Nei prossimi 10 anni l'isola pedonale costerà 5 milioni al Comune. Trischitta insorge

Nei prossimi 10 anni l’isola pedonale costerà 5 milioni al Comune. Trischitta insorge

Francesca Stornante

Nei prossimi 10 anni l’isola pedonale costerà 5 milioni al Comune. Trischitta insorge

Tag:

sabato 27 Settembre 2014 - 23:19

Il consigliere di Forza italia ha analizzato i numeri forniti dall'Atm e che fotograno la realtà sul fronte deila resa dei servizi resi. Per Trischitta i 66 milla di euro in meno ogni mese sono addebitabili solo all'istituzione dell'isola pedonale.

Poche settimane fa una dettagliatissima relazione del Direttore Amministrativo Atm, Ferdinando Garufi, elencava tutti i numeri della crisi dell’azienda trasporti sul fronte delle vendite. Dai biglietti bus, ai gratta e sosta, fino all’utilizzo dei parcheggi, negli ultimi due anni il trend è stato sempre negativo. Rispetto al 2012 e 2013, quest’anno ogni mese mancati incassi per 66 mila euro per l’azienda di via La Farina. Diverse le cause elencate nel documento, tra cui anche l’istituzione dell’isola pedonale in pieno centro città che ha fatto perdere 248 stalli a pagamento e la conseguente decisione di rendere gratuiti i parcheggi Cavallotti e Zaera Sud dal 15 gennaio al 15 aprile. L’isola pedonale ha dunque danneggiato economicamente l’Atm e di riflesso il Comune. Un dato che non poteva passare inosservato al consigliere comunale Giuseppe Trischitta, strenuo oppositore dell’isola Cairoli e di tutte le scelte che l’amministrazione Accorinti ha messo in campo su questo fronte. Trischitta parte proprio dall’analisi dei dati di quel documento (vedi articolo correlato) per rincarare la dose sull’inutilità dell’isola e sulle conseguenze negative che genera, addossando però solo a questo cambiamento le uniche responsabilità dei 66 mila euro mensili in meno per l’azienda trasporti. Il documento di Garufi in realtà elenca diverse cause, come la riduzione della vendita dei biglietti per viaggiare su bus e tram o le poche multe dei controllori a bordo dei mezzi. Il consigliere di Forza Italia si sofferma però solo sull’isola e sul fatto che ad esempio nel mese di gennaio l’Atm ha incassato 218 mila euro di gratta e sosta, mentre a gennaio 2013 erano stati 241 mila euro, stesso discorso per marzo con 213 mila euro di tagliandi venduti, contro i 247 mila euro dell’anno precedente. Riduzione che pesa su quella che indiscutibilmente rappresenta una delle maggiori entrate per la disastrata Atme e che in genere si attestava su circa 2,5 milioni di euro annui. Perdite che l’Atm e soprattutto il Comune non si possono permettere. Da qui nasce l’interrogazione di Trischitta.

Il consigliere ricorda che lo scorso 2 settembre il Consiglio comunale ha approvato il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale 2013 – 2022, piano in cui è prevista un'economia decennale da parte dell'Atm per un importo complessivo di 52.009.700 euro, derivante dalle minori somme che nell'intero periodo, in adempimento del contratto di servizio, il Comune verserà all'azienda in relazione ai corrispondenti aumenti dei ricavi per km bus e tranvia. Andando ancor più nel dettaglio, per gli anni 2014 e 2015 sono state previste economie rispettivamente di 360.300 euro e di 475.000 euro. A pochi giorni dal via libera al Piano di Riequilibrio è saltata fuori la relazione dell’Atm in cui, scrive Trischitta, si rende noto che “a causa dell'istituzione dell'isola pedonale in Via Giordano Bruno e Via dei Mille che ha comportato la cancellazione di 248 stalli blu, ha avuto minori introiti dalla vendita dei tagliandi gratta e sosta rispetto al 2013. Secondo l’esponente di Forza Italia a conti fatti mantenere l’isola nelle vie Giordano Bruno e via dei Mille produrrà minori ricavi per la bellezza di 500 mila/600 mila euro, calcolando quei 66 euro mensili in meno registrati fino ad oggi, ma non tenendo conto che in realtà quella cifra non si riferisce solo all’isola ma ad una serie di criticità.

