Tempi duri per i comunali: Eller mette sull’attenti i fannulloni di Palazzo Zanca e partecipate

Tempi duri per i comunali: Eller mette sull’attenti i fannulloni di Palazzo Zanca e partecipate

Danila La Torre

Tempi duri per i comunali: Eller mette sull’attenti i fannulloni di Palazzo Zanca e partecipate

Tag:

giovedì 14 Aprile 2016 - 16:04

Il neo assessore ha inviato una lettera in cui annuncia l’introduzione di «stringenti criteri meritocratici e premianti, naturalmente nel pieno rispetto dei contratti di lavoro e delle rappresentanze sindacali ». Ecco cosa scrive

Tempi duri per i dipendenti comunali e per quelli delle società partecipate di Palazzo Zanca. Svestiti i panni di formatore per conto del Centro Studi Enti Locali di Pisa , Luca Eller Vainicher c’ha messo un attimo ad indossare i panni di “riformatore” ed attuatore di buone prassi lavorative.

L’ex esperto/badante oggi assessore delle giunta Accorinti a cui è stato attributo un fardello di deleghe non indifferente, tra cui personale e società partecipate (vedi qui), ha infatti scritto una lettera a tutto il personale del Comune e delle aziende partecipate che suona come un vero e proprio avvertimento, indirizzato soprattutto ai fannulloni.

L’oggetto della missiva datata 11 aprile è il seguente: "Presentazione – Auguri di buon lavoro”. I toni utilizzati da Eller sono garbati, ma in alcuni passaggi più che in qualità di assessore comunale sembra scrivere in qualità di direttore generale dell'ente.

L’esponente della giunta inizia dai convenevoli: «Carissime e carissimi, non potendovi subito incontrare di persona, desidero presentarmi in qualità di assessore al personale e alle aziende partecipate. Anche se sono nuovo di Messina e della Sicilia , pur in altro ruolo nei mesi scorsi ho avuto modo di incontrare diversi dipendenti comunali e delle aziende, nonché di vedervi minimamente all’opera osservando la vostra attività al Comune e sul territorio».

L’assessore toscano si mantiene inizialmente nei limiti del formalismo e della cortesia istituzionale che in genere caratterizzano le lettere di presentazione e di buon augurio e scrive: «nel complesso, ho potuto apprezzare da parte di chi ho incontrato tutta la voglia di cercare di migliorare. Ciò fa ben sperare nell’impegno che ognun vorrà mettere per raggiungere gli obiettivi dell’ amministrazione e del Consiglio comunale tali da garantire migliori sevizi per i cittadini sotto i profili della quantità e della qualità» .

La stoccata nei confronti del personale comunale e delle aziende che orbitano attorno al Comune non tarda però ad arrivare: «evidentemente, sebbene non sia assolutamente generalizzabile , esistono – asserisce con fermezza Eller – talune criticità non solo sistemiche , ma anche individuali, che devono essere superate».

Il neo assessore – che è qui part time da dicembre e solo da qualche giorno, col nuovo incarico, a tempo pieno – parla di criticità individuali , quasi facendo capire di aver già individuato quelle singole persone che non fanno quanto dovrebbero o comunque che non rendono per come dovrebbero. Insomma, la classiche “mele marce” che ci sono in tutti gli ambienti lavorativi e che – nel caso specifico, trattandosi di un ente pubblico – rallentano l’intera macchina amministrativa.

Eller, che che non sembra essere disposto a fare sconti, spiega che il processo di innalzamento dei livelli di quantità e qualità dei servizi «richiederà uno sforzo personale e di gruppo» ed annuncia i suoi propositi: «vedremo di introdurre più stringenti criteri meritocratici e premianti, naturalmente nel pieno rispetto dei contratti di lavoro e delle rappresentanze sindacali ».

La lettera si conclude con i ringraziamenti «per l’attenzione» e l’augurio «con i migliori sentimenti » di buon lavoro per la città di Messina. I lavoratori comunali sono avvertiti . Il messaggio di Eller è chiaro: bisogna lavorare e produrre. Solo nei prossimi giorni vedremo se e che effetti sortiranno le parole del neo assessore, ma già adesso la sua lettera offre alcuni spunti di riflessione.

