16° “Giro Podistico a Tappe”. Priore e Mucci trionfano nel circuito cittadino di Lipari

16° “Giro Podistico a Tappe”. Priore e Mucci trionfano nel circuito cittadino di Lipari

Salvatore Di Trapani

16° “Giro Podistico a Tappe”. Priore e Mucci trionfano nel circuito cittadino di Lipari

Tag:

sabato 10 Settembre 2016 - 14:01

La manifestazione nazionale FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa con la collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, ha proposto il quarto appuntamento, secondo a Lipari. Dopo l’Acquacalda-Canneto di martedì, si è corso nel caratteristico e tecnico circuito posto proprio nel centro cittadino.

Volge ormai al termine questa 16° edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” che, ieri, ha visto trionfare Priore e Mucci nel circuito cittadino di Lipari. Giornate avvincenti, dedicate alle sport, che hanno saputo riservare numerose sorprese proponendo sfide sempre all’altezza delle aspettative.

Si è svolto ieri il quarto appuntamento della manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa con la collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina. A fare da scenario per quest’ultima “prova” a cui si sono sottoposti i 120 atleti della competizione è stato il suggestivo circuito cittadino di Lipari.

Al termine di cinque tornate (in totale 5.650 metri), si sono imposti Giuseppe Del Priore (Dinamo Sport), confermando così il poker di successi, e la toscana Meri Mucci (Castello Firenze). Del Priore è scattato subito con il consueto furore agonistico ed ha amministrato con sagacia tattica il discreto vantaggio acquisito, chiudendo a braccia alzate con il tempo di 19’27”. Piazza d’onore per l’australiano Tony Rysso, distanziato di 18”. Terzo Flavio Monteruccioli (Avis Castel San Pietro), quarto Davide Boroni (San Rocchino), quinto Emanuele Marchi (Atletica Villanuova ‘70), sesto Fausto Barbieri (Gabbi Bologna), settimo Valerio Facciolo (Euroatletica 2002) e ottavo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera). Nono e migliore dei siciliani Giovanni Mangiò (Stilelibero).

Classifica pressoché immutata, ad eccezione dell’aggancio al secondo posto operato da Russo nei confronti di Boroni. Tra le donne, la Mucci ha vinto la volata con Paola Zaghi, portacolori della Zeloforamagno, con il crono di 24’44”. Si è fermata, invece, per un problema muscolare la leader della graduatoria Valentina Gualandi (Podistica Pontelungo). Sono poi arrivate: Eva Neznama (Atletica Villanuova ‘70), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Francesca Colafati (Fidippide) e Roberta Ponticelli (Podistica Torino).

“E’ stata una bella gara su un percorso suggestivo –ha dichiarato la Mucci– ho cercato di alzare il ritmo al 3 km, ma la Zaghi ha retto bene. Ora ci giocheremo l’affermazione a Vulcano”. Nella generale, la Zaghi precede, infatti, la Mucci di appena 10”.

Oggi l’ultimo appuntamento, a Vulcano, con il circuito di 6,5 km. Al termine della gara, nella quale potrebbero ridefinirsi alcune delle posizioni in classifica, si terrà l’agognata premiazione presso il villaggio turistico “Vulcano Blu”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007