Forti dubbi e preoccupazioni anche su un altro punto: “nei giorni scorsi, l'assessore Cacciola ha dato mandato al Dipartimento Viabilità di predisporre la delibera di istituzione definitiva e permanente dell'isola pedonale Cairoli secondo il perimetro attuale, affinché sia approvata dalla Giunta entro martedì” scrive Trischitta. Ed è vero che l’amministrazione si appresta a varare una “nuova” isola, in barba alla decisione del Consiglio comunale di inserire nel Piano Urbano del Traffico un’area pedonale che si limita alla sola piazza Cairoli, anche se non sono ancora chiari i dettagli del provvedimento (vedi articolo a parte). Un passaggio che secondo il consigliere decreterebbe una forte perdita economica per l’Atm.

Trischitta spiega che ciò renderà impossibile rispettare il piano di riequilibrio in quanto: nell'anno 2014 verrà meno l'economia prevista di 360.300 euro ed, addirittura, il Comune dovrà conferire all'Atm, al fine di coprire i suddetti mancati introiti, un'ulteriore somma di circa 200.000 euro; nel 2015, in cui i mancati introiti sono stimati in 600.000 euro, verrà meno l'economia prevista di 475.000 euro ed il Comune dovrà conferire all'Atm l'ulteriore somma di circa 125.000 euro. Dunque secondo questi calcoli “dal 2014 al 2022 i mancati introiti dovuti all'istituzione dell'isola pedonale in Via Giordano Bruno e Via dei Mille, e le risorse sottratte al riequilibrio finanziario, saranno pari a circa 5.000.000 di euro. Una perdita che, oltre a determinare evidente danno erariale, non consentirà il rispetto del piano, il quale sin d'ora non è più attendibile e realizzabile e che renderà necessario prevedere nel bilancio di previsione 2014 un ulteriore somma di 200.000 euro da conferire all'Atm per compensare i mancati introiti.

Per tutti questi motivi Trischitta ha scritto al Sindaco, all’assessore Signorino, al Segretario Le Donne, al Ragioniere generale Cama, ai Revisori dei Conti per sapere quali risorse sostitutive per un ammontare di 5 milioni di euro saranno reperite al fine di rispettare il piano di riequilibrio finanziario; se nel bilancio di previsione 2014 sarà prevista la somma di circa 200.000 euro da conferire all'Atm per perdita degli introiti derivanti dalla vendita dei gratta e sosta, e da quale capitolo di spesa sarà recuperata; se il Segretario/Direttore Generale ed Ragioniere Generale intendano informare della questione, considerato che la comunicazione dell'Atm è successiva all'approvazione del piano di riequilibrio, la Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali e la Corte dei Conti- Sezione Sicilia; se il Segretario/Direttore Generale ed Ragioniere Generale intendano, considerato il grave danno erariale che il Comune ha subito nel corso dell'anno e che subirà con l'istituzione definitiva dell'isola pedonale in Via Giordano Bruno e Via dei Mille, inoltrare una relazione alla Procura della Corte dei Conti – Sezione Sicilia.

Il consigliere di Forza Italia non si arrenderà fino a quando non ci saranno risposte chiare. La nuova settimana che sta per iniziare riaprire prepotentemente il dibattito sull’isola pedonale. Questa interrogazione potrebbe essere solo l’antipasto.

Francesca Stornante

38 commenti

  1. Questi ragionamenti fanno acqua da tutte le parti. Sono parziali e non tengono conto di innumerevoli variabili (una su tutte la congiuntura economica). Il tutto peggiora quando si arriva a fare riferimento al piano di riequilibrio votato per “senso di responsabilità”.
    Quel piano non andava vitato, anche un cieco “vede” che è pieno di errori e “presunzioni”.
    Che i membri del cc se la prendano con loro stessi e facciano opposizione delle cose serie non votando piani irrealizzabili e bilanci impresentabili!

    0
    0
  2. Questi ragionamenti fanno acqua da tutte le parti. Sono parziali e non tengono conto di innumerevoli variabili (una su tutte la congiuntura economica). Il tutto peggiora quando si arriva a fare riferimento al piano di riequilibrio votato per “senso di responsabilità”.
    Quel piano non andava vitato, anche un cieco “vede” che è pieno di errori e “presunzioni”.
    Che i membri del cc se la prendano con loro stessi e facciano opposizione delle cose serie non votando piani irrealizzabili e bilanci impresentabili!

    0
    0
  3. Trischitta ha dunque imparato a far di conto?
    Non è la discussione che mi turba perché di isola si può e si deve parlare, quello che mi lascia perplesso è che tanta combattività non venga mai usata quando si parla di dissesto.
    Li si smette di far di conto e ci si “tappa il naso”.
    Perché non riesco a credere nella sua buona fede consigliere?