Come accennato all’inizio, è piuttosto insolito che sia un esponente della giunta – seppur con tanto di deleghe a partecipate e personale – ad occuparsi del funzionamento della macchina amministrativa e lo è ancora di più nel caso specifico, visto che il Comune di Messina paga un direttore generale, Antonio Le Donne, investito del doppio ruolo oltre a quello di segretario generale proprio per occuparsi dell’apparato burocratico. Ci chiediamo quindi, se Eller – il cui intento di scuotere i lavoratori non proprio modello è sicuramente apprezzabile – oltre a fare l’assessore con tante deleghe e la responadabilità delle casse comunali diventerà anche il badante del city manager di Palazzo Zanca.

La missiva di Eller ci dà, inoltre, l’occasione di evidenziare una “curiosità” riscontrata in questi giorni. Il neo assessore, sempre molto presente a Palazzo Zanca – dove gironzola di continuo andando da un ufficio all’altro – sin dal primo giorno, da buon toscano , si è mostrato particolarmente cordiale con giornalisti e consiglieri comunali. Tuttavia, nel suo comportamento emerge un paradosso: quando era “semplicemente” un badante, entrava nel merito delle questioni amministrative e dettava gli indirizzi , esternandoli alla stampa senza alcuna remora, come fece nel caso delle mense (vedi qui); oggi che ha un ruolo politico , anche se lui preferisce dire istituzionale, ride, scherza, racconta aneddoti e sue esperienze personali, ma se gli chiediamo di bilancio o di altro sfugge alle domande. In maniera simpatica, ma sfugge. Un assessore, però, più di un consulente esterno, non può non fornire spiegazioni e chiarimenti su argomenti che riguardano la città.

Danila La Torre

36 commenti

  1. COMMENTO APERTO A TINAGLIA di RESET.Apprezzai il tuo programma elettorale nella forma di puntuali LINEE PROGRAMMATICHE pronte per il PEG,come sai superato dalla principale innovazione introdotta nel sistema di programmazione dei Comuni,il DUP,su cui,a mio avviso,i candidati sindaco dovrebbero predisporre lo schema del loro programma; non basterà promettere un ASILO COMUNALE,ma bisognerà dire la fonte e l’importo del finanziamento, il crono programma per il fondo pluriennale vincolato all’asilo, altrimenti sarà una promessa da marinaio a cui non crederà nessuno. La questione che ti volevo porre è quella delle rendite catastali,non ti sei mai espresso,eppure sei un architetto, sulla AZIONE 3 della MISURA 1 del piano di riequilibrio. PERCHE’?

    0
    0
  2. COMMENTO APERTO A TINAGLIA di RESET.Apprezzai il tuo programma elettorale nella forma di puntuali LINEE PROGRAMMATICHE pronte per il PEG,come sai superato dalla principale innovazione introdotta nel sistema di programmazione dei Comuni,il DUP,su cui,a mio avviso,i candidati sindaco dovrebbero predisporre lo schema del loro programma; non basterà promettere un ASILO COMUNALE,ma bisognerà dire la fonte e l’importo del finanziamento, il crono programma per il fondo pluriennale vincolato all’asilo, altrimenti sarà una promessa da marinaio a cui non crederà nessuno. La questione che ti volevo porre è quella delle rendite catastali,non ti sei mai espresso,eppure sei un architetto, sulla AZIONE 3 della MISURA 1 del piano di riequilibrio. PERCHE’?

    0
    0
  3. eller for sinnacu e scauzu for casa-

    0
    0
  4. eller for sinnacu e scauzu for casa-

    0
    0
  5. Per cambiare mentalità ai fannulloni di comune e partecipate servirebbero manganelli e olio di ricino, altro che letterine garbate!

    0
    0
  6. Per cambiare mentalità ai fannulloni di comune e partecipate servirebbero manganelli e olio di ricino, altro che letterine garbate!

    0
    0
  7. Metta sotto la lente di ingradimento il comportamento dei Vigili Urbani. Faccia aprire un’inchiesta alla Magistratura per accertare se esiste il reato di interruzione di pubblico servizio da parte dei Vigili Urbani. Se la città vive in una condizione civico/culturale degradata e degradante, la colpa è da ricercare anche nei soggetti deputati al controllo del territorio cittadino (urbe).

