L'ing. Sciacca nominato consulente del Governo contro il dissesto idrogeologico

L’ing. Sciacca nominato consulente del Governo contro il dissesto idrogeologico

L’ing. Sciacca nominato consulente del Governo contro il dissesto idrogeologico

Tag:

lunedì 20 Ottobre 2014 - 17:14

Lavorerà a titolo gratuito per rafforzare l'azione di prevenzione e difesa del territorio da rischi di frane e alluvioni. Il presidente della Regione Abruzzo lo chiama per replicare a L'Aquila il modello Giampilieri. Ma intanto prosegue la "lotta" a colpi di lettere con la Regione e l'attuale ing. capo del Genio Civile

“Ho ricevuto telefonate di stima da tutt’Italia, gratificazioni che mi emozionano. Mi ha chiamato anche il presidente della Regione Abruzzo, chiedendomi di lavorare lì per replicare a L’Aquila il modello Giampilieri. Dobbiamo riparlarne, ma nel frattempo ho voluto sposare il progetto #italiasicura in maniera gratuita perché sono già pagato dalla Regione Sicilia, nonostante sia stato messo da parte”. Parole dell'ex ing. capo del Genio Civile di Messina, Gaetano Sciacca, appena nominato consulente della Struttura di missione #italiasicura contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

In Sicilia sono attualmente aperti 92 cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico per un importo di 140 milioni di euro. Entro l'anno dovranno aprirne altri 21, per un importo di quasi 30 milioni. Nel 2015, infine, previsti altri 39 interventi per una somma di oltre 62 milioni di euro.

“Non possiamo permetterci in un Paese come il nostro – ha commentato Erasmo D’Angelis, coordinatore di #italiasicura – che esperienze importanti come quelle dell’ingegner Sciacca non siano valorizzate. Per questo lavorerà, a titolo gratuito, come consulente della nostra Struttura per rafforzare l’azione di prevenzione e di difesa del territorio da rischi di frane e alluvioni”.

#italiasicura si muove su tre diversi settori: contro frane e alluvioni; per lo sviluppo del settore idrico; per risanare e rinnovare l'edilizia scolastica. E' chiaramente sul primo aspetto che ci si avvarrà delle competenze di Sciacca. Un importante riconoscimento al lavoro svolto per la ricostruzione di Giampilieri e Scaletta Zanclea dopo l'alluvione del 1. ottobre 2009.

Non poteva mancare un ritorno, da parte dell’ex ing. capo, sulla vicenda che sta tenendo banco per le nomine da responsabile unico del procedimento sui lavori nella zona sud di Messina. Sciacca aveva scritto alla Regione rinunciando agli incarichi e invitando ad affidare gli stessi ad altre professionalità presenti all’interno del Genio Civile (vedi correlati).

Adesso un altro capitolo della telenovela. L’attuale ing. capo, Leonardo Santoro, ha richiamato Sciacca dalle ferie per riprendere il ruolo di rup. “E’ stato tra quelli che sostengono che io abbia accentrato tutto su di me – conclude Sciacca – e nel momento in cui rinuncio mi chiede di tornare in carica. Se in passato non c’è stata rotazione non è stata una mia decisione, per avere spiegazioni bisognerebbe rivolgersi al dirigente generale. Ho detto e ridetto che all’interno dell’ufficio ci sono le professionalità giuste per questo ruolo, a partire dallo stesso ing. capo. Sembra, invece, che non ci si voglia assumere le proprie responsabilità, forse perché si sa che i guadagni sono niente in confronto ai rischi che si assumono”.

(Marco Ipsale)

6 commenti

  1. Ma di quali responsabilità parla Sciacca? Si prenda interamente le sue e porti a compimento l’intervento sul territorio che ha ideato e praticamente diretto. Se non sbaglio tutta l’Italia lo incensa e che si prenda tutti gli onori e gli oneri. Poi si vedrà chi ha ragione e chi ha torto.

    0
    0
  2. Ma di quali responsabilità parla Sciacca? Si prenda interamente le sue e porti a compimento l’intervento sul territorio che ha ideato e praticamente diretto. Se non sbaglio tutta l’Italia lo incensa e che si prenda tutti gli onori e gli oneri. Poi si vedrà chi ha ragione e chi ha torto.

    0
    0
  3. Bene Santoro. In primis spezzare l’incarico di rup comporta un aggravio di costi. Inoltre non credo che ci sia qualcuno che subentri nell’incarico assumendo la responsabilita’ dell’operato del precedente rup. Sarebbe un folle!

    0
    0
  4. Bene Santoro. In primis spezzare l’incarico di rup comporta un aggravio di costi. Inoltre non credo che ci sia qualcuno che subentri nell’incarico assumendo la responsabilita’ dell’operato del precedente rup. Sarebbe un folle!

    0
    0
  5. Nel massimo rispetto per chi la pensa diversamente, ho l’impressione personale che, come accade spesso, si tenda allo sciacallaggio nei confronti di Sciacca per partito preso, convinzioni politiche, lotte di potere, e via dicendo. E poi si sa che chi viene dopo ha sempre piu’ ragione di chi c’era prima.

    Sciacca ha cercato di proteggere il territorio violentato del messinese, ma e’ ovvio che chi vince in questo momento non solo in Sicilia ma in tutta Italia (vedi i fatti di Genova) e’ il partito del cemento.

    0
    0
  6. Nel massimo rispetto per chi la pensa diversamente, ho l’impressione personale che, come accade spesso, si tenda allo sciacallaggio nei confronti di Sciacca per partito preso, convinzioni politiche, lotte di potere, e via dicendo. E poi si sa che chi viene dopo ha sempre piu’ ragione di chi c’era prima.

    Sciacca ha cercato di proteggere il territorio violentato del messinese, ma e’ ovvio che chi vince in questo momento non solo in Sicilia ma in tutta Italia (vedi i fatti di Genova) e’ il partito del cemento.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007