Salina diventa l’isola della fiera del pescatore

Salina diventa l’isola della fiera del pescatore

Serena Sframeli

Salina diventa l’isola della fiera del pescatore

Tag:

giovedì 02 Luglio 2015 - 06:17

I comuni di Malfa e Santa Marina hanno preso parte al progetto riguardante il mondo della pesca. Una festa per grandi e piccini si è tenuta a conclusione dell’iniziativa

Si è appena concluso nell’isola di Salina, precisamente a Malfa e Santa Marina, il progetto “La fiera del pescatore”, organizzata all'interno del progetto “Isole Minori, Paesi di Mare” promosso dal Gac – Gruppo Azione Costiera Isole di Sicilia e da Green Life, grazie anche al supporto di Marevivo e delle amministrazioni comunali e delle scuole delle isole coinvolte.

Nell’ultimo appuntamento il centro si è trasformato, dando vita a tutto ciò che fa parte del mondo della pesca. Lungo la via Cristoforo Colombo, i visitatori hanno compiuto un viaggio tra mestieri antichi e sapori autentici, mentre con il laboratorio sul mare dell'associazione ambientalista Marevivo biologi marini e reperti subacquei hanno portato i più piccoli alla scoperta della natura dei fondali, scoprendo la sua vegetazione e i suoi abitanti. Durante l'incontro i piccoli hanno anche ricevuto in dono il libro “Lezioni di Mare”, piccola favola scritta dal biologo marino Franco Andaloro che, con un linguaggio semplice e diretto, esprime l’importanza della tutela del mare e della sua biodiversità. Alla fine hanno assistito alla proiezione del trailer “Isole Minori, Paesi di Mare”, realizzato dal regista e documentarista Riccardo Cingillo.

Presente poi un angolo degustazione con le coppette di frittura offerte da Alessio Fallone, un cuoco che ha conquistato Brooklyn con spiedini di pesce povero arrostito.

L'appuntamento tornerà a settembre con tre tappe: Favignana (11 e 12 settembre), Pantelleria (19 settembre) e Ustica (26 settembre).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007