    0
    0
  8. Metta sotto la lente di ingradimento il comportamento dei Vigili Urbani. Faccia aprire un’inchiesta alla Magistratura per accertare se esiste il reato di interruzione di pubblico servizio da parte dei Vigili Urbani. Se la città vive in una condizione civico/culturale degradata e degradante, la colpa è da ricercare anche nei soggetti deputati al controllo del territorio cittadino (urbe).

    0
    0
  9. Che pena. Che squallore. Una amministrazione che non si è sforzata di valorizzare e di ricercare tra le professionalità locali, che pure esistono, le risorse umane necessarie per la gestione della città, andando a scomodare Torino, Macerata, Firenze, ecc..
    Anche questo, al pari dell’immondizia nelle strade, contribuisce a proiettare all’esterno una pessima immagine di Messina.

    0
    0
  10. Che pena. Che squallore. Una amministrazione che non si è sforzata di valorizzare e di ricercare tra le professionalità locali, che pure esistono, le risorse umane necessarie per la gestione della città, andando a scomodare Torino, Macerata, Firenze, ecc..
    Anche questo, al pari dell’immondizia nelle strade, contribuisce a proiettare all’esterno una pessima immagine di Messina.

    0
    0
  11. I professionisti di fuori servono perchè messina è tutta collegata e i favoritismi e le mancanze di una funzione copre l’altre perchè locali. Chi viene da fuori non ha alcun interesse di favorire l’amico di partito o simili.. tutto qua. Eller belle parole i MEssinesi t metteranno alla prova..

    0
    0
  12. I professionisti di fuori servono perchè messina è tutta collegata e i favoritismi e le mancanze di una funzione copre l’altre perchè locali. Chi viene da fuori non ha alcun interesse di favorire l’amico di partito o simili.. tutto qua. Eller belle parole i MEssinesi t metteranno alla prova..

    0
    0
  13. Dalle cifre del precedente commento si ricava un MARGINE CORRENTE purtroppo negativo €5.198.355, è la differenza tra gli incassi e i pagamenti correnti, non c’è margine utile per il RIMBORSO PRESTITI, infatti questa spesa è €0. Il ricorso alle ANTICIPAZIONI è di €24.857.979 mentre il RIMBORSO €21.632.879, uno scoperto sulle anticipazioni pari a €3.225.100. Queste cifre confermano la difficoltà di questo primo trimestre, dovute alla mancanza del bilancio ma anche a dipartimenti assenti ed inefficaci nella riscossione delle entrate correnti. Vantiamo dal duo RENZI ALFANO un credito relativo al 2015 di oltre 70 mln, riscosso da BIANCO ad ottobre 2015 in mancanza, come Messina, di consuntivo 2014 e previsionale 2015. Perché questa disparità?

    0
    0
  14. Dalle cifre del precedente commento si ricava un MARGINE CORRENTE purtroppo negativo €5.198.355, è la differenza tra gli incassi e i pagamenti correnti, non c’è margine utile per il RIMBORSO PRESTITI, infatti questa spesa è €0. Il ricorso alle ANTICIPAZIONI è di €24.857.979 mentre il RIMBORSO €21.632.879, uno scoperto sulle anticipazioni pari a €3.225.100. Queste cifre confermano la difficoltà di questo primo trimestre, dovute alla mancanza del bilancio ma anche a dipartimenti assenti ed inefficaci nella riscossione delle entrate correnti. Vantiamo dal duo RENZI ALFANO un credito relativo al 2015 di oltre 70 mln, riscosso da BIANCO ad ottobre 2015 in mancanza, come Messina, di consuntivo 2014 e previsionale 2015. Perché questa disparità?

