Ai nastri di partenza la di Extramoenia

Ai nastri di partenza la di Extramoenia

francesco musolino

Ai nastri di partenza la di Extramoenia

Tag:

lunedì 24 Settembre 2012 - 14:20

Comincia domani e proseguirà fino al 29 settembre l’annuale appuntamento con Extramoenia, la XIV edizione della rassegna di cultura classica organizzata dal Comune di Giardini Naxos, dedicata al tema La Grecia necessaria.

Dopo le anteprime del 22 e del 23 settembre, inaugurazione ufficiale domani alla biblioteca comunale (ore18.30), con la presentazione del libro L’infelicità di essere Greci di Nikos Dimou. Interverrà Daniele Macris, segretario della Comunità ellenica dello Stretto, e Bruno Traclò del Circolo di cultura greca calabrese Apodiafazzi. L'incontro inaugurerà il progetto Vedere greco, in collaborazione con la Comunità ellenica dello Stretto, che si propone di aprire una “finestra” sulla grecità moderna e contemporanea attraverso presentazioni di libri, dibattiti, conversazioni e filmati.

Nel pomeriggio di mercoledì l'indagine sulla Grecia contemporanea verrà affidata a Tra Oriente e Occidente: i viaggi in Grecia di Heidegger e Junger. Interverrà Giuliana Gregorio. A seguire Una viaggiatrice tra Oriente e Occidente: appunti di viaggio, a cura di Marcella Croce.

Giovedì Extramoenia si trasferirà al cine-teatro comunale, dove si svolgerà la prima parte di Ta Komika. Seminari sul comico, un'indagine creativa sulle dinamiche della categoria del comico nelle arti, a partire dall’idea greca di comico, dalla messa in scena del comico classico, greco e latino e dalle sue molteplici riscritture moderne. La sessione mattutina si aprirà con i seminari: Il comico, il porno, l’osceno a cura di Dario Tomasello, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Messina e noto drammaturgo; Divagazioni sulla Lisistrata di Aristofane a cura di Alessandro Grilli, filologo classico traduttore di Aristofane. A seguire l’intervento degli alunni del laboratorio teatrale del Liceo Classico Trimarchi di Santa Teresa di Riva, su Lisistrata. Nella sessione pomeridiana si avvicenderanno: Plauto e le sue riscritture a cura di Roberto Danese, uno dei più autorevoli studiosi di Plauto, che interverrà sul comico plautino e sulle riscritture, anche cinematografiche, della commedia latina; Tradurre Plauto per la scena, conversazioni e divagazioni a cura di Roberto Danese e Giovanni Cipriani, docente universitario tra i più eminenti esperti di letteratura latina.


Venerdì Extramoenia aprirà le porte del cine-teatro comunale, per il secondo anno consecutivo, ai seminari GIMed (a cura dei dottorandi in Storia e Archeologia della facoltà di Lettere dell’Università di Messina) dedicati al tema Comunicare l'antico. Nel pomeriggio verranno presentati gli atti di Extramoenia 2011 e interverrà
Mario Torelli, archeologo di fama mondiale. Alle ore 18.00, riprenderanno i seminari sul comico con Uccelli di Aristofane, a cura di Alessandro Grilli, traduzione curata per l’Istituto Nazionale Dramma Antico di Siracusa, stagione 2012. A seguire la lettura de Gli Uccelli di Aristofane nella messa in scena di Roberta Torre a Siracusa, per la stagione INDA 2012, a cura di Stefania Rimini, nota studiosa di drammaturgia; il seminario Dal comico al politico e ritorno. Dal vivo, a cura dell'attore Antonio Alveario e del regista Roberto Bonaventura. Infine l’intervento degli studenti del laboratorio teatrale del Liceo scientifico Caminiti di Giardini Naxos su Uccelli di Aristofane.

Sabato la giornata conclusiva di Extramoenia sarà internamente dedicata agli interventi dei premiati del Premio Teocle per la cultura classica. Si comincia in mattinata, al cine-teatro comunale, con la tavola rotonda sul tema La Grecia Necessaria. Interverranno: Filippo Amoroso, Giovanni Cipriani, Daniele Macris, Mario Torelli e Sebastiano Tusa. Nel pomeriggio,dalle ore 17.00, Monica Centanni, Stefania Rimini e Dario Tomasello, converseranno con Vincenzo Pirrotta e Roberta Torre, destinatari del premio Ombra di Dioniso per le riscritture del mito. Alle 19.00 intervista a Grazia Marchianò sulla figura e l’opera del saggista filosofo e storico delle religioni Elémire Zolla, nel decennale della sua scomparsa. A Grazia Marchianò sarà consegnato, alla memoria di Elémire Zolla, il premio Teocle, per la sezione Tra Oriente e Occidente.

Alle 20.30 si entrerà nel vivo di Etxramoenia con la cerimonia di consegna del premio Teocle per la cultura classica, nell’ambito della quale, agli ospiti sopra indicati, si aggiungono, per la sezione Comunicare l’antico, il regista siciliano Marco Russo Di Chiara e Barbara Marsala, esperta in sistemi avanzati di comunicazione per favorire l’accesso allo spettacolo teatrale ai non udenti e non vedenti.

"Con Extramoenia la cultura classica rivivrà in una terra che al classico deve tutto, in termini di spazio simbolico: Giardini Naxos, la più antica colonia greca della Sicilia, ponte tra antico e moderno. Ed è proprio in questa ottica – sottolinea il direttore artistico Fulvia Toscano – che le due manifestazioni, gemelle, Naxoslegge e Extramoenia, sono collocate una di seguito all’altra, in una sorta di evidente e fruttuoso dialogo tra antico e moderno”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007