La cerimonia di premiazione per la "Giornata del Decorato"

La cerimonia di premiazione per la “Giornata del Decorato”

La cerimonia di premiazione per la “Giornata del Decorato”

Tag:

mercoledì 29 Aprile 2015 - 07:08

Sono stati premiati gli studenti Giovanni La Bella, Lorenzo Monteleone ed Elisabetta Leotta classificatisi al primo posto, al secondo posto e con menzione di merito. Attestato di partecipazione all'Istituto Comprensivo Statale "Evemero da Messina" di Ganzirri

Si è svolta, in occasione del 91° anniversario della fondazione della Federazione e nella ricorrenza del centenario della partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale, la cerimonia di premiazione per la “Giornata del Decorato”.

La Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, per mantenere viva la memoria storica, ha bandito un concorso, riservato agli alunni della 3a classe delle Scuole medie di Messina. Tema del concorso è stato il seguente: “Ogni guerra, in ogni tempo, ha avuto le sue vittime innocenti, ma anche i suoi eroi, che in nome della patria, hanno sfidato il pericolo, a volte sacrificando la propria vita. Nella ricorrenza del centenario della partecipazione dell’Italia alla prima guerra mondiale, i giovani di oggi sentono ancora vivo questo sentimento patrio?”

La cerimonia si è svolta nella sede dell’Istituto del Nastro Azzurro, a fare gli onori di casa il Presidente della Federazione provinciale di Messina, Magg. Vincenzo Randazzo insieme al Comitato Dame organizzatore dell’evento. Presenti i rappresentanti dei reparti militari soci d’onore dell’Istituto Ten. Col. Gianluca Marrobbio in rappresentanza del Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta” Col. Benito Anastasio e il Ten. Claudio Perilli in rappresentanza del Comandante 24° Reggimento “Peloritani” Col. Luigi Lisciandro, una delegazione dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo di Messina, rappresentanti degli Istituti Comprensivi Statali “Elio Vittorini “Boer – Verona Trento”, “Vann’Antò” ed “Evemero da Messina” e le Dame dell’Istituto del Nastro Azzurro: Italia De Simone Santoro, Maria Froncillo Nicosia, Angelina Straci, Pinella Giunta, Annamaria Crisafulli Giuseppa Bonasera Ciccolo, Anna Paino, Moleti.

Sono stati premiati gli studenti Giovanni La Bella, Lorenzo Monteleone ed Elisabetta Leotta classificatisi al primo posto, al secondo posto e con menzione di merito. Attestato di partecipazione all’Istituto Comprensivo Statale “Evemero da Messina” di Ganzirri. La Commissione giudicatrice del Concorso scolastico 2015 era composta dalle prof.sse: Anna Pajno Moleti presidente, Annamaria Crisafulli Sartori e Maria Laurà Arcoraci. Dopo il saluto del Presidente della Federazione messinese dell’Istituto del Nastro Azzurro Magg. Vincenzo Randazzo, hanno si sono svolti gli interventi delle Dame: Italia De Simone Santoro presidente del Comitato Dame e Anna Pajno Moleti. Un saluto e un sentito ringraziamento per la collaborazione prestata, è stato rivolto ai ragazzi presenti dalla prof.ssa Maria Laurà Arcoraci.

Dopo le premiazioni degli studenti e la consegna di un riconoscimento all’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, sempre vicina alla Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, è stato proiettato un film sulla Prima Guerra Mondiale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007