    0
    0
  15. FONTE SIOPE 14 aprile.ENTRATE CORRENTI €15.016.661 a cui sommo €9.222.059 di incassi non regolarizzati per ritardi nella codifica, totale INCASSI €24.238.720,di cui riscossione TARI(€7.452.046),PUBBLICITA'(€411.906) su un totale tributi TITOLO 1 di €7.868.341. Introiti MULTE(931.487),FITTI ATTIVI(€936.244),PROVENTI SERVIZI PUBBLICI(€546.437,COSAP(€20.308) su un totale extratributarie TITOLO 3 di €2.695.005. TRASFERIMENTI TITOLO 2 sono di Crocetta €4.453.315,il duo RENZI ALFANO non versa un centesimo. SPESA CORRENTE €28.493.242,a cui sommo €943.833 non regolarizzati,totale PAGAMENTI €29.437.075,di cui PERSONALE(€11.082.435),MESSINAMBIENTE(€7.111.693),ATM(€2.424.014),SERVIZI SOCIALI(€2.988.176),CASA SERENA(€827.297),GETTONI PRESENZA(€552.630)

    0
    0
  16. FONTE SIOPE 14 aprile.ENTRATE CORRENTI €15.016.661 a cui sommo €9.222.059 di incassi non regolarizzati per ritardi nella codifica, totale INCASSI €24.238.720,di cui riscossione TARI(€7.452.046),PUBBLICITA'(€411.906) su un totale tributi TITOLO 1 di €7.868.341. Introiti MULTE(931.487),FITTI ATTIVI(€936.244),PROVENTI SERVIZI PUBBLICI(€546.437,COSAP(€20.308) su un totale extratributarie TITOLO 3 di €2.695.005. TRASFERIMENTI TITOLO 2 sono di Crocetta €4.453.315,il duo RENZI ALFANO non versa un centesimo. SPESA CORRENTE €28.493.242,a cui sommo €943.833 non regolarizzati,totale PAGAMENTI €29.437.075,di cui PERSONALE(€11.082.435),MESSINAMBIENTE(€7.111.693),ATM(€2.424.014),SERVIZI SOCIALI(€2.988.176),CASA SERENA(€827.297),GETTONI PRESENZA(€552.630)

    0
    0
  17. Commento per i DURI DI COMPRENDONIO. Catania come Messina è sotto l’occhio vigile della Corte dei Conti in quanto Comune strutturalmente deficitario, infatti è sottoposto ad un durissimo piano di rientro, ma come tutti sanno, provate a chiedere all’opposizione di CENTRODESTRA e del MOVIMENTO 5 STELLE, quel Comune è fallito di fatto da anni e anni, salvato prima da BERLUSCONI poi dal PARTITO DEMOCRATICO, infatti se Messina ad ottobre 2015 non aveva i requisiti (consuntivo 2014 e previsionale 2015) per il trasferimento del FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE non li aveva nemmeno Catania, quindi chiedo ancora una volta al PD, NCD, UDC messinesi di chiedere conto al duo RENZI ALFANO.

    0
    0
  18. Commento per i DURI DI COMPRENDONIO. Catania come Messina è sotto l’occhio vigile della Corte dei Conti in quanto Comune strutturalmente deficitario, infatti è sottoposto ad un durissimo piano di rientro, ma come tutti sanno, provate a chiedere all’opposizione di CENTRODESTRA e del MOVIMENTO 5 STELLE, quel Comune è fallito di fatto da anni e anni, salvato prima da BERLUSCONI poi dal PARTITO DEMOCRATICO, infatti se Messina ad ottobre 2015 non aveva i requisiti (consuntivo 2014 e previsionale 2015) per il trasferimento del FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE non li aveva nemmeno Catania, quindi chiedo ancora una volta al PD, NCD, UDC messinesi di chiedere conto al duo RENZI ALFANO.

    0
    0
  19. I Vigili Urbani, come tutti i lavoratori dipendenti, hanno un capo e da che mondo è mondo (tranne a Messina) è il Capo che “guida” e che deve rispondere per tutti…

    0
    0
  20. I Vigili Urbani, come tutti i lavoratori dipendenti, hanno un capo e da che mondo è mondo (tranne a Messina) è il Capo che “guida” e che deve rispondere per tutti…

    0
    0
  21. Bene, incominciamo dai Dirigenti che si “mmuccano” dai 5 ai 10 mila Euro al mese per esercitare solo il loro … potere d’interdizione.

    0
    0
  22. Bene, incominciamo dai Dirigenti che si “mmuccano” dai 5 ai 10 mila Euro al mese per esercitare solo il loro … potere d’interdizione.

    0
    0
  23. Il fatto che ancora oggi, nell’anno di grazia 2016, qualcuno invochi ‘manganello e olio di ricino’ mi fa davvero rabbrividire. Evidentemente sconosciamo la storia o, peggio, non ci ha insegnato nulla.
    Al di là del contenuto dell’articolo e della lettera dell’assessore che, a questo punto passano in secondo piano.

