Arrigo: “Da quando via dei Mille è stata riaperta al traffico sono crollate le vendite”

Arrigo: “Da quando via dei Mille è stata riaperta al traffico sono crollate le vendite”

Marco Ipsale

Arrigo: “Da quando via dei Mille è stata riaperta al traffico sono crollate le vendite”

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2015 - 22:16

Il presidente di Millevetrine, l’associazione che storicamente si batte per un’isola pedonale permanente in via dei Mille, ha chiesto alla presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, un’audizione per poter ridiscutere un progetto di isola pedonale in via dei Mille. Ma finora tutto tace…

I riflettori sono tutti puntati sull’area pedonale del Duomo. A breve potrebbe essere ampliata senza dover affrontare l’”ostacolo” Consiglio comunale, visto che è già inserita nel Piano generale del traffico urbano. Non lo è, invece, la via dei Mille e dunque dovrà essere il civico consesso a dare l’assenso ad un’isola pedonale su quella strada.

Finora, però, altro che assenso. Dallo scorso 15 novembre, giorno della riapertura al traffico, l’argomento non è stato più riproposto. L’amministrazione comunale ci ha riprovato ma non ha ricevuto alcuna risposta. Adesso è Millevetrine, l’associazione che storicamente si batte per un’isola pedonale permanente in via dei Mille, a ritirare fuori l’argomento. Lo fa con una richiesta di audizione indirizzata alla presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, per poter ridiscutere un nuovo progetto.

“Molti si sono opposti in maniera ideologica – afferma il presidente di Millevetrine, Giambattista Arrigo – sull’onda di chi lamentava un calo delle vendite con l’isola pedonale. In realtà, le conseguenze che stiamo vivendo dal momento della riapertura al traffico veicolare sono sotto gli occhi di tutti. Basta passare in qualsiasi momento e si trova il nulla, non ci sono persone, è peggio che in passato. Prima, alle 9 del mattino era impossibile trovare parcheggio, adesso è facile. E’ un fatto oggettivo ed evidente all’interno di ogni negozio. Sfido chiunque a trovare oggi un orario in cui si possa trovare la stessa vivacità che si vedeva quando c’era l’isola pedonale”.

Eppure c’è chi dice esattamente l’opposto. “E’ la classica mentalità da quartiere – ribatte il presidente di Millevetrine – e non da centro città. Chi si accontenta di mantenere la propria clientela fedele potrà aprire un negozio in periferia. Così manca il punto di riferimento, il piacere di passeggiare e dello shopping. Dicevano che con l’isola pedonale non c’era nessuno, e magari prendevano ad esempio orari come le 9 del mattino. Adesso non c’è nessuno a qualsiasi orario”.

Diversi consiglieri, però, si erano opposti all’isola pedonale in vigore da gennaio a novembre dello scorso anno. “Suppongo non trovasse condivisione l’area vasta – conclude Arrigo – ma su via dei Mille credo ci fosse l’intesa, tranne per qualcuno che ne ha fatto una battaglia personale. Anche la Confcommercio, che voleva si organizzassero iniziative e si creasse l’agorà, mi sembra che abbia fatto poco o nulla. E’ il classico sistema di questa città, che vorremmo contribuire a cambiare assieme a tutte quelle persone che si sono schierate a favore di un momento di civiltà”.

(Marco Ipsale)

42 commenti

  1. Sabato ho speso quasi €300 in abbigliamento nel centro di TREMESTIERI,con la prospettiva di comprare un televisore dopo aver valutato le offerte vantaggiose del volantino in mio possesso. Ho scelto il centro di TREMESTIERI,tradendo i miei negozi SI ISOLA,per protestare contro i pochi commercianti e Consiglieri Comunali,i SEDICI EROI,responsabili del calo delle vendite,oramai è dimostrato ampiamente.TREMESTIERI era animato di giovani famiglie con bambini, la mostra sulla PREISTORIA è veramente interessante,meta di molte scolaresche,poi i piccoli alunni ritornano con mamma e papà a fare compere.I due commercianti mi hanno confermato un aumento delle vendite dopo la fine dell’ISOLA,erano contenti e sperano che l’ISOLA non sia più ripristinata.

