Via Risorgimento tornerà in direzione nord. Allo studio iniziative per valorizzare l’area

Via Risorgimento tornerà in direzione nord. Allo studio iniziative per valorizzare l’area

Marco Ipsale

Via Risorgimento tornerà in direzione nord. Allo studio iniziative per valorizzare l’area

Tag:

sabato 25 Gennaio 2014 - 00:01

Accolte le richieste dei commercianti, anche perché via Centonze e via Cesare Battisti riescono a smaltire il traffico in direzione sud. Tavolo tecnico tra gli assessori Cacciola e Panarello e il presidente del IV quartiere, Palano Quero. Si programmano eventi artistici e culturali d’intesa con gli operatori commerciali

All’inizio, si temeva che la chiusura al traffico di piazza Cairoli e via dei Mille avrebbe comportato disagi alla viabilità in direzione sud. Per ovviare al problema, si è stabilito di consentire l’attraversamento di via Tommaso Cannizzaro tramite via Centonze e di istituire la corsia mista auto bus in via Cesare Battisti. Ancora, si era deciso di invertire il senso di marcia di via Risorgimento, che diventava percorribile anch’essa in direzione sud.

Proprio in via Risorgimento, i commercianti, tra le altre cose, lamentavano di essere stati penalizzati dal cambio del senso di marcia e chiedevano un ritorno alle origini. Istanza che è stata ora accolta, in considerazione del fatto che via Centonze e via Cesare Battisti riescono a smaltire il traffico in direzione sud in modo fluido.

“Abbiamo ritenuto opportuno accogliere questa richiesta – dichiara l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola – e, non appena saranno completate le opportune procedure, il provvedimento sarà operativo, presumibilmente nei primi giorni della prossima settimana. Si è ritenuto di adottare subito questo correttivo, al fine di evitare che i cittadini possano abituarsi nel tempo al nuovo senso di marcia”.

L’obiettivo, adesso, diventa quello di valorizzare l’isola pedonale, rendendola confortevole a tutti, favorendo iniziative ed eventi artistici e culturali, d’intesa con gli operatori commerciali della zona. A tal proposito, Cacciola ha partecipato ad un tavolo tecnico insieme all’assessore al commercio, Patrizia Panarello, ed il presidente della quarta circoscrizione, Francesco Palano Quero.

“E’ necessario trovare le giuste sinergie tra l’amministrazione e i commercianti – afferma Palano Quero – per abbellire l’isola dotandola di elementi di arredo urbano. Si è lavorato sui procedimenti amministrativi e le varie delibere degli ultimi anni che riguardano l’occupazione del suolo pubblico e che non prevedevano l’isola pedonale. In questa fase sperimentale, si dovrà quindi derogare al regolamento Cosap per permettere, a chi ha intenzione di investire, di formulare proposte appetibili pur se per un periodo limitato. Con le procedure standard, non sarebbe possibile utilizzare immediatamente il suolo e l’isola resterebbe ferma. Si pensa anche ad altre iniziative, come ad esempio il bike sharing, che potrebbe essere affidato ai privati, nell’attesa che il Comune progetti un servizio proprio. E’ stata già migliorata l’illuminazione, sostituendo alcune lampade fioche. Gradualmente si faranno tanti passi in avanti”.

Le istituzioni danno quindi una prima risposta a chi lamentava la mancanza di contenuti all’interno dell’area pedonale. “L’atteggiamento di muro contro muro – conclude il presidente del IV quartiere – non porta a nulla. E’ giusto che ognuno esponga la propria idea ma cercando il dialogo e non chiudendo le saracinesche, che diventa solo controproducente. L’idea futura dell’assessore Cacciola, di proseguire fino a via Santa Cecilia, istituendo in quella strada il doppio senso, è anche migliore della nostra, che si limitava a via Nino Bixio. Tra i commercianti di via dei Mille, che avevano già programmato un investimento per sei mesi, si era diffuso il timore che la strada potesse essere esclusa dall’isola. Non sarà così. Dev’essere chiaro che l’obiettivo è questo e non si torna indietro”.