    0
    0
  24. Il fatto che ancora oggi, nell’anno di grazia 2016, qualcuno invochi ‘manganello e olio di ricino’ mi fa davvero rabbrividire. Evidentemente sconosciamo la storia o, peggio, non ci ha insegnato nulla.
    Al di là del contenuto dell’articolo e della lettera dell’assessore che, a questo punto passano in secondo piano.

    0
    0
  25. un cittadino messinese 15 Aprile 2016 08:34

    ORA QUESTO FA PURE LO SCERIFFO GLI MANCANO SOLO STELLA E PISTOLA ORA SONO CONVINTO CHE E IL METODO RENZI DENTRO IL PALAZZO DI ACCORINTI MI SPIACE AVERTI VOTATO E SOSTENUTO SEI UNA GRANDE DELUSIONE PERSONALE E POLITICA TI SEI VENDUTO ANCHE TU ALLA FACCIA DI TUTTE LE TUE BATTAGLIE ADESSO DEBBO PENSARE SOLO PER UN TUO TORNACONTO

    0
    0
  26. un cittadino messinese 15 Aprile 2016 08:34

    ORA QUESTO FA PURE LO SCERIFFO GLI MANCANO SOLO STELLA E PISTOLA ORA SONO CONVINTO CHE E IL METODO RENZI DENTRO IL PALAZZO DI ACCORINTI MI SPIACE AVERTI VOTATO E SOSTENUTO SEI UNA GRANDE DELUSIONE PERSONALE E POLITICA TI SEI VENDUTO ANCHE TU ALLA FACCIA DI TUTTE LE TUE BATTAGLIE ADESSO DEBBO PENSARE SOLO PER UN TUO TORNACONTO

    0
    0
  27. Hombre de barro 15 Aprile 2016 10:34

    .. e come al solito “Giampieredit” continua a snocciolare DATI FUORI CONTESTO SENZA LOGICA ALCUNA..se non quella di guadagnarsi lo stipendio da tirapiedi.
    No, te non stai bene psicologicamente, é evidente a tutti ormai. olio di ricino anche x giampieredit.. ormai sta arrivando LA PURGA per voi avidi intrallazzatori di Palazzo!

    0
    0
  28. Hombre de barro 15 Aprile 2016 10:34

    .. e come al solito “Giampieredit” continua a snocciolare DATI FUORI CONTESTO SENZA LOGICA ALCUNA..se non quella di guadagnarsi lo stipendio da tirapiedi.
    No, te non stai bene psicologicamente, é evidente a tutti ormai. olio di ricino anche x giampieredit.. ormai sta arrivando LA PURGA per voi avidi intrallazzatori di Palazzo!

    0
    0
  29. Quella delle professionalità locali è una mera barzelletta.
    Il lavoro lo si affida a chi si ritiene più opportuno, senza bisogno di “sforzarsi”.
    Questo è l’unico criterio sensato.
    È così in tutto il mondo lavorativo normale.
    È così per migliaia di “terroni” che lavorano al nord e viceversa.
    Nessuno chiede mai da dove vieni, ma solo cosa sai fare e soprattutto cosa hai già fatto.
    Tutte le altre considerazioni di contorno sono solo folklore.

    0
    0
  30. Quella delle professionalità locali è una mera barzelletta.
    Il lavoro lo si affida a chi si ritiene più opportuno, senza bisogno di “sforzarsi”.
    Questo è l’unico criterio sensato.
    È così in tutto il mondo lavorativo normale.
    È così per migliaia di “terroni” che lavorano al nord e viceversa.
    Nessuno chiede mai da dove vieni, ma solo cosa sai fare e soprattutto cosa hai già fatto.
    Tutte le altre considerazioni di contorno sono solo folklore.

    0
    0
  31. Assessore Eller badi soprattutto(dal verbo badare che al participio presente fa badante) ai bilanci altrimenti i lavoratori comunali se non prendono gli stipendi lo linciano.

    0
    0
  32. Assessore Eller badi soprattutto(dal verbo badare che al participio presente fa badante) ai bilanci altrimenti i lavoratori comunali se non prendono gli stipendi lo linciano.