    0
    0
  2. Sabato ho speso quasi €300 in abbigliamento nel centro di TREMESTIERI,con la prospettiva di comprare un televisore dopo aver valutato le offerte vantaggiose del volantino in mio possesso. Ho scelto il centro di TREMESTIERI,tradendo i miei negozi SI ISOLA,per protestare contro i pochi commercianti e Consiglieri Comunali,i SEDICI EROI,responsabili del calo delle vendite,oramai è dimostrato ampiamente.TREMESTIERI era animato di giovani famiglie con bambini, la mostra sulla PREISTORIA è veramente interessante,meta di molte scolaresche,poi i piccoli alunni ritornano con mamma e papà a fare compere.I due commercianti mi hanno confermato un aumento delle vendite dopo la fine dell’ISOLA,erano contenti e sperano che l’ISOLA non sia più ripristinata.

    0
    0
  3. Come fanno a non comprendere quei pochi commercianti con la mente chiusa dentro il proprio negozio che il loro NEMICO sono le AUTOMOBILI, che il quadrilatero SANTA CECILIA – CESARE BATTISTI -TOMMASO CANNIZZARO – LA FARINA è un naturale PARCO COMMERCIALE URBANO, ricco di tutti i settori merceologici, pronto con pochi accorgimenti sulla limitata mobilità interna a diventare meta non solo dei messinesi, ma soprattutto dei visitatori della provincia e della vicina Calabria, e perché no dei siciliani a cui possiamo poi far godere dopo la nostra Messina. Come battere il NEMICO AUTOMOBILE e l’ignoranza di quei pochi commercianti? Con questa classe politica presente in Consiglio è un’impresa da titani, intanto le VENDITE CALANO SEMPRE DI PIU’.

    0
    0
  4. Come fanno a non comprendere quei pochi commercianti con la mente chiusa dentro il proprio negozio che il loro NEMICO sono le AUTOMOBILI, che il quadrilatero SANTA CECILIA – CESARE BATTISTI -TOMMASO CANNIZZARO – LA FARINA è un naturale PARCO COMMERCIALE URBANO, ricco di tutti i settori merceologici, pronto con pochi accorgimenti sulla limitata mobilità interna a diventare meta non solo dei messinesi, ma soprattutto dei visitatori della provincia e della vicina Calabria, e perché no dei siciliani a cui possiamo poi far godere dopo la nostra Messina. Come battere il NEMICO AUTOMOBILE e l’ignoranza di quei pochi commercianti? Con questa classe politica presente in Consiglio è un’impresa da titani, intanto le VENDITE CALANO SEMPRE DI PIU’.

    0
    0
  5. Io sono favorevole a qualsiasi forma di pedonalizzazione, ma non bisogna cadere nella disonestà intellettuale. Il calo delle vendite non era colpa dell’isola prima e non è colpa dell’assenza di isola adesso.
    Il calo e’ dovuto a molti fattori tra cui spiccano la congiuntura economica generale (a Messina anche più grave che altrove) e quella che io considero la scarsa capacità dei commercianti messinesi di fare il loro lavoro.

    0
    0
  6. Io sono favorevole a qualsiasi forma di pedonalizzazione, ma non bisogna cadere nella disonestà intellettuale. Il calo delle vendite non era colpa dell’isola prima e non è colpa dell’assenza di isola adesso.
    Il calo e’ dovuto a molti fattori tra cui spiccano la congiuntura economica generale (a Messina anche più grave che altrove) e quella che io considero la scarsa capacità dei commercianti messinesi di fare il loro lavoro.

    0
    0
  7. Sono stato recentemente a Napoli, città del sud come noi. Napoli ha avuto il coraggio di pedonalizzare almeno 4 diverse aree centrali (centro storico, chiaia, vomero, toledo) e sono sempre tutte affollatissime e rinate. Purtroppo a Messina siamo, tra i siciliani, i più convinti gattopardiani.

    0
    0
  8. Sono stato recentemente a Napoli, città del sud come noi. Napoli ha avuto il coraggio di pedonalizzare almeno 4 diverse aree centrali (centro storico, chiaia, vomero, toledo) e sono sempre tutte affollatissime e rinate. Purtroppo a Messina siamo, tra i siciliani, i più convinti gattopardiani.

    0
    0
  9. Mi piacerebbe capire, oggi che l’isola non c’è più, se i famosi report del consigliere Trischitta,i quali documentavano a suo, dire una sicura perdita di incassi per i mancati gratta e sosta, erano attendibili o no.
    Immagino non dovrebbe essere difficile ricavare le cifre adesso a tanti mesi dall’abolizione dell’isola.