    Salvatore

    0
    0
  4. Trischitta ha dunque imparato a far di conto?
    Non è la discussione che mi turba perché di isola si può e si deve parlare, quello che mi lascia perplesso è che tanta combattività non venga mai usata quando si parla di dissesto.
    Li si smette di far di conto e ci si “tappa il naso”.
    Perché non riesco a credere nella sua buona fede consigliere?

    Salvatore

    0
    0
  5. e lei Trischitta quanto costa al Comune di Messina ?

    0
    0
  6. e lei Trischitta quanto costa al Comune di Messina ?

    0
    0
  7. MessineseAttento 28 Settembre 2014 07:31

    Gli interventi di Trischitta sono pateticamente simili a quelli di alcuni commentatori che ragliano qui su TS. È evidente che il livello è il medesimo, ho paura anche le motivazioni..

    0
    0
  8. MessineseAttento 28 Settembre 2014 07:31

    Gli interventi di Trischitta sono pateticamente simili a quelli di alcuni commentatori che ragliano qui su TS. È evidente che il livello è il medesimo, ho paura anche le motivazioni..

    0
    0
  9. Il sig trischitta non si smentisce mai, attacca il mulo dove gli conviene. Se si vuole discutere di isole pedonali e di come organizzarle lo si faccia, ma parlare sempre della soppressione degli stalli a pagamento ha stufato.

    I problemi dell’ATM non nascono dai quei mancati stalli, anzi il sig triscritta dovrebbe sollecitare il comune affichè ingentivi gli automobilisti ad utilizzare il nuovo parcheggio villa Dante, praticamente sempre vuoto perchè la gente trova più comodo il parcheggio selvaggio a gratiss.
    Sig. Triscritta sproni il comune a fare controlli a tappeto ed a scoraggiare i parcheggi in infrazione nella zona di provinciale, ed incoraggiare la gente a parcheggiare al Villa Dante vedrà che gli incassi del comune aumenteranno.

    0
    0
  10. Il sig trischitta non si smentisce mai, attacca il mulo dove gli conviene. Se si vuole discutere di isole pedonali e di come organizzarle lo si faccia, ma parlare sempre della soppressione degli stalli a pagamento ha stufato.

    I problemi dell’ATM non nascono dai quei mancati stalli, anzi il sig triscritta dovrebbe sollecitare il comune affichè ingentivi gli automobilisti ad utilizzare il nuovo parcheggio villa Dante, praticamente sempre vuoto perchè la gente trova più comodo il parcheggio selvaggio a gratiss.
    Sig. Triscritta sproni il comune a fare controlli a tappeto ed a scoraggiare i parcheggi in infrazione nella zona di provinciale, ed incoraggiare la gente a parcheggiare al Villa Dante vedrà che gli incassi del comune aumenteranno.

    0
    0
  11. Bravo trischitta continua così hai l’appoggio di tutti coloro che sanno come stanno davvero le cose. Porta la faccenda in fondo e fai scoppiare il pentolone. La verità è scomoda a chi sa che stai dicendo solo delle scomode verità !

    0
    0
  12. Bravo trischitta continua così hai l’appoggio di tutti coloro che sanno come stanno davvero le cose. Porta la faccenda in fondo e fai scoppiare il pentolone. La verità è scomoda a chi sa che stai dicendo solo delle scomode verità !

    0
    0
  13. Ci sono quelli che ragliano, e ci sono quelli che non riescono neanche a parlare perché mugugnano e balbettano cantilene stereotipate da 17 mesi… Il disco si è inceppato.. Passate ai belati…

    0
    0
  14. Ci sono quelli che ragliano, e ci sono quelli che non riescono neanche a parlare perché mugugnano e balbettano cantilene stereotipate da 17 mesi… Il disco si è inceppato.. Passate ai belati…

    0
    0
  15. Cari concittadini messinesi, credetemi, perdiamo il nostro tempo prezioso a commentare TRISCHITTA, amico di quel pugno di commercianti nemici giurati della qualità della nostra vita quotidiana. Quelle cifre non sono credibili.

    0
    0
  16. Cari concittadini messinesi, credetemi, perdiamo il nostro tempo prezioso a commentare TRISCHITTA, amico di quel pugno di commercianti nemici giurati della qualità della nostra vita quotidiana. Quelle cifre non sono credibili.