    0
    0
  33. FELICE LEI PARLA DI MANGANELLO E OLIO DI RICINO, IL DOTT. ELLER E’ AMICO DI RENZI, SE LEI E’ ATTENTO OSSERVATORE DELLE AZIONI DEL BISCHERO FIORENTINO RENZINO (DEFINIZIONE DEL NORD) LEI AVRA’ DIFFICOLTA’ A CAPIRE LA POLITICA DEL BISCHERO. HA GIA’ INIZIATO UNA POLITICA SILENZIOSA LATENTE DI PSEUDO DITTATURA. SENZA CARRI ARIMATI COME UNGHERIA E CECOSLOVACCHIA TANTO ESALTATA DA NAPOLITANO. ANALIZZI LA SUA POLITICA. A LIVELLO CITTADINO, PUR NON ESSENDO VOTANDO IL PARTITO DEL BISCHERO, SE ELLER METTE SULL’ATTENTI GLI IMPIEGATI E OPERAI FARA’ IL SUO DOVERE. SEMPRE SE NON IMITA IL SUO AMICO BISCHERO. ACCORINTI (NON LO VOTEREI PER POLITICA) BERLINGUER E’ STATO TACCIATO CON CARICATURA DI ESSERE BORGHESE PIPA CAMINETTO E FUORI SCIOPERANTI AL FREDDO.

    0
    0
  34. FELICE LEI PARLA DI MANGANELLO E OLIO DI RICINO, IL DOTT. ELLER E’ AMICO DI RENZI, SE LEI E’ ATTENTO OSSERVATORE DELLE AZIONI DEL BISCHERO FIORENTINO RENZINO (DEFINIZIONE DEL NORD) LEI AVRA’ DIFFICOLTA’ A CAPIRE LA POLITICA DEL BISCHERO. HA GIA’ INIZIATO UNA POLITICA SILENZIOSA LATENTE DI PSEUDO DITTATURA. SENZA CARRI ARIMATI COME UNGHERIA E CECOSLOVACCHIA TANTO ESALTATA DA NAPOLITANO. ANALIZZI LA SUA POLITICA. A LIVELLO CITTADINO, PUR NON ESSENDO VOTANDO IL PARTITO DEL BISCHERO, SE ELLER METTE SULL’ATTENTI GLI IMPIEGATI E OPERAI FARA’ IL SUO DOVERE. SEMPRE SE NON IMITA IL SUO AMICO BISCHERO. ACCORINTI (NON LO VOTEREI PER POLITICA) BERLINGUER E’ STATO TACCIATO CON CARICATURA DI ESSERE BORGHESE PIPA CAMINETTO E FUORI SCIOPERANTI AL FREDDO.

    0
    0
  35. Emanuele Ferrara 16 Aprile 2016 09:48

    Non vedo cosa ci sia di male a controllare che gli addetti ai lavori del Comune di Messina facciano il loro dovere! Perchè quello che è sempre mancato in questa città è stato il controllo! Nessuno controlla la cosa pubblica a Messina! Adesso se c’è uno che vuole mettere un po’ d’ordine in tutta la macchina comunale già si prende gli insulti! E no cari concittadini così non va! Ci lamentiamo che le cose non funzionano da nessuna parte, ma quando qualcuno vuol vedere perchè non funzionano, ci ribelliamo! Allora! A che gioco giochiamo? Lasciamo lavorare le persone serie per il bene della città e bando alle polemiche! Poi tireremo le somme!

    0
    0
  36. Emanuele Ferrara 16 Aprile 2016 09:48

    Non vedo cosa ci sia di male a controllare che gli addetti ai lavori del Comune di Messina facciano il loro dovere! Perchè quello che è sempre mancato in questa città è stato il controllo! Nessuno controlla la cosa pubblica a Messina! Adesso se c’è uno che vuole mettere un po’ d’ordine in tutta la macchina comunale già si prende gli insulti! E no cari concittadini così non va! Ci lamentiamo che le cose non funzionano da nessuna parte, ma quando qualcuno vuol vedere perchè non funzionano, ci ribelliamo! Allora! A che gioco giochiamo? Lasciamo lavorare le persone serie per il bene della città e bando alle polemiche! Poi tireremo le somme!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007