    Salvatore

    0
    0
  10. Mi piacerebbe capire, oggi che l’isola non c’è più, se i famosi report del consigliere Trischitta,i quali documentavano a suo, dire una sicura perdita di incassi per i mancati gratta e sosta, erano attendibili o no.
    Immagino non dovrebbe essere difficile ricavare le cifre adesso a tanti mesi dall’abolizione dell’isola.

    Salvatore

    0
    0
  11. Ma come, i commercianti non sono contenti che il consigliere “eroe” Cucinotta gli può parcheggiare col quad davanti al negozio?

    Ma invece di fare la mostra dei dinosauri al centro commerciale tremestieri, non si potrebbero esporre i 16 eroi fuori dalle vetrine della via dei mille? Tanto hanno dimostrato e dimostrano ogni giorno di avere idee e visione politica da preistoria..farebbero meglio ad estinguersi

    0
    0
  12. Ma come, i commercianti non sono contenti che il consigliere “eroe” Cucinotta gli può parcheggiare col quad davanti al negozio?

    Ma invece di fare la mostra dei dinosauri al centro commerciale tremestieri, non si potrebbero esporre i 16 eroi fuori dalle vetrine della via dei mille? Tanto hanno dimostrato e dimostrano ogni giorno di avere idee e visione politica da preistoria..farebbero meglio ad estinguersi

    0
    0
  13. Scusa, ma a Tremestieri sei arrivato in bici? o in autobus? o in tram? E la tv te la sei messa sottobraccio? O hai semmplicemente posteggiato l’auto DENTRO il centro commerciale? Son sicuro che se avessi potuto posteggiare, come è sempre stato, a piazza cairoli, la tv l’avresti comprata lì.

    0
    0
  14. Scusa, ma a Tremestieri sei arrivato in bici? o in autobus? o in tram? E la tv te la sei messa sottobraccio? O hai semmplicemente posteggiato l’auto DENTRO il centro commerciale? Son sicuro che se avessi potuto posteggiare, come è sempre stato, a piazza cairoli, la tv l’avresti comprata lì.

    0
    0
  15. Mi cade sempre sul “cordialmente” …… I suoi fans ci restano male suvvia non se lo scordi orsù

    0
    0
  16. Mi cade sempre sul “cordialmente” …… I suoi fans ci restano male suvvia non se lo scordi orsù

    0
    0
  17. Il solo fan che mi viene in mente palesa insensati e preoccupanti caratteri da stalker.
    Altri non me ne vengono in mente.

    P.S.
    Compio opera di scolarizzazione a titolo gratuito.
    I termini stranieri inseriti in un contesto linguistico italiano non vanno declinati:

    http://www.treccani.it/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_391.html

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  18. Il solo fan che mi viene in mente palesa insensati e preoccupanti caratteri da stalker.
    Altri non me ne vengono in mente.

    P.S.
    Compio opera di scolarizzazione a titolo gratuito.
    I termini stranieri inseriti in un contesto linguistico italiano non vanno declinati:

    http://www.treccani.it/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_391.html

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  19. MessineseAttento 14 Maggio 2015 13:41

    Giuttari ci spieghi, adesso teme che l’eventuale pedonalizzazione di via dei Mille possa sfavorire il resto dei negozi? Dopo averci propinato la barzelletta dello “strascico” dell’isola, che, a suo dire, ancora miete vittime tra i commercianti del centro, adesso da addosso agli operatori, civili e coraggiosi, che si battono per la pedonalizzazione della via in cui ricadono i propri negozi?Di cosa ha paura, che gli avventori scelgano di comprare in una via dove si può tranquillamente passeggiare, boicottando gli altri?
    Mi creda,ma sono certo che ne sia già al corrente, sono centinaia i messinesi pronti a tornare nelle ripristinate aree pedonali. Infine, sono d’accordo con chi asserisce che l’isola non condiziona le vendite, in nessun caso.

