Villa De Pasquale inaugurata un mese e mezzo fa ma ancora chiusa. Vermiglio: “Aprirà entro l’estate”

Villa De Pasquale inaugurata un mese e mezzo fa ma ancora chiusa. Vermiglio: “Aprirà entro l’estate”

Ma. Ip.

Villa De Pasquale inaugurata un mese e mezzo fa ma ancora chiusa. Vermiglio: “Aprirà entro l’estate”

Tag:

Ma. Ip. |
martedì 28 Giugno 2016 - 22:07

L’assessore regionale ai beni culturali fa il punto sulla fruizione del bene. L’obiettivo è quello di farne il polo culturale del quartiere di concerto con le associazioni della zona

Si è scelto di inaugurarla a conclusione dei lavori di restauro, lo scorso 9 maggio, ma Villa De Pasquale non è ancora fruibile. In quell’occasione si disse che lo sarebbe stata un mese dopo, ma anche quella data non è stata rispettata.

L’ex fabbrica di essenze agrumarie, operativa fino al 1975, è stata ristrutturata grazie ad un progetto da 837mila euro finanziato nel 2011 con fondi europei che ha previsto, oltre alla manutenzione, il recupero del giardino annesso ed il restauro dei beni mobili e immobili per destinazione (dipinti, arredi, libri) e la loro ricollocazione nei vani della Villa. Il complesso architettonico è diventato patrimonio demaniale dal 31 ottobre del 1989, con atto di vendita stipulato con l’ultima erede, Natalia De Natale, nipote adottiva di Eugenio, per la somma di 3 miliardi e 900 milioni di lire.

“Mi auguro che possa essere fruibile prima della fine dell’estate – dice ora l’assessore regionale ai beni culturali, Carlo Vermiglio -. Abbiamo fatto una riunione con enti ed associazioni e sono arrivati alcuni suggerimenti. Dovrà essere il polo culturale del quartiere, troveremo la soluzione adatta e spero che sia la migliore”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007