"Leggiamo con il cane", il progetto per gli studenti con disturbi di apprendimento

“Leggiamo con il cane”, il progetto per gli studenti con disturbi di apprendimento

“Leggiamo con il cane”, il progetto per gli studenti con disturbi di apprendimento

Tag:

martedì 09 Dicembre 2014 - 12:59

Giovedì 11 dicembre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del plesso “Vann’Antò”, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Giovanna De Francesco, l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello e la presidente dell’Associazione e operatrice di Interventi Assistiti con gli Animali, Maria Elena Quero, incontreranno i genitori, gli alunni e i docenti che hanno partecipato ai primi incontri della fase sperimentale del progetto

L’Istituto Comprensivo Villa Lina-Ritiro di Messina presenta un significativo progetto di Pet-Therapy rivolto agli studenti con difficoltà di lettura e Disturbi Specifici di Apprendimento.

L’iniziativa denominata “Leggiamo con il cane” è realizzata grazie alla sinergia e collaborazione con l’ “Associazione 4 Zampe per Amico – Pet Therapy Messina” Onlus, percorso comunale condotto in seno al “Patto Territoriale progetti per le scuole anno scolastico 2014/2015”.

Giovedì 11 dicembre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del plesso “Vann’Antò”, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Giovanna De Francesco, l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello e la presidente dell’Associazione e operatrice di Interventi Assistiti con gli Animali, Maria Elena Quero, incontreranno i genitori, gli alunni e i docenti che hanno partecipato ai primi incontri della fase sperimentale del progetto.

La presenza del cane a scuola abbassa lo stato di stress e dà conforto al bambino. Leggere al “cane” è un’attività che motiva le pulsioni relazionali, accresce l’autostima, facilita i percorsi di studio, funge da centro di interesse e catalizza l’attenzione, implementa esperienze di gioco-studio. Interagire con il cane, quindi, migliora la qualità della vita dei soggetti coinvolti operando nella sfera emotivo – relazionale, cognitiva e affettiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007