    0
    0
  20. MessineseAttento 14 Maggio 2015 13:41

    Giuttari ci spieghi, adesso teme che l’eventuale pedonalizzazione di via dei Mille possa sfavorire il resto dei negozi? Dopo averci propinato la barzelletta dello “strascico” dell’isola, che, a suo dire, ancora miete vittime tra i commercianti del centro, adesso da addosso agli operatori, civili e coraggiosi, che si battono per la pedonalizzazione della via in cui ricadono i propri negozi?Di cosa ha paura, che gli avventori scelgano di comprare in una via dove si può tranquillamente passeggiare, boicottando gli altri?
    Mi creda,ma sono certo che ne sia già al corrente, sono centinaia i messinesi pronti a tornare nelle ripristinate aree pedonali. Infine, sono d’accordo con chi asserisce che l’isola non condiziona le vendite, in nessun caso.

    0
    0
  21. MessineseAttento 14 Maggio 2015 13:55

    Io sono d’accordo con lei, ma solo nel momento in cui anche gli operatori no isola saranno pronti a fornire la medesima documentazione che dimostri i millantati cali del 50% (alcuni in preda al furore ideologico/politico anche del 70%), rispetto al MEDESIMO periodo degli anni precedenti. Sottolineo medesimo perché alcuni furbetti del quartierino paragonavano i fisiologici cali di fine sconti con i precedenti periodi in cui gli sconti erano in vigore.
    Quindi, giusto che tutti, pro e contrari, dimostrino documentando ciò che asseriscono. Chiederlo solo ai si isola sa tanto di patetica crociata politica fine a se stessa, che trascura gli interessi di chi, come me, vorrebbe godere di diverse isole pedonali, a prescindere da chi le faccia.

    0
    0
  22. MessineseAttento 14 Maggio 2015 13:55

    Io sono d’accordo con lei, ma solo nel momento in cui anche gli operatori no isola saranno pronti a fornire la medesima documentazione che dimostri i millantati cali del 50% (alcuni in preda al furore ideologico/politico anche del 70%), rispetto al MEDESIMO periodo degli anni precedenti. Sottolineo medesimo perché alcuni furbetti del quartierino paragonavano i fisiologici cali di fine sconti con i precedenti periodi in cui gli sconti erano in vigore.
    Quindi, giusto che tutti, pro e contrari, dimostrino documentando ciò che asseriscono. Chiederlo solo ai si isola sa tanto di patetica crociata politica fine a se stessa, che trascura gli interessi di chi, come me, vorrebbe godere di diverse isole pedonali, a prescindere da chi le faccia.

    0
    0
  23. ho una amica con attività commerciale sulla T.Cannizzaro compresa tra Piazza Carrioli ed Università e si continua a lamentare del calo delle vendite. allora che ciazzecca l’isola pedonale? la gente non spende perchè i prezzi della via dei mille sono esagerati e quindi va nei Centri Commerciali ,dove posteggia comodamente e trova i prezzi molto ma molto più accessibili.Io direi “cala se voi vinniri”.Poi l’isola a Messina credo possa essere praticabile da Venerdi sera a Domenica notte, per il resto è “mortorio”

    0
    0
  24. ho una amica con attività commerciale sulla T.Cannizzaro compresa tra Piazza Carrioli ed Università e si continua a lamentare del calo delle vendite. allora che ciazzecca l’isola pedonale? la gente non spende perchè i prezzi della via dei mille sono esagerati e quindi va nei Centri Commerciali ,dove posteggia comodamente e trova i prezzi molto ma molto più accessibili.Io direi “cala se voi vinniri”.Poi l’isola a Messina credo possa essere praticabile da Venerdi sera a Domenica notte, per il resto è “mortorio”

    0
    0
  25. La verità è sempre la stessa, mancanza di programmazione ed unione d’intenti, si riesce solo e sempre a litigare. Penso sarebbe l’ora di mettere alle spalle quanto è stato e ripartire da zero.

    0
    0
  26. La verità è sempre la stessa, mancanza di programmazione ed unione d’intenti, si riesce solo e sempre a litigare. Penso sarebbe l’ora di mettere alle spalle quanto è stato e ripartire da zero.