    0
    0
  17. Trischitta Ahahahahah!! Roba da Totò!!

    0
    0
  18. Trischitta Ahahahahah!! Roba da Totò!!

    0
    0
  19. Se il caro Trischitta sa come stanno le cose e si batte dunque per la verità, perché ha votato per il piano decennale di rientro?
    Non fa del bene a nessuno spalleggiando certi personaggi, anche se adesso dicono cose che lei condivide.
    Parli per se che a quanto vedo ha testa e cuore per sostenere le proprie opinioni, ma lasci perdere eventuali sponde con questa gente, mi creda valgono veramente poco.

    Salvatore

    0
    0
  20. Se il caro Trischitta sa come stanno le cose e si batte dunque per la verità, perché ha votato per il piano decennale di rientro?
    Non fa del bene a nessuno spalleggiando certi personaggi, anche se adesso dicono cose che lei condivide.
    Parli per se che a quanto vedo ha testa e cuore per sostenere le proprie opinioni, ma lasci perdere eventuali sponde con questa gente, mi creda valgono veramente poco.

    Salvatore

    0
    0
  21. antonio campanella 29 Settembre 2014 07:29

    Certa gente che ha ancora il diritto di parola e non perde l’occasione per stare zitto! A Messina non paga nessuno niente, a meno chè non ne possa fare assolutamente a meno! Perchè non parla dei 600 dipendenti ATM xxxxxxxxxxxxx neanche fare i controllori sui tram o autobus? Vedremmo subito risanati tutti i bilanci !

    0
    0
  22. antonio campanella 29 Settembre 2014 07:29

    Certa gente che ha ancora il diritto di parola e non perde l’occasione per stare zitto! A Messina non paga nessuno niente, a meno chè non ne possa fare assolutamente a meno! Perchè non parla dei 600 dipendenti ATM xxxxxxxxxxxxx neanche fare i controllori sui tram o autobus? Vedremmo subito risanati tutti i bilanci !

    0
    0
  23. Qui si parla di perdita di soldi pubblici dalla mancanza di entrate dai gratta e sosta…cosa ci azzecca il piano di riequilibrio, me lo spieghi…Lo ha votato solo trischitta il piano di riequilibrio?Io parlo per me e per quanti la pensano come me e le assicuro siamo taaaaaaanti.Per me vale molto piu’ un trischitta di tutta la giunta messa assieme…Peraltro la loro capacita di amministrare è sotto gli occhi di tutti.Per me è da spalleggiare perche per il mio persoonale punto di vista dice cose giuste, anche se magari talvolta in maniera errata.Peraltro credo che ognuno di noi difenda le proprie idee e non devono per forza essere concordi.Rispetto le sue opinioni, ma non le condivido quasi mai, ma non per quello nego le verita quando sono numeri!!

    0
    0
  24. Qui si parla di perdita di soldi pubblici dalla mancanza di entrate dai gratta e sosta…cosa ci azzecca il piano di riequilibrio, me lo spieghi…Lo ha votato solo trischitta il piano di riequilibrio?Io parlo per me e per quanti la pensano come me e le assicuro siamo taaaaaaanti.Per me vale molto piu’ un trischitta di tutta la giunta messa assieme…Peraltro la loro capacita di amministrare è sotto gli occhi di tutti.Per me è da spalleggiare perche per il mio persoonale punto di vista dice cose giuste, anche se magari talvolta in maniera errata.Peraltro credo che ognuno di noi difenda le proprie idee e non devono per forza essere concordi.Rispetto le sue opinioni, ma non le condivido quasi mai, ma non per quello nego le verita quando sono numeri!!

    0
    0
  25. Meno male che ci sei tu a sparare fesserie sui numeri.
    Defendit numerus?
    Ma fammi il piacere!
    George

    0
    0
  26. Meno male che ci sei tu a sparare fesserie sui numeri.
    Defendit numerus?
    Ma fammi il piacere!
    George

    0
    0
  27. Non bisogna essere un premio Nobel dell’economia per fare quattro conti della serva.
    1) Quanti stalli sono stati aboliti dall’isola?
    2) Quanto avrebbe reso al giorno uno stallo?
    3) Quanto avrebbe reso all’anno uno stallo?
    Operazioni semplicissime, ma che, proprio per questo, mettono a nudo xxxxxxxxx degli accorintiani, che, pur di difendere l’indifendibile, non hanno vergogna a coprirsi di ridicolo.
    Ma forse il problema è Trischitta?
    La pochezza politica degli accorintiani produrrebbe gli stessi commenti se a fare questi calcoli fosse uno dei fedeli dello scalzo maestro di ginnastica?
    In fin dei conti, a me hanno insegnato che la matematica non è un’opinione.
    O no?
    Sintomatico è il fatto che chi ha fatto del copia ed incolla la sua vita, coprendosi di ridicolo, non trova di meglio che gli attacchi personali per sminuire la portata delle osservazioni di Trischitta.
    Personaggi xxxxxxxxxxxxxxxxx
    George.

