA FORSE QUASI DISTRUTTO IL MURETTO DIETRO E UN CANCELLO VICINO?

    CON LE SCIROCCARE DI IERI E AVANTIERI NON AVREBBE CREATO DANNI E POSSIBILI PERICOLI?

    QUINDI, PREGIATISSIMO SIGNOR PINO, SE CIO’ LE SEMBRA SUPERFICIALE… NON SI LAMENTI DOPO CHE ACCADONO LE TRAGEDIE.

    MA POI… ERA DAVVERO NECESSARIO FARE QUESTO POLVERONE PER UNA POTATURA OPINABILE (MA NECESSARIA!).

    MI CHIEDO…

    0
    0
  19. Egregio ig_rizzo, intanto la invito pubblicamente sul posto a verificare personalmente, se vuole l’accompagno, lo stato del muretto che lei afferma essere quasi distrutto. In merito alle radici che, lei sostiene, creino pericolo non mi pare che siffatta potatura abbia eliminato il problema…

    0
    0
  20. Egregio ig_rizzo, intanto la invito pubblicamente sul posto a verificare personalmente, se vuole l’accompagno, lo stato del muretto che lei afferma essere quasi distrutto. In merito alle radici che, lei sostiene, creino pericolo non mi pare che siffatta potatura abbia eliminato il problema…

    0
    0
  21. PREGIATISSIMO SIG. PINO, IO CI PASSO MOLTO SPESSO E QUELL’ALBERO SICURAMENTE ANDAVA POTATO. LE RADICI, OVVIAMENTE, NON SCOMPAIONO CON LA POTATURA, MA SE QUESTA FOSSE STATA FATTA PRIMA NON SI SAREBBE CREATO IL PROBLEMA. LA SUA IRONIA FINALE, SULLA PERSISTENZA DELLE RADICI DOPO LA POTATURA, MI SEMBRA FUORI LUOGO. I FICUS CRESCONO VELOCEMENTE, IO NE HO ALCUNI IN GIARDINO E LO SO PER ESPERIENZA. SO ANCHE CHE LE RAGICI SONO PERICOLOSE E TENDENZIALMENTE MOLTO LUNGHE. CRESCONO SEMPRE. UN FICUS SUL CIGLIO DELLA STRADA E’ LA PEGGIORE PIANTA CHE POSSA ESSERCI. ADESSO ANDREBBERO FORSE, E DICO FORSE, ACCORCIATE LE RADICI.
    SINCERAMENTE CONTINUO A NON CAPIRE QUESTA “GUERRA DI RELIGIONE” SU QUESTA POTATURA.

    0
    0
  22. PREGIATISSIMO SIG. PINO, IO CI PASSO MOLTO SPESSO E QUELL’ALBERO SICURAMENTE ANDAVA POTATO. LE RADICI, OVVIAMENTE, NON SCOMPAIONO CON LA POTATURA, MA SE QUESTA FOSSE STATA FATTA PRIMA NON SI SAREBBE CREATO IL PROBLEMA. LA SUA IRONIA FINALE, SULLA PERSISTENZA DELLE RADICI DOPO LA POTATURA, MI SEMBRA FUORI LUOGO. I FICUS CRESCONO VELOCEMENTE, IO NE HO ALCUNI IN GIARDINO E LO SO PER ESPERIENZA. SO ANCHE CHE LE RAGICI SONO PERICOLOSE E TENDENZIALMENTE MOLTO LUNGHE. CRESCONO SEMPRE. UN FICUS SUL CIGLIO DELLA STRADA E’ LA PEGGIORE PIANTA CHE POSSA ESSERCI. ADESSO ANDREBBERO FORSE, E DICO FORSE, ACCORCIATE LE RADICI.
    SINCERAMENTE CONTINUO A NON CAPIRE QUESTA “GUERRA DI RELIGIONE” SU QUESTA POTATURA.

    0
    0
  23. dopo 2 anni di governo dei sedicenti ambientalisti, le radici degli alberi sono ancora in mezzo alle strade , con grave pericolo per auto e moto. Ma si pensa a fare queste devastazioni inutili.

    0
    0
  24. dopo 2 anni di governo dei sedicenti ambientalisti, le radici degli alberi sono ancora in mezzo alle strade , con grave pericolo per auto e moto. Ma si pensa a fare queste devastazioni inutili.

    0
    0
  25. in una città civile e dotata di un Regolamento del Verde Urbano e di un Ufficio con tecnico ed operatori competenti questa pianta non andava piantata in quel posto, prima di tutto per rispetto alla pianta, poi se fosse stata piantata l’avrebbero eliminata subito ed avrebbero multato chi l’aveva piantata ma siamo a Messina e tra Ambientalisti da salotto e politici da passerella i cittadini sono costretti a subire disagi e danni in nome di un non ben meglio definito “Amore delle piante” tranne poi scoprire che chi ama le piante abita in ville isolate o ai piani alti e non riceve nessun disagio da un impianto a verde irrazionale e oramai obsoleto

    0
    0
  26. in una città civile e dotata di un Regolamento del Verde Urbano e di un Ufficio con tecnico ed operatori competenti questa pianta non andava piantata in quel posto, prima di tutto per rispetto alla pianta, poi se fosse stata piantata l’avrebbero eliminata subito ed avrebbero multato chi l’aveva piantata ma siamo a Messina e tra Ambientalisti da salotto e politici da passerella i cittadini sono costretti a subire disagi e danni in nome di un non ben meglio definito “Amore delle piante” tranne poi scoprire che chi ama le piante abita in ville isolate o ai piani alti e non riceve nessun disagio da un impianto a verde irrazionale e oramai obsoleto

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007