    0
    0
  27. In primis..il signore che si lamenta dovrebbe, assieme ai suoi colleghi che lo appoggiano, dimostrare carte alla mano la situazione economica prima, durante e dopo l’isola pedonale anche in relazione alle varie attività che hanno chiuso anche con l’isola pedonale aperta causa crisi.
    Poi dovrebbe spiegare (perchè io non sono un commerciante come lui e i suoi colleghi e certe cose non le capisco) come è che quando ci fu l’isola pedonale aperta il lunedì restarono chiusi con una nave da crociera al porto, i crocieristi che giravano guardando le vetrine dei negozi (chiusi) mentre la domenica pomeriggio qualcuno di questi commercianti chiusi era davanti alla porta del negozio, APERTO, a girarsi i pollici…

    0
    0
  28. In primis..il signore che si lamenta dovrebbe, assieme ai suoi colleghi che lo appoggiano, dimostrare carte alla mano la situazione economica prima, durante e dopo l’isola pedonale anche in relazione alle varie attività che hanno chiuso anche con l’isola pedonale aperta causa crisi.
    Poi dovrebbe spiegare (perchè io non sono un commerciante come lui e i suoi colleghi e certe cose non le capisco) come è che quando ci fu l’isola pedonale aperta il lunedì restarono chiusi con una nave da crociera al porto, i crocieristi che giravano guardando le vetrine dei negozi (chiusi) mentre la domenica pomeriggio qualcuno di questi commercianti chiusi era davanti alla porta del negozio, APERTO, a girarsi i pollici…

    0
    0
  29. Il MessineseAttento ancora una volta pretende troppo da me. Cosa vuole che Le spieghi? Tral’altro sino a quando Lei continua a disattendere ironicamente il suo Nickname, io non ci provo più. Per restare nella allegoria, mi permetto solo di suggerirLe di non limitarsi alla “iconografia” ufficiale ma studiare la vera storia di Garibaldi e dei MILLE. Quella spedizione di “banditi”‘ pare sia stata organizzata strategicamente dalla… massoneria inglese con l’apporto dei massoni Garibaldi e Mazzini….. Un po’ di “esprit de finesse”… please

    0
    0
  30. Il MessineseAttento ancora una volta pretende troppo da me. Cosa vuole che Le spieghi? Tral’altro sino a quando Lei continua a disattendere ironicamente il suo Nickname, io non ci provo più. Per restare nella allegoria, mi permetto solo di suggerirLe di non limitarsi alla “iconografia” ufficiale ma studiare la vera storia di Garibaldi e dei MILLE. Quella spedizione di “banditi”‘ pare sia stata organizzata strategicamente dalla… massoneria inglese con l’apporto dei massoni Garibaldi e Mazzini….. Un po’ di “esprit de finesse”… please

    0
    0
  31. Bravissimo basta ricordarglielo e mette rimedio … Sorprendente si vede che é scolarizzato e che scolarizza

    0
    0
  32. Bravissimo basta ricordarglielo e mette rimedio … Sorprendente si vede che é scolarizzato e che scolarizza

    0
    0
  33. MessineseAttento 14 Maggio 2015 18:30

    Mi creda, ho ben presente la tragedia rappresentata dall’arrivo degli stupratori e saccheggiatori capitanati da Garibaldi, a cui, ahimè, continuiamo a dedicare le vie principali delle nostre città. Sono, inoltre, uno dei maggiori sostenitori della volontà di riscrivere i libri scolastici, affinché i nostri giovani conoscano quella che lei definisce, giustamente, “vera storia”.
    Appurato che entrambi conosciamo la “Verità”, rimane il dubbio su cosa la infastidisce dell’isola pedonale in via dei mille, dato che, considerata l’ubicazione delle sue attività e la sua opinione in materia, dovrebbe fare i salti di gioia se quei masochisti di millevetrine riuscissero a ripristinare l’isola e non sentirsi bistrattato. Sbaglio?

    0
    0
  34. MessineseAttento 14 Maggio 2015 18:30

    Mi creda, ho ben presente la tragedia rappresentata dall’arrivo degli stupratori e saccheggiatori capitanati da Garibaldi, a cui, ahimè, continuiamo a dedicare le vie principali delle nostre città. Sono, inoltre, uno dei maggiori sostenitori della volontà di riscrivere i libri scolastici, affinché i nostri giovani conoscano quella che lei definisce, giustamente, “vera storia”.
    Appurato che entrambi conosciamo la “Verità”, rimane il dubbio su cosa la infastidisce dell’isola pedonale in via dei mille, dato che, considerata l’ubicazione delle sue attività e la sua opinione in materia, dovrebbe fare i salti di gioia se quei masochisti di millevetrine riuscissero a ripristinare l’isola e non sentirsi bistrattato. Sbaglio?