    0
    0
  28. Non bisogna essere un premio Nobel dell’economia per fare quattro conti della serva.
    1) Quanti stalli sono stati aboliti dall’isola?
    2) Quanto avrebbe reso al giorno uno stallo?
    3) Quanto avrebbe reso all’anno uno stallo?
    Operazioni semplicissime, ma che, proprio per questo, mettono a nudo xxxxxxxxx degli accorintiani, che, pur di difendere l’indifendibile, non hanno vergogna a coprirsi di ridicolo.
    Ma forse il problema è Trischitta?
    La pochezza politica degli accorintiani produrrebbe gli stessi commenti se a fare questi calcoli fosse uno dei fedeli dello scalzo maestro di ginnastica?
    In fin dei conti, a me hanno insegnato che la matematica non è un’opinione.
    O no?
    Sintomatico è il fatto che chi ha fatto del copia ed incolla la sua vita, coprendosi di ridicolo, non trova di meglio che gli attacchi personali per sminuire la portata delle osservazioni di Trischitta.
    Personaggi xxxxxxxxxxxxxxxxx
    George.

    0
    0
  29. Ho letto con interesse i tuoi interventi e li ho apprezzati, anche quando non li condividevo.
    Permettimi, in tutta amicizia, di sottolineare che erano proprio gli accorintiani a volere la bocciatura da parte del consiglio.
    Avrebbero potuto, così, scaricare sui consiglieri le conseguenze della loro intettitudine ed impreparazione.
    George.

    0
    0
  30. Ho letto con interesse i tuoi interventi e li ho apprezzati, anche quando non li condividevo.
    Permettimi, in tutta amicizia, di sottolineare che erano proprio gli accorintiani a volere la bocciatura da parte del consiglio.
    Avrebbero potuto, così, scaricare sui consiglieri le conseguenze della loro intettitudine ed impreparazione.
    George.

    0
    0
  31. Guardi che i numeri sono si una verità assoluta, ma non lo è sempre il modo con il quale vengono calcolati.
    Il piano di riequilibrio c’entra perché le dà la misura della onestà con la quale vengono votati i provvedimenti.
    Non c’è alcuna base etica a guardar bene, ma solo interessi. Il fatto che questi a volte coincidano con le sue idee non rende comunque i politici in questione migliori di quanto abbiano dimostrato in questi anni.
    Lei prescinde sempre dall’etica delle persone e sbaglia a mio modo di vedere.

    Salvatore

    0
    0
  32. Guardi che i numeri sono si una verità assoluta, ma non lo è sempre il modo con il quale vengono calcolati.
    Il piano di riequilibrio c’entra perché le dà la misura della onestà con la quale vengono votati i provvedimenti.
    Non c’è alcuna base etica a guardar bene, ma solo interessi. Il fatto che questi a volte coincidano con le sue idee non rende comunque i politici in questione migliori di quanto abbiano dimostrato in questi anni.
    Lei prescinde sempre dall’etica delle persone e sbaglia a mio modo di vedere.

    Salvatore

    0
    0
  33. Spett, Signor Salvatore..se lei ha piacere a non voler vedere il vero, non è colpa mia…la risposta mia la puo leggere nelle parole di George..
    Senza offesa ma lei difende l’indifendibile e davanti a numeri ovvi , glissa…ed è tipico dei sostenitori del nostro amatissimo sindaco…Il conteggio poteva farlo paperino e sempre quei numeri avrebbe dato…se poi il signor Trischitta non rientra nelle sue grazie è un’altro discorso…si limiti esclusivamente, se riesce, a limitare la cosa alla perdita di incassi con le strade chiuse al traffico per l’isola…Non vada oltre, perche è sofismo puro!

