Furci. Messa in sicurezza della Chiesa del Rosario, firmato il decreto

Furci. Messa in sicurezza della Chiesa del Rosario, firmato il decreto

Carmelo Caspanello

Furci. Messa in sicurezza della Chiesa del Rosario, firmato il decreto

Tag:

giovedì 25 Maggio 2017 - 06:32

Previsti lavori per 660mila euro. Il prospetto della chiesa, un edificio in stile gotico, è da mesi transennato. L’accesso è consentito dalla porta laterale e le guglie sono imbracate

FURCI. Firmato a Palermo il decreto per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza della Chiesa Madre di Furci Siculo, dedicata alla Madonna del Rosario. A siglarlo è stato dirigente generale Fulvio Bellomo. Il documento è stato trasmesso per la registrazione alla ragioneria centrale dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità e si attende il via libera definitivo della Corte dei conti . I lavori, per un importo complessivo di 660mila euro, rientrano nell’intervento strategico per il “recupero e la rifunzionalizzazione finalizzati al miglioramento della qualità della vita e allo sviluppo sostenibile dei Comuni della Regione Sicilia”. Adesso si attendo solo l’espletamento della gara d’appalto ad opera del Comune. Dopodiché i lavori potranno essere avvitati.

Il prospetto della chiesa, un edificio in stile gotico, è da mesi transennato. L’accesso è consentito dalla porta laterale che si affaccia lungo la via Furcesi d’America. Le guglie sono “imbracate” per evitare che continuino a staccarsi calcinacci. E l’interno è segnato dalle infiltrazioni. Il progetto, redatto dall’architetto Maria Famiani (dello studio Stia), era stato presentato nel 2015. Da allora tante cose sono cambiate e sicuramente la somma prevista non sarà più sufficiente. Ma intanto è un punto di partenza importante, fondamentale per la messa in sicurezza del sacro luogo, punto d’incontro per centinaia di persone.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007