Vulcano ha 40 sentinelle junior pronte a proteggere l’ambiente

Vulcano ha 40 sentinelle junior pronte a proteggere l’ambiente

Serena Sframeli

Vulcano ha 40 sentinelle junior pronte a proteggere l’ambiente

Tag:

martedì 26 Maggio 2015 - 07:24

Gi studenti dell’isola hanno concluso il progetto “Delfini guardiani” promosso da Marevivo, ottenendo il distintivo di sentinelle junior

Tanto impegno, tanta pratica e altrettanta teoria per ottenere un distintivo che permetterà di diventare i protettori dell’ambiente della propria isola. E’ questa l’avventura appena conclusasi dei 40 alunni di Vulcano diventati ufficialmente “Guardiani dell'Isola” grazie al progetto “Delfini Guardiani” promosso da Marevivo in diverse località d'Italia.

Grazie a questo titolo, gi studenti sono delle sentinelle junior e potranno recarsi al comune o alla capitaneria di porto per segnalare problematiche relative alla salute del proprio verde, della propria costa, della flora e della fauna del luogo in cui vivono, per una volta senza il bisogno di essere accompagnati da genitori o altri adulti. Le baby sentinelle hanno studiato la vegetazione dell'isola, comprendendo i cambiamenti che subiscono le piante per potersi adattare ad un territorio fortemente influenzato dalla presenza del vulcano, hanno fatto escursioni, anche ad occhi bendati, per ascoltare la natura, il piacevole fruscio delle foglie o il cinguettare degli uccelli. Non sono mancate le ricognizioni in spiaggia, sea-watching, lezioni da pescatori e studio delle rocce, con il sostegno degli insegnanti e con la guida dei biologi di Marevivo.

Nel giorno della consegna dei distintivi le sentinelle junior sono salite sulla nave – scuola della Marina Militare per una lezione sulla navigazione a vela tenuta dal capitano dell'imbarcazione, affiancato dal suo equipaggio. Il Capitano ha illustrato gli aspetti strutturali e tecnologici della struttura e le manovre della navigazione a vela che permette di viaggiare senza impatti sulla natura.

La nave su cui sono saliti gli studenti è l’Orsa Maggiore, che solitamente è impiegata in attività di campagne addestrative a favore degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, campagne di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e la diffusione di un'educazione marinara, volta al rispetto e alla valorizzazione del mare, e partecipa alle regate di vele d'epoca dei Circuiti dell’ Associazione Italiana Vele d'Epoca. La nave è al comando del capitano di fregata Marco Paolo Montella, ed è stata costruita nel 1994 su progetto del prestigioso yacht designer Andrea Vallicelli e realizzata nei cantieri Tencara di Venezia.

La manifestazione di consegna degli attestati si è tenuta presso l'anfiteatro del Resorts Mari del Sud, che ha sponsorizzato parte del progetto nella convinzione che un ambiente sano e tutelato attrae il turismo e favorisce la sostenibilità dello sviluppo economico. Gli attestati sono stati consegnati dal Comandante della Guardia Costiera che ha elogiato l’iniziativa “perché responsabilizza i bambini nel ruolo di tutori della loro Isola e li abilita a denunciare ogni illegalità”.

Presente alla distribuzione dei distintivi i genitori dei bambini, gli insegnanti, il comandante della Guardia Costiera, il comandante della Nave Scuola della Marina Militare, l’ assessore del comune di Lipari Fabiola Centorrino, la Presidente nazionale di Marevivo Rosalba Giugni e Federica Barbaro.

A conclusione della giornata Resort ha offerto anche una merenda tipica, coniugando il rispetto dell'ambiente con le tradizioni culinarie di Vulcano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007