Faranda: “Bene i fondi per il torrente Bisconte. Ma aspettiamo il parere ambientale da due anni!”

Faranda: “Bene i fondi per il torrente Bisconte. Ma aspettiamo il parere ambientale da due anni!”

Faranda: “Bene i fondi per il torrente Bisconte. Ma aspettiamo il parere ambientale da due anni!”

Tag:

sabato 08 Agosto 2015 - 22:10

La consigliera comunale del Nuovo Centrodestra esprime soddisfazione per il finanziamento ottenuto nell’ambito del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico. Il progetto è già esecutivo e munito di tutti i pareri, tranne della Valutazione d’impatto ambientale, attesa da troppo tempo. Il consigliere della VI circoscrizione, Massimo Costanzo, esprime rammarico per l’assenza di fondi per il torrente Papardo

Il Dipartimento comunale Protezione Civile e Difesa del Suolo ha presentato da tempo all'Assessorato regionale Territorio e Ambiente il progetto esecutivo e ora ci sono anche i fondi, i 32 milioni destinati a Messina nell’ambito del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico. Serviranno soprattutto ad intervenire sul torrente Bisconte-Catarratti, una battaglia portata avanti negli anni da diversi consiglieri. Ad esprimere soddisfazione, adesso, è Daniela Faranda, del Nuovo Centrodestra: “Si tratta un'opera che i cittadini attendono da troppi anni e che, una volta eseguita, restituirà il decoro, la sicurezza e la salubrità che i due popolosi villaggi messinesi meritano. Dopo il mio sopralluogo, accompagnata dai rappresentanti del Comitato civico e dopo aver visto il progetto redatto dagli uffici comunali, la rabbia per le condizioni di Bisconte e Cataratti non mi ha lasciato in pace ed in ogni sede possibile ho rappresentato il disagio provato nel vedere in che condizioni i nostri concittadini sono stati costretti a vivere per decenni”.

Il progetto – ricorda la consigliera – è già esecutivo ed ha ottenuto il parere positive di Genio Civile e Sovrintendenza. E’ stato inviato alla Regione il 13 luglio 2013 e lì giace in attesa del parere sulla Valutazione d’impatto ambientale. “Per accelerare l'iter e cogliere l'opportunità che il Governo ci ha dato – conclude la Faranda – è auspicabile che, per un'opera di tale importanza per la città di Messina, venga costituito un Ufficio apposito per la direzione dei lavori coordinato dal rup potenziato con adeguato personale sia per unità che per competenze specifiche. Sono certa che l'amministrazione comunale ed in particolare l'assessore De Cola, con il quale ho avuto modo di confrontarmi sull'argomento, metterà in campo ogni iniziativa utile ad avviare l'importante opera di risanamento di Bisconte e Catarratti.

Ma c’è anche chi non condivide l’utilizzo di tanti fondi per un solo torrente, quando sono in molti a rischio. “Chiedo all’assessore De Cola – scrive il consigliere della VI circoscrizione, Massimo Costanzo – quale sia stato il criterio che ha portato a questa scelta visto che anche il torrente Papardo risulta essere a rischio R4 e che lungo la dorsale oltre le abitazioni insistono la chiesetta dei miracoli, bene monumentale storico, il Cnr e l'ospedale Papardo. Chiedo urgentemente all'assessore un incontro per rivedere le priorità è la possibilità di porre fine all'emergenza che da decenni e' presente sul torrente Papardo. Le foto dimostrano come il Papardo si trovi in una situazione emergenziale mentre si spera ogni giorno che non accada una tragedia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007