(Marco Ipsale)

23 commenti

  1. Mussolini e Stalin sono morti da un pezzo, ritenete di avere le capacità per sostituirli?

    0
    0
  2. Speriamo che si rimanga davvero “fermi”…

    0
    0
  3. Scusate signori rappresentanti, ma pensate davvero che chi abita dentro l’isola sia contento di avere la movida sotto casa dall’oggi al domani? Ricordate che siete i rappresentanti della maggioranza di chi è andato a votare, che non coincide con la maggioranza dei messinesi. Indietro non si torna lo potete dire a casa vostra. Indietro si torna e come se si rischia di ledere i diritti di qualcuno,anche di pochi. Avreste potuto sfruttare altre zone per la pedonalizzazione. L’area fiera per esempio è davvero un centro commerciale naturale, provvisto di parcheggi. Oltretutto quell’area si presta per accogliere i turisti.

    0
    0
  4. Lei vuole farmi credere che la “movida” causata da un’isola pedonale sia peggiore per un residente del “casino” pazzesco che giornalmente invade piazza cairoli e vie limitrofe ? Forse lei è uno di quei possessori di auto con casse spacca timpano sulle note di gigi d’Alessio ed ora non sa dove circolare?

    0
    0
  5. Questo commento non lo condivido, ho abitato tredici anni in quella zona ed il motivo che mi ha portato al trasloco verso zone periferiche, è stato il caos dovuto alla inciviltà dell’automobilista messinese che con parcheggi in doppia fila o in passi carrabili, ma soprattutto con l’uso sconsiderato del clacson, crea i veri disagi agli abitanti. Adesso devo dire che la zona più abitabile rispetto a prima e ci sono i margini per migliorare. In centro non si suona, in centro non si parcheggia fuori dagli spazi consentiti. La gente lo deve capire. Tornare indietro si può, significa tornare allo stato di terzo mondo in cui la città riversa soprattutto per lo scarso (anzi nullo) senso civico degli abitanti.

    0
    0
  6. No caro signore, io sono un residente con bambini, che la notte si auspica di riposare. Io non so dove lei abiti, ma provi ad immaginare che dall’oggi al domani decidano di trasferire la vita notturna sotto casa sua, senza coinvelgerla in alcun modo. E non mi dica che penserebbe di vendere casa… Concludo dicendo che il mio non è un no alla pedonalizzazione, anzi, dico che bisognerebbe fare in modo che sia delizia per tutti e non croce solo per alcuni.

    0
    0
  7. Immagino quindi che stia pensando di tornare a vivere in centro… Comunque a parte la facile battuta (e per questo non me ne voglia), la mia preoccupazione deriva dal fatto che qualcuno sta già pensando di movimentare la zona con locali notturni che abbiano la possibilità di mettere musica dalle 22.00 alle 04.00 del mattino. Pensa forse che questo sia auspicabile per chi vive nell’isola? Sono sicuro che lei convenga con me quando dico che l’isola deve essere fruibile e godibile per tutti. Lungi da me pensare di togliere l’isola.

    0
    0
  8. Invece di rompere e sconquassare una città già devastata dall’incuria e dalla cattiva gestione dei suoi amministratori, perchè non pensate, una volta per tutte, a fare le cose serie… l’isola pedonale perchè non la si fa solo nel Viale ? tanto parcheggiare lì è vietato ed almeno quando si decide di fare la classica passeggiata almeno si evitano le gomitate e gli ingorghi nlle classiche fermate della Via Crucis….

    0
    0
  9. La sperimentazione scade a luglio, poi dovra’ andare al vaglio del consiglio comunale.Il consiglio comunale è contro, meno male!!! e questo disastro a luglio si spera venga smantellato……si conteranno le attivita’ chiuse, i licenziamenti…..se non si provvedera’ prima..fino a quella data si deve combattere per tentare di accorciare la fine della sperimentazione… a chi interessa è in atto una petizione popolare per ridurre l’ampiezza dell’isola…basta scendere nel deserto pedonale ..