    0
    0
  34. Spett, Signor Salvatore..se lei ha piacere a non voler vedere il vero, non è colpa mia…la risposta mia la puo leggere nelle parole di George..
    Senza offesa ma lei difende l’indifendibile e davanti a numeri ovvi , glissa…ed è tipico dei sostenitori del nostro amatissimo sindaco…Il conteggio poteva farlo paperino e sempre quei numeri avrebbe dato…se poi il signor Trischitta non rientra nelle sue grazie è un’altro discorso…si limiti esclusivamente, se riesce, a limitare la cosa alla perdita di incassi con le strade chiuse al traffico per l’isola…Non vada oltre, perche è sofismo puro!

    0
    0
  35. Io non glisso nulla.
    Le dico che i numeri ottenuti dal report fanno riferimento o a calcoli statistici o peggio fanno riferimento ad una condizione di occupazione degli stalli completa e sempre con contrassegno.
    Io le auto in doppia fila con gli stalli vuoti le ricordo bene.
    Non nego alcuna perdita di denaro, ma la considero nell’ottica di una pedonalizzaaione che ritengo corretta.
    La smetta di dividere il mondo in due tra sostenitori e contrari al sindaco.
    Mi infastidisce l’idea che il mio pensiero venga considerato come condizionato o manipolato dalla “mistica accorintiana”.
    Non è così, mentre mi sembra che lo sia il suo, quello si condizionato dall’anti.
    Non ho antipatia nei confronti di Trischitta, che non stimo però, le torno a dire e lo faccio per l’ultima volta che se il “diavolo” per una volta fa del bene, non cambia la propria natura.
    Ho ragionato per paradossi naturalmente, solo per risultare puì chiaro.

    Salvatore

    0
    0
  36. Io non glisso nulla.
    Le dico che i numeri ottenuti dal report fanno riferimento o a calcoli statistici o peggio fanno riferimento ad una condizione di occupazione degli stalli completa e sempre con contrassegno.
    Io le auto in doppia fila con gli stalli vuoti le ricordo bene.
    Non nego alcuna perdita di denaro, ma la considero nell’ottica di una pedonalizzaaione che ritengo corretta.
    La smetta di dividere il mondo in due tra sostenitori e contrari al sindaco.
    Mi infastidisce l’idea che il mio pensiero venga considerato come condizionato o manipolato dalla “mistica accorintiana”.
    Non è così, mentre mi sembra che lo sia il suo, quello si condizionato dall’anti.
    Non ho antipatia nei confronti di Trischitta, che non stimo però, le torno a dire e lo faccio per l’ultima volta che se il “diavolo” per una volta fa del bene, non cambia la propria natura.
    Ho ragionato per paradossi naturalmente, solo per risultare puì chiaro.

    Salvatore

    0
    0
  37. Lei ricorda male, le auto in doppia fila sulla via dei mille e sulle giordano bruno sono veramente mosche rare data la larghezza della carreggiata e comunque nulle in confronto agli stalli perennemente occupati…io abito e lavoro in zona ,vado e vengo ( o meglio andavo e venivo) per cui non vado per previsioni e ho usato gli occhi per fare le considerazioni e non l’utopia.Il mio anti accorintismo le assicuro che è nella stessa misura del suo non voler vedere le realta quotidiane alle quali ormai da 16 mesi ci siamo vessati..i calcoli li ha fatti atm denunciando un calo di 65.000 euro mensili.mi dica lei lasciando fuori il cavallotti che è sempre stato deserto, a cosa sono dovuti da febbraio 2014?e cmq si rassereni mi è arrivata l’indiscrezione che la giunta ha colpito ancora e proseguirà con l’IMPOSIZIONE di tutto per come adesso…

    0
    0
  38. Lei ricorda male, le auto in doppia fila sulla via dei mille e sulle giordano bruno sono veramente mosche rare data la larghezza della carreggiata e comunque nulle in confronto agli stalli perennemente occupati…io abito e lavoro in zona ,vado e vengo ( o meglio andavo e venivo) per cui non vado per previsioni e ho usato gli occhi per fare le considerazioni e non l’utopia.Il mio anti accorintismo le assicuro che è nella stessa misura del suo non voler vedere le realta quotidiane alle quali ormai da 16 mesi ci siamo vessati..i calcoli li ha fatti atm denunciando un calo di 65.000 euro mensili.mi dica lei lasciando fuori il cavallotti che è sempre stato deserto, a cosa sono dovuti da febbraio 2014?e cmq si rassereni mi è arrivata l’indiscrezione che la giunta ha colpito ancora e proseguirà con l’IMPOSIZIONE di tutto per come adesso…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007