Lipari, al via oggi la festa della musica europea

Lipari, al via oggi la festa della musica europea

Serena Sframeli

Lipari, al via oggi la festa della musica europea

Tag:

venerdì 19 Giugno 2015 - 07:26

Tre serate di spettacolo dal vivo organizzate dal Comune di Lipari e dalla Consulta Giovanile per celebrare il solstizio d'estate

Sono più di 50 i musicisti e cantanti pronti a salire sul palco della piazza di Marina Corta, animata da questa sera sino al 21 giugno dalla Festa della musica europea.

Tre serate di spettacolo dal vivo organizzate dal Comune di Lipari e dalla Consulta Giovanile per celebrare il solstizio d'estate, ogni anno in contemporanea nelle piazze di varie nazioni. La manifestazione è inoltre un'opportunità per talenti emergenti o professionisti più o meno noti che proporranno brani inediti e progetti musicali, condividendo idee sonore, mix di generi e creando preziose collaborazioni, oltre a rendere omaggio a grandi cantanti.

Lo show, promosso dalla Consulta giovanile del Comune di Lipari, presieduta da Fabrizio Giuffrè e dall'amministrazione locale guidata dal sindaco Marco Giorgianni, sarà presentato dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri.

In apertura della manifestazione, che trae origine in Francia (Fête de la musique), la sfilata del Corpo musicale Città di Lipari e l'inaugurazione della mostra "I colori della musica". Nella seconda giornata, alle 18.30 presso L'Approdo, la presentazione del volume curato da Cavaleri "La Ricetta del Sindaco", che raccoglie le 108 ricette tipiche della provincia di Messina fornite personalmente dai sindaci dei Comuni: prenderanno parte il sindaco Giorgianni, gli Assessori comunali, lo chef Lucio Bernardi, la Consulta Giovanile; moderatrice Loredana Bruno. Nella terza giornata alle 9.30 il laboratorio musicale per bambini al Centro giovanile di Lipari.

I gruppi musicali coinvolti sono: Mivida (pop italiano); Experimenta (soul e funky, tra loro Lilla Costarelli corista a Sanremo dal '93 al 2003 e insegnante di Super Star su Italia 1); Oxidia (pop); Lautari (musica folk, dal 2004 collaborano con l'etichetta Due Parole – Narciso Records di Carmen Consoli); Dalla Trinakria (cover band Lucio Dalla, il batterista Gionata Colaprisca ha lavorato spesso con Dalla); Radiofonda (cover band Negramaro; CO2 / Centropista (latin – disco, reggae ton); Blacksoul Band (funky e soul, R&B, revival '60-'70); Lambrusco & Popcorn (cover band Ligabue, hanno collaborato con Federico Poggiolini, braccio destro di Liga, Mel Previte e Max Cottafavi, chitarrista del rocker); A.S.D. Twirling Lipari (majorettes).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007