    0
    0
  10. Caro Cacciola ,che non si torni indietro…è tutto da discutere..la disperazione non sa a cosa puo’ portare…sei saggio ad ascoltare tutti e ad essere aperto alle modifiche ove si renderanno necessarie.Ma non fare proclami perche’ ti ricordo che sei un professore di fisica….non Hitler..o Mussolini..Appena la gente scendera’ in piazza municipio come ha fatto per la tares…vedrai come si fara’ il dietro front..e ci manca davvero poco!!

    0
    0
  11. MessineseAttento 25 Gennaio 2014 18:30

    Stia sereno che semmai qualcuno scenderà in piazza contro l’isola pedonale, ce ne saranno, in quella stessa piazza, tre volte tanto pronti a difenderla con i denti.
    A proposito della manifestazione contro la tares, strumentalizzata ad hoc da certa politica, dov’era la folla inferocita quando quegli stessi politicanti, che indegnamente cavalcavano l’onda del malcontento, si autoassolvevano dalle loro responsabilità che ci hanno portato all’attuale stangata?!

    Ad ogni modo per l’isola pedonale ci vediamo in piazza, avrete l’amara sorpresa di essere una manciata rispetto a quelli che la vogliono.

    0
    0
  12. l’unico buon correttivo e’ eliminare le transenne e ridonare ai cittadini la liberta’
    questa barriera non la vuole nessuno e nuoce a tutti
    e’ solo una prepotenza ideologica senza nessun vantaggio
    sta creando un disagio demotivato ed inutile
    e’ solo una tardiva scimmiottatura provinciale e fuori tempo delle aree pedonali create al nord a tutela delle cittaduzze medioevali
    e’ una cosa che non ci riguarda e non ci serve
    la gente sta abbandonando il centro
    quattro palloncini colorati i soliti artisti di strada e la signorina che cerca di piazzarci l’abbonamento a sky non cambieranno nulla
    io rivoglio la mia liberta’
    non voglio stare rinchiuso

    0
    0
  13. quest’isola pedonale e’ un delitto senza movente

    0
    0
  14. Vorrei vedere tutti questi sommi contestatori dell’isola pedonale gridare le loro idee da un palco in pieno centro.
    Non so se sarebbe più imbarazzante la loro inadeguatezza fisica e culturale o l’esiguità delle persone che li starebbero ad ascoltare.
    La cosa certa è la pena, per non dire la compassione, che farebbero alla totalità dei passanti distratti che li guardano (anche con un certo disgusto).

    0
    0
  15. MA NON VI RENDETE CONTO CHE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI, STATE INABISSANDO QUESTA CITTA’ ANCORA DI PIU’, L’UNICA COSA CHE SIETE STATI CAPACI DI FARE E DI AUMENTARE LA TARES, IL RESTO NON VE NE PUO’ FREGAR DI MENO…LA GENTE NON NE PUO’ PIU’, LE PERSONE SONO SCHIFATE E SI LAMENTANO… MA AL SINDACO QUESTO NON INTERESSA….OVVIAMENTE…

    0
    0
  16. Ci si astenga, per favore dal chiamare isola pedonale…. una zona non curata ed indecorosa..solo perché e’ stata recintata ed inibita al traffico automobilistico. Il Comune provveda a dotarla di contenitori di rifiuti, stalli per Bike sharing, piastrelle decorose e sicure, servizio di trasporto pubblico efficiente, parcheggi, gazebo . Faccia il suo dovere PRIMA di chiederlo agli esercenti. Non si pretenda di farsi la campagna elettorale sulla pelle di cittadini lavoratori … Si sospenda, si rimoduli , si mettano al lavoro ( garantito e protetto)….senza mettere sul lastrico nessun lavoratore del privato ( non garantito e protetto). Si configurano gli estremi per una azione risarcimento quantomeno “morale”. Diceva un discutibile e non molto elegante e famoso personaggio romano ” e’ facile fare il frocio col c….degli altri”. Il ripensamento e’ dote dei saggi e degli intelligenti.