    0
    0
  35. Proprio mentre i “Borboni” si preparavano ad allestire finalmente la tanto agognata, civile e decorosa isola pedonale, nella zona del centro storico, più adatta e “vocata”… MESSINA si appresta invece a subire un altro assalto-spedizione dei Mille(vetrine) capitanati da Garibaldi/Arrigo, con il luogotenente Bixio/Cacciola, Anita/Panarello che, intrepidi ritornano all’assalto e alla conquista solo della LORO via: la via dei Mille. Così come la storia insegna: ci sarà anche stavolta un Piemontese, un Cavour dietro a tirare le fila ? Chissà? Il sospetto è fondato!

    0
    0
  36. Proprio mentre i “Borboni” si preparavano ad allestire finalmente la tanto agognata, civile e decorosa isola pedonale, nella zona del centro storico, più adatta e “vocata”… MESSINA si appresta invece a subire un altro assalto-spedizione dei Mille(vetrine) capitanati da Garibaldi/Arrigo, con il luogotenente Bixio/Cacciola, Anita/Panarello che, intrepidi ritornano all’assalto e alla conquista solo della LORO via: la via dei Mille. Così come la storia insegna: ci sarà anche stavolta un Piemontese, un Cavour dietro a tirare le fila ? Chissà? Il sospetto è fondato!

    0
    0
  37. Ma invece di pensare che sia colpa degli altri,provate a chiedervi dove va,la gente,a comprare. Prendendo ad esempio l’abbigliamento,quando incominciano gli sconti e a Messina i commercianti vendono con il 20% e nascondono la merce nuova,e al 30% cercano di propinarti il vecchiume…negli stessi giorni a Catania compri con il 40%,hai una scelta più vasta,commesse più efficienti,e i capi degli anni precedenti li mettono a saldo! Per non parlare di Internet! Il valore aggiunto del negozio di Messina ormai qual è? Che è a Messina? Non basta più.Devono svecchiare la mentalità provinciale e fare IMPRESA!

    0
    0
  38. Ma invece di pensare che sia colpa degli altri,provate a chiedervi dove va,la gente,a comprare. Prendendo ad esempio l’abbigliamento,quando incominciano gli sconti e a Messina i commercianti vendono con il 20% e nascondono la merce nuova,e al 30% cercano di propinarti il vecchiume…negli stessi giorni a Catania compri con il 40%,hai una scelta più vasta,commesse più efficienti,e i capi degli anni precedenti li mettono a saldo! Per non parlare di Internet! Il valore aggiunto del negozio di Messina ormai qual è? Che è a Messina? Non basta più.Devono svecchiare la mentalità provinciale e fare IMPRESA!

    0
    0
  39. Sbaglia si, caro amico. Le sembrerà strano ma non subordino mai i miei commenti alla mia eventuale convenienza personale. Alla mia età ho conquistato il lusso di esprimere le mie opinioni in piena LIBERTA DI COSCIENZA e di giudizio, ribellandomi sempre semmai alla superficialità, al tifo, alla ipocrisia, alla ignoranza, alle bugie, al pensiero unico, al conformismo di maniera, ai “luogocomunismi” ma soprattutto all’arroganza dei poteri forti che congiurano nell’ombra mandando allo sbaraglio gli “utili idioti”. In questa così come in altre vicende la storia si ripete.

    0
    0
  40. Sbaglia si, caro amico. Le sembrerà strano ma non subordino mai i miei commenti alla mia eventuale convenienza personale. Alla mia età ho conquistato il lusso di esprimere le mie opinioni in piena LIBERTA DI COSCIENZA e di giudizio, ribellandomi sempre semmai alla superficialità, al tifo, alla ipocrisia, alla ignoranza, alle bugie, al pensiero unico, al conformismo di maniera, ai “luogocomunismi” ma soprattutto all’arroganza dei poteri forti che congiurano nell’ombra mandando allo sbaraglio gli “utili idioti”. In questa così come in altre vicende la storia si ripete.

    0
    0
  41. non e’ questo…e’ che si e’ incendiato il terminal 3 di Roma Fiumicino, gli aerei non partono e la gente non compra piu’ le valigie…

    0
    0
  42. non e’ questo…e’ che si e’ incendiato il terminal 3 di Roma Fiumicino, gli aerei non partono e la gente non compra piu’ le valigie…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007