    0
    0
  17. Beh…allora ci vedremo in piazza e se vedo da questi interventi quanti sono pro e quanto contro…. Sono mooolto sereno!! Intanto chi è contro venga a firmare la petizione!!

    0
    0
  18. Ha ragione… La folla non c’era e non c’era perché inconsapevole della voragine che si stava formando..e mi chiedo anche eventualmente dov’era anche lei oltre me..ADesso la situazione è diversa.. Sull’onda delle cazzate del passato adesso niente più cazzate nocive per chi tenta di sopravvivere!!Questa amministrazione ha una cosa sicuramente positiva.. È più vicina alla gente e sembrerebbe non avere secondi fini o poteri forti alle spalle…dilettanti allo sbaraglio , ma trasparenti!!!Qui c’è poco da discutere… Il consiglio comunale è contro i vigili urbani sono contro..e dalle firme che si stanno raccogliendo e dai consensi evidenti su questo forum.. Sono fiducioso che sto esperimento non arrivi a luglio!!

    0
    0
  19. Caro Anubi..l’inadeguatezza fisica e culturale potrebbe essere la stessa che corrobora i sostenitori come lei .e lo stesso disgusto è provato da noi nei confronti di chi non si preoccupa minimamente delle esigenze e del lavoro degli altri…Personalmente mi fanno pena e compassione chi calpesta i diritti altrui per cercare di imitare situazioni da noi non sostenibili a queste condizioni!!Forse non ha idea minimamente di cio che sta per succedere!!

    0
    0
  20. Quest’ isola pedonale è una cosa fantastica…! ci sono i pro e i contro 🙂

    0
    0
  21. MessineseAttento 27 Gennaio 2014 12:24

    Li ha contati quanti commercianti c’erano al sit in contro l’isola tenutosi a piazza Cairoli?
    Gielo dico io, quattro! E questo credo sia un metro di misura ben più affidabile dei commenti su TS. Ovviamente insieme a quelle dieci firme che raccoglierete nella petizione popolare più fallimentare della storia, ammesso che esista davvero.

    Io mi baso sulle centinaia di persone presenti in piazza domenica sera (magari c’era anche lei), nonostante i commercianti messinesi, a differenza dei franchising, tengano i negozi chiusi.

    0
    0
  22. 4??coin, oviesse,Euronics,McDonald, e già queste 4 firme significano centinaia di posti di lavoro..ma forse a lei non interessa che inizieranno a licenziare ….a questo aggiungiamo le altre attività non legate alle multinazionali citate.. Ok?? Lei parla senza dati alle mani..io si!!proprio quei dati di Confcommercio che oggi alle 11 mostreremo nella riunione indetta dall’assessore…o si cambia questa corsia di ospedale perché sia giovamento per tutti e omicidio per nessuno .. E lo si può fare in maniera amichevole sedendosi ad un tavolo carte alle mani….o si va per vie ufficiali ..si fa un bel ricorso al TAR data la illegittimità di questa pedonalizzazione,e prima dei 6 mesi dello stop della sperimentazione si sbaracca tutto… E il comune già affossato si farà carico dei danni irreversibili che sta causando…e pagherà per i licenziamenti e i fallimenti delle aziende e attività!

    0
    0
  23. Aggiungo lei non so a che sitin ha presenziato….ma era pieno di commercianti almeno una sessantina e la petizione ha già raccolto centinaia di firme e di timbri di aziende importanti.. io domenica sera /notte lavoravo e in via dei mille c’era da atterrirsi!! Non c’era un cane!!perfetto per scippo o rapina!!forse lei abita un’altra realtà?o è così convinto che passeggiare nel centro/deserto che si sta prospettando sarà bello?? Un notissimo bar di piazza cairoli ha già licenziato 2 impiegati… Glielo spieghi lei a questi 2 padri di famiglia che l’isola è bella!!!e non se la prenda col principale… L’affitto il 27 glielo paga lei??un po’ di introspezione prima di